• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Ventola aria condizionata non si stacca

Auto
Fiat grande punto 1.3 multijet 75cv
Salve a tutti, mi succede questo quando spengo l aria condizionata mi accorgo che la ventola continua a girare ...si spegne solo se spengo il motore ..infatti dopo aver spendo e riaccendo l auto la ventola non gira piu...c è qualcuno che mi puo aiutare???grazie infinite
 
Ultima modifica di un moderatore:
Con le temperature di questo periodo... potrebbe darsi che occorra.
Cerca nel manuale quali sono il fusibile e il relè della ventola.
 
Concordo.
La ventola serve principalmente al sistema di raffreddamento del motore. Ovvio che se il motore è molto caldo o, peggio ancora, c'è qualche problema di surriscaldamento, la ventola rimane accesa anche se spegni il condizionatore.

Bisogna capire se la ventola resta accesa all'infinito: in questo caso potrebbe essere colpa del relè "incollato" o la centralina potrebbe aver attivato una modalità di protezione.
Se invece la ventola si spegne, magari dopo parecchi minuti di funzionamento, potrebbe essersi guastato il resistore della prima velocità, oppure c'è qualche serio problema di surriscaldamento al motore.
 
Può anche darsi che sia il funzionamento normale. Con queste temperature la mia è quasi sempre accesa. Verifica le cose fondamentali come ti hanno suggerito e verifica se ha lo stesso funzionamento senza accendere il clima.
 
La ventola del radiatore sul Fire non si ferma, ma ti accorgi che passa dalla 2 alla prima, e nemmeno subito dopo aver spento l'aria condizionata.
Non si ferma nemmeno appena spegni la macchina, gira un po'dopo lo spegnimento
 
mi succede questo quando spengo l aria condizionata mi accorgo che la ventola continua a girare
Solitamente questo indica un forte riscaldamento del motore. NON è detto che sia presente un problema, potrebbe essere benissimo ( come ti hanno già detto gli altri ) che il motore è fortemente riscaldato e la ventola continua a rimanere accesa perchè non riesce ( oppure ha bisogno di molto tempo ) per " raffreddare " il motore, ovvero ha bisogno di tempo per far scendere la temperatura dello stesso nei valori " normali ".
Prova ad usarla con l'aria condizionata accesa, fai un tragitto di alcuni chilometri, poi fermati e lascia il motore acceso: controlla quando si spenge la ventola di raffreddamento, tanto si dovrebbe spengere anche a motore al minimo, magari fermati sotto un pò di ombra.
Considera che con questo caldo anche la mia Grande Punto ( un 1.400 16V. a benzina ), quando la uso con l'aria condizionata, e mi fermo, devo aspettare almeno 1 o 2 minuti prima che spenga la ventola.
Un' altra cosa: è stato mai sostituito il liquido refrigerante ?, quando la usi, lo strumento della temperatura dell'acqua, che temperatura indica ?
Messaggio doppio unito:

La ventola del radiatore sul Fire non si ferma, ma ti accorgi che passa dalla 2 alla prima, e nemmeno subito dopo aver spento l'aria condizionata.
Non si ferma nemmeno appena spegni la macchina, gira un po'dopo lo spegnimento
Dipende di quale motorizzazione Fire parli.
 
Il 1.2 8v fino all'euro 4 , con l'aria condizionata accende sempre la ventola e se ti fermi un attimo sempre e solo 2 velocità.
Una volta controllai perché lo faceva, il liquido sta sui 97-98 gradi quando accende, e mi pare che spenga intorno ai 93-94.
 
Salve a tutti ragazzi, oggi mi sono accorto che dalle bocchette del climatizzatore esce una leggera aria, cambia temperatura se muovo la levetta tra freddo e caldo ed accentua se sono in movimento. Ovviamente il livello di clima è a 0, nonostante ciò sembra attivato con una potenza inferiore al normale livello 1. Cosa potrebbe essere?
 
Indietro
Alto Basso