• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto - Ventola abitacolo funziona solo quarta velocità

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
Vi è mai capitato di girare il selettore del riscaldamento e la ventola non gira se non sul 4?
Bene, è successo anche a me nell'agosto 2014, mentre ero a Napoli ed andavo a prendere il traghetto per Palermo, giro e l'aria condizionata non va!! Potete immaginare l'incazzatura, c'erano 40 gradi.
Bene a distanza di quasi 3(tre) anni ho risolto il problema.
Inizialmante, da varie ricerche avevo concluso che il problema fosse il resistore, ma mi sbagliavo.
Una sera tornando da una riunione accendo il riscaldamento(che a volte andava) ma dopo poco sentendo puzza di plastica bruciata mi accorgo che uno dei 4 cavi che va al resistore è incandescente.
Il problema non era il resistore ma il connettore, si perchè la nostra GP non ha un "impeccabile" impianto elettrico. Capita spesso che il connettore(che oltre a tenere i faston deve isolarli) di plastica conduce e i fili vanno a massa, cosa che capita ancora più spesso ai fanali posteriori delle fiat, quando s'illuminano ad cazzum(tipo albero di natale).
Ecco cosa ho fatto per sistemare la ventola: ho eliminato il connettore mettendo 4 piccoli faston ed ora funziona.


Ecco il dettaglio del connettore
as14.postimg.org_kcng04p8d_photo_2017_03_15_16_38_40.jpg

I cavi giuntati(saldati) all'impianto originale.

as14.postimg.org_vdil55hh9_photo_2017_03_15_16_38_44.jpg

Questo è il connettore letteralmente fuso, cavi compresi

as14.postimg.org_fgjt8fp31_photo_2017_03_15_16_38_47.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo lavoro. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Credo che sia la prima G.Punto di cui leggo di questo problema, ma è comunque la prima volta che vedo squagliare un connettore intero della ventola abitacolo.
Il connettore di ricambio l'hai preso da una G.Punto usata?
 
Non ho preso nessun connettore, anche perchè mi costava 13 euro più spedizione, ho preferito una soluzione più casereccia.
 
Cavoli, sto impianto elettrico è fonte di innumerevoli noie...
Grazie per la condivisione. ;)
 
Si, Caiman, sono stufo di questa macchina, ne ha una dietro l'altra. Fortunatamente su questo tipo di noie ho il tempo e le capacità per intervenire, altrimenti l'avrei già imbarcata su una bisarca verso l'est europa.
 
Purtroppo molte gp hanno problemi elettrici, questo è abbastanza delicato, perché potenzialmente rischioso, altri molto fastidiosi.
A un mio amico si era rotto il contatto della cintura e suonava all infinito, come è successo anche al Caimano.
 
In effetti fa molta rabbia.
Un progetto fantastico, sicurezza, tenuta di strada, guidabilità, confort, ecc ecc ecc, rovinato da noie tanto stupide quanto fastidiose. :(
 
Buonasera Ardito ho lo stesso problema potresti gentilmente farmi sapere cosa devo smontare x arrivare a quel "resistore/connettore"?grazie mille ciao
Marco
 
MI PERMETTO di riprendere anche questa discussione :
Se qualcuno si ricorda avevo giorni fa' chiesto info proprio su problema della ventola della mia punto mk2 ....
quello che chi ha aperto il post ha fatto è quello che dovrei far IO ed ognun di voi SE manifesta il problema del funzionamento intermittente delle prime 3 velocita' ventola ... vi avevo scritto che smuovendo connettore rifunzionava ma scotta il cavo .... il problema è tutto fiat ...allora : 2 fiat bravo 1.6 1.8 un gp 1.3 90cv ed una punto adesso , TUTTE STO problema fastidiosissimo ... prima di cambiar la resistenza e spender soldi , provate a vedere il mammuth , connettore che non abbia il problema sopra indicato :) Buona giornata a tutti !!!
 
Purtroppo la componentistica Fiat(almeno sulla mia GP del 2007 e mi auguro che non lo sia su quelle recenti) è terzo mondo, penso che le Trabant abbiano avuto meno problemi. Ormai mi sono rassegnato.
Stessa cosa, purtroppo sulle Moto Guzzi. Ma perchè in Italia ci perdiamo per delle cazzate???
 
Vi è mai capitato di girare il selettore del riscaldamento e la ventola non gira se non sul 4?
Bene, è successo anche a me nell'agosto 2014, mentre ero a Napoli ed andavo a prendere il traghetto per Palermo, giro e l'aria condizionata non va!! Potete immaginare l'incazzatura, c'erano 40 gradi.
Bene a distanza di quasi 3(tre) anni ho risolto il problema.
Inizialmante, da varie ricerche avevo concluso che il problema fosse il resistore, ma mi sbagliavo.
Una sera tornando da una riunione accendo il riscaldamento(che a volte andava) ma dopo poco sentendo puzza di plastica bruciata mi accorgo che uno dei 4 cavi che va al resistore è incandescente.
Il problema non era il resistore ma il connettore, si perchè la nostra GP non ha un "impeccabile" impianto elettrico. Capita spesso che il connettore(che oltre a tenere i faston deve isolarli) di plastica conduce e i fili vanno a massa, cosa che capita ancora più spesso ai fanali posteriori delle fiat, quando s'illuminano ad cazzum(tipo albero di natale).
Ecco cosa ho fatto per sistemare la ventola: ho eliminato il connettore mettendo 4 piccoli faston ed ora funziona.

Grazie del consiglio. stesso problema puinto 1.2 188. connettore cabalggio fuso. ricollegato direttamente con morsetti e spinotti faston.
risolto. grazie ancora
 
bravo che hai risolto allora. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Purtroppo la componentistica Fiat(almeno sulla mia GP del 2007 e mi auguro che non lo sia su quelle recenti) è terzo mondo, penso che le Trabant abbiano avuto meno problemi. Ormai mi sono rassegnato.
Stessa cosa, purtroppo sulle Moto Guzzi. Ma perchè in Italia ci perdiamo per delle cazzate???
Per risparmiare dei soldi. In Italia automobilisticamente sono maestri in questo, poi vengono i francesi... e per ultimi i jap. Sottodimensionamento del connettore, come pure sul circuito fari delle Panda 169, finchè il contatto elettrico è buono allora ok, quando invece l'ossidazione e le vibrazioni rendono il contatto meno efficace si crea un punto in cui la resistenza elettrica cresce, e il passaggio di corrente genera calore. Se va bene si spegne la ventola o l'utilizzatore in genere, se va male prende fuoco tutto, e poi ci si chiede "ma cosa sarà stato".... Risposta, il braccino corto.
Fanali posteriori ad cazzum altro esempio: quando le luci posteriori iniziano ad andare male, e magari vedi che frenando oppure mettendo la freccia ti si accende la spia delle posizione mentre nel gruppo ottico parte l'albero di natale, il problema è invariabilmente sul connettore luci e in particolare sul pin della massa, anche qui per errato dimensionamento. Il pin della massa ha la funzione di "raccogliere" la corrente inviata alle altre lampade e di scaricarla sulla scocca, che farà da conduttore di rientro fino al negativo della batteria (in realtà sarebbe il contrario, gli elettroni fluiscono dal polo negativo verso il positivo attraverso tutti i circuiti del veicolo...). Se ci fate caso, sulla Panda 169 il pin massa è appena più grande rispetto agli altri, e questo generalmente va bene finchè viene accesa una sola lampada e il contatto è buono: ma se il passaggio di corrente peggiora a causa di ossidi, sporcizia, allentamento dei contatti, e nello stesso momento ci si trova con posizione, stop, frecce e magari retronebbia acceso, succede che attraverso quel singolo pin della massa vien fatta passare un sacco di corrente, con il risultato di scaldarlo e bruciarlo. A quel punto, dando corrente allo stop premendo il freno, succederà che la corrente cercherà e troverà altre vie per andare a massa, magari seguendo qualche strada attraverso i positivi delle frecce o delle posizione, che infatti si accendono un pochetto... ma l'origine di tutto viene dalla micragnosità nella scelta dei componenti.
Sulla Panda della cognata il connettore post sx è andato, ho risolto con un filo che parte dalla massa del faro fino al cavo nero a monte del connettore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però, a onor del vero, di alberi di natale, ne vedo diversi in giro, su auto non fiat. E spesso insospettabili.
Ma non vorrei alimentare un lungo ot...
 
Non è di certo l'unica. Un'altra che ha lesinato sul prezzo dei connettori è Renault, (in buona compagnia con PSA), che non a caso mostra con buona frequenza gruppi ottici posteriori che funzionano con logiche apparentemente sconosciute... Nella mia Modus, per esempio, non ho avuto problemi ai fari, ma al sensore di posizione volano sì; e il componente modificato era costituito da un sensore più preciso con anche un connettore ben più robusto. Altro problema è stato il connettore airbag sotto al sedile guida, (comune a diverse francesi), anche lì per un cattivo contatto che mandava la centralina bag in protezione. Comunque Punto 1 e 2, Panda 2, Multipla e coeve ad occhiometro sono fra le più frequenti, e quando capita al 99% è sempre il contatto della massa sul connettore.
 
Hai detto reanult? Ah, ecco... vedo moltissime micra coi fari posteriori che impazziscono.
Vabbè, fine ot...
 
Ciao a tutti ragazzi, anche sulla mia GP non funziona più la ventola. Dopo aver letto le vostre discussioni ho sostituito la resistenza e rimosso il connettore(che si era fuso sui faston), saldando i cavi sui pin della resistenza. Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema e la ventola non da nessun segno di vita.
Dallo schema elettrico dell'aria condizionata ho trovato i relativi fusibili, che mi aspettavo di trovare bruciati ma sono ancora integri.
Vorrei un vostro parere su come procedere a questo punto, qualsiasi consiglio mi è utile, e se secondo voi è più probabile che sia il motorino o l'interruttore (purtroppo ho rotto il tester e il nuovo mi arriva settimana prossima, intanto sono con la macchina tutta smontata!).
Per chi fosse impazzito come me a trovare lo schema elettrico su internet lo carico con un indice sulla parte relativa al nostro problema
Schema elettrico AC GP.png
 
Dovresti verificare se hai tensione +12V per poi trovare un'interruzione.
Ti conviene partire dal teleruttore indicato come k68i e via fino valle.
In particolare a ventola su spento devi trovare i +12V all'uscita del teleruttore, all'ingresso della ventola, alla sua uscita, sui vari pin del resitore e sulla posizione 4 dell'interruttore.

Un multimetro è quasi indispensabile, ma ti puoi arrangiare con una lampadina a cui attacchi due cavi che usi come puntali. Occhio che con il metodo della lampadina dall'uscita della ventola in avanti, se i collegamenti sono a posto, oltre ad accendersi la lampadina gira anche il motorino della ventola.
 
Indietro
Alto Basso