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Risolto Grande Punto - Ventola abitacolo funziona solo quarta velocità

Grazie per la dritta gioe, ho aspettato mi arrivasse il tester, con la lampadina non me la sono sentita. Ho usato una massa sulla carrozzeria vicino il cambio e ho 12v sia sul cavo marrone e arancio del motorino che sulle 4 uscite della resistenza. Sulla posizione quattro non ho verificato perché avendo già 12v sui 4 pin della resistenza non dovrebbero esserci problemi(non mi andava di smontare tutto, lho già fatto per la sostituzione di una t5 e quei gancetti di plastica possono rompersi come il burro), ho fatto una cavolata? L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia bruciato il motorino, però attendo sempre un vostro consiglio vista la mia totale inesperienza.
 
Per verificare il corretto funzionamento del motorino potrei collegarlo direttamente alla batteria? Potrei usare un fusibile da 30A per essere sicuro di non fare danni.
 
Il messaggio prima non l'avevo visto.
Se hai i 12V rimangono tre opzioni: il circuito non chiude a massa oppure il motorino è andato. Il metodo di verifica da te proposto va bene. La terza è un contatto lasco o ossidato, te ne accorgi se misuri una caduta di tensione sotto carico (=con l'interruttore su ON e il motorino collegato), ma al limite questa opzione la guardiamo dopo.
 
Ho smontato la ventola seguendo il tuo video gioe, l'ho collegata direttamente alla batteria ed effettivamente non ha dato segni di vita. Ne ho ordinata una usata su internet verificando che avesse lo stesso codice e oggi è arrivata. Funziona tutto però la ventola fa aria! Sembra una battuta e invece è proprio così :Banghead:
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La ventole hanno lo stesso codice, solo che quella che mi è arrivata ha il foro per l'altro tipo di resistenza. Nelle foto dell'inserzione non si vedeva che aveva la parte forata. Ora non so se mi conviene provare a smontare le ventole e invertire la parte in plastica o restituire la ventola. Ho cercato anche la resistenza che si monta sulla parte forata ma costa più della ventola stessa.
Messaggio doppio unito:

Ahimè non è possibile invertire le parti in plastica perchè i motorini montati dalle 2 ventole sono di dimensioni differenti!
 

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EDIT2: Ho chiuso tutto con un pezzo di polistirolo isolante, non espanso e resistente alle colle comuni. Grazie per l'immenso aiuto gioe!
 
Buongiorno altra noia elettrica per la mia GP, all'inizio il ventilatore smetteva di funzionare adesso invece funzionano solo la 123 e la 4 non funziona più.
Leggendo sul forum mi sono fatto l'idea che potrebbe essere il resistore volevo semplicemente sapere se c'è un modo per testarlo ed evitare di acquistare un oggetto inutile.
Grazie.
 
Se non funziona la velocità 4, mi sentirei di escludere la resistenza. Mi viene da pensare ad un problema di ossido sui contatti della ventola. Mi era capitato sulla note di un amico, che dava problemi simili.
 
Buongiorno, ho dovuto sostituire anch'io il resistore dell' abitacolo e volevo fare una precisazione...Nel mio caso, essendo la macchina dotata del clima automatico, il guasto del resistore non si manifestava con il funzionamento della ventola dell' abitacolo solo alla velocità più alta ma tramite un funzionamento intermittente...L' impianto lavorava nel modo corretto per pochi secondi e poi si fermarva per poi ripartire ....

Questa è il resitore questione per il clima automatico...


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P.S. Ho pensato di scrivere qui per non aprire un' altra discussione, se preferite posso crearne una nuova :)
 
Comunque: si è risquaiato filo e connettore ventola, filo verde e nero... Bisogna togkiere mammuth e far diretto il collegamento a questo punto...oh...tutte le fiat che ho avuto avevano questo difetto non è possibile... Sembra la resistenza ma a 4 funziona e quindi tocchi sotto alla ventola il connettore e puff...parte ... Smonti e vedi bruciati quei fili... Bah. Vorrei proprio risolvere.
 
Pulisci il motore ed il dotto di aria dal filtro a lì.
Poi rifai i Faston. Credo che parte del problema di surriscaldamento dipenda da fili cotti e rigidi che non trasmettono bene la corrente, riscaldandosi.
Quindi, compatibilmente con spazio e metodi disponibili, rifare gli spezzoni finali del cavo aumentando un po' la sezione (e saldando sia le giunzioni che i faston) in modo dale da ridurre l'effetto lampadina/resistenza elettrica.
 
Purtroppo una sezione giusta giusta con un connettore appena allentato o un po’ ossidato scalda e fa il patatrack
 
Per legge di ohm ... La sezione non la modifichi giuntando il filo ma proprio sostituendolo tutto, impossibile. Unica: via connettore e si a diretto collegamento o si rifanno fili tagliandoli da zero e rimettendo nuovo connettore... Alla fine se il mio dopo 15 anni ha dato problemi, 1 anno o 2 li durerà... 15000 km 1 annetto ancora e la darò via la mia amata Punto. A volte un lavoro ti costringe indirettamente... Vorrei una duster o tipo ma credo andrò di clk ... L'apparenza in certi contesti conterà sempre... Rode ma è così.
 
Allora, mi sono ritrovato anch'io sulla stessa barca: praticamente da fine estate la ventola ha iniziato ad andare ad intermittenza. Col tempo sempre di più. Credevo di aver risolto il problema disossidando le connessioni, stringendo di più alcuni faston, sostituendone alcuni e fascettando i cavi in maniera che non ciottolassero con la macchina in movimento. Infatti per diverse settimane sembrava che le soluzioni adottate avessero funzionato ma poi tornò tutto come prima. Da metà novembre addirittura ho iniziato a sentire il classico odore di cavi bruciati e quindi misi la ventola a zero. Non avendo dove mettere la macchina al coperto non ho mai potuto fare nessun tipo di intervento, pioveva sempre. Ora, visto che i faston sono ben aderenti è escluso che il surriscaldamento sia dovuto a falsi contatti ma è più probabile che sia il gruppo resistenze che sia in corto. Già provveduto ad ordinarne un altro nei giorni scorsi. Avevo intenzione di sostituire il cablaggio del gruppo resistenze quanto prima ma da quello che ha scritto @simon85rm sembra che non ci sono altre connessioni nascoste nella plancia. Quindi chiedo: da dove partono i quattro cavi di grossa sezione? Io desumo dal body, altrimenti da dove?
Grazie e buona giornata.
 
Senza stravolgere... Rimetti tutto nuovo il faston coi fili ritagliati bene...durera' altri anni ... Parliamo che questo difetto esce dopo 5 10 anni ... Dubito avremo ancora la macchina...
 
Grazie per la risposta @simon85rm , ma non è nel mio DNA tagliare e giuntare i cavi. Fortunatamente so dove trovare i cavi a metro della sezione e colore che ci vogliono.
 
Buona sera a tutti, avendo solo la quarta velocità che andava il meccanico ha cambiato la resistenza ha funzionato bene poi le tre velocità hanno iniziato di nuovo a non funzionare avete qualche suggerimento?
 
Tornare dal meccanico che ha fatto il lavoro e chiedere lumi.
 
E' probabile che tu abbia il connettore in condizioni "pietose", il meccanico non l'avrà pulito/verificato, sperando che non si sia bruciata nuovamente la resistenza, in ogni caso è lui che ti deve risolvere il problema.
 
Buongiorno a tutti. Vorrei un aiuto da voi perché mi trovo in difficolta. La resistenza del ventilatore a smesso di funzionare parzialmente solo funziona sulla velocita N4. Ebbene visto e controllato trovo il connettore distrutto dal calore dei fili perciò per risanarlo non mi rimane che tagliare il pezzo di plastica e cercando di risanare i fili che sono esattamente 4 . Ho acquistato una nuova resistenza che viene con il conettore e qui il dilema 5 fili ben preparati. di diversi colori. Il problema viene adesso 5 fili della resistenza e 4 fili del vecchio connettore bruciato ne rimane uno dove va installato? Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi con la speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare a questo problema.
4.jpg
Messaggio doppio unito:

PER ESSERE PIU PRECISO con una foto completa
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Non ho preso nessun connettore, anche perchè mi costava 13 euro più spedizione, ho preferito una soluzione più casereccia.
Le foto sono molto interessanti ma come non si puo ingrandirla perche anchio ho lo stesso problema e mi sarebbero di aiuto per decifrare i colori dei fili .
 
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