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Grande Punto 1.3 mjt - Testata da rifare dopo danno al radiatore?

grazie mi hai tolto un dubbio che avevo anche io da tempo! lo fa uguale anche la mia benzina
 
E' da sistemare perchè da lì passano gas tanto in uscita quanto in entrata con il risucchio, e non va comunque bene.
 
certo! in questo periodo sto cercando qualcuno per controllare e sistemare tutto lo scarico compreso di flessibile
 
Il meccanico mi ha detto che è un iniettore che funziona un po' in ritardo, un po' più sporco e che va bene così. Boh...
 
voglio vedere se sulla sua auto lo lasciava in quelle condizioni............:febbre: meno male che e un meccanico
 
ma se è un iniettore c'è qualcosa che posso fare di non sostitutivo? Dico per dire... sigillandolo esternamente per esempio?
 
va cambiata la guarnizione di rame sotto ad esso. se
 
A 14 mesi di distanza e 17.000 km dopo ho un problema col liquido di raffreddamento.
Premetto che appena riconsegnata la macchina il livello a freddo del liquido era a metà strada tra il minimo e il tubicino che va verso il basso (fondo vasca). Cioè nettamente sotto al minimo. Il meccanico mi ha detto: fregatene va bene così l'importante è che non si muova. Un paio di settimane fa l'ho trovato ancora più in basso (poco sopra il fondo vasca). Ho rabboccato portando a metà strada tra min e max. Tempo zero è tornato appena sopra al fondo vasca. Però sta lì, non è che scenda ulteriormente. Perdite? Motore? Tappo che non tiene bene? Una fascetta lasca? Problemi al radiatore? Livello irreale del liquido per non so quale motivo?
La temperatura del motore è sempre ok?
 
Mi sono trasferito e adesso quel meccanico è fuori zona. Mi chiedevo comunque perchè il livello seppur basso si stabilizza lì.
 
non può lavorare bene se sta sotto al minimo, ripristina il livello perlomeno a metà strada tra minimo e massimo e non sotto al minimo, poi controlla se ci sono cali e/o perdite
 
E' possibile che dopo due rettifiche ci sia più pressione nel motore e quindi il livello 'base' del liquido in vaschetta sia più basso per compenso?
 
con la rettificai della testata aumenta il rapporto di compressione,
ma questo non centra nulla con la pressione nel circuito ne tanto meno con il livello in vaschetta

a meno che la guarnizione testata non sia bruciata per cui trafili pressione dello scoppio nel circuito di raffreddamento aumentando la pressione dentro al circuito

si possono fare dei test non invasivi sulla presenza o meno dei gas di scarico nella vaschetta, rilevando quindi se è bruciata la guarnizione della testata
test che una buona officina dovrebbe poter fare con rapidità,
altrimenti ho visto in vendita a pochi euro test per hobbysti su ebay
 
Nelle settimane trascorse ho potuto rilevare che il livello in vaschetta a freddo è stabilmente sopra al minimo quindi per ora non tocco nulla. Ho visto che ci sono degli interessanti kit per le perdite a raggi uv ma che costicchiavano un po', quindi aspetto e monitoro.
Se accendo il motore la vaschetta non fa le bolle quindi le guarnizioni in teoria dovrebbero essere a posto, giusto?
Una domanda... ma se la pressione del circuito di raffreddamento è troppa la Grande Punto da dove sfiata, dal tappo e/o da una valvola (e dov'è)? Magari ho un tappo che non regge la pressione.
 
Se l'impianto è in ordine l'unico punto è il tappo del serbatoio del liquido..
 
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