• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Svantaggi manicotto aspirazione lento

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
ho percorso migliaia km con la fascetta del manicotto di entrata al corpo farfallato molto lenta, adesso l’ho sostituita ed è tutta un’altra storia, più coppia, potenza,meno consumi, motore più elastico, ecc ecc.
Sarei curioso di sapere quali effetti negativi abbia potuto avere alla “salute” dell’auto.
Bassa pressione di sovraalimentazione e aspirata, meno aria misurata dal debimetro, temperatura aria aspirata maggiore e minore dell’aria compressa.
L’ecu Compensava o no?
Ho avuto la sensazione che l’olio diventava velocemente poco viscoso e torbido, forse perché veniva iniettato troppo gasolio?
E poi un bel po di olio in aspirazione.
 
Da quanto hai l'olio in coppa?
 
Io anticiperei il cambio dell'olio. Scaduto l'anno secco cambio indipendentemente dal chilometraggio.
 
Questo l’avrei fatto a prescindere,
Dubitavo all’idea di cambiarlo subito, visto tutto quello che ha dovuto sopportare il povero motore, non so se ricordi i sui trascorsi.
 
Togliamoci il dubbio: riesci ad annusare l'olio, per sentire quanto puzza di gasolio?
Verifica anche il livello, ovviamente.
 
In questi 6 mesi ho dovuto rabboccare due volte per un totale di 1/2L.
Ci vuole un esperto per capire quanto la puzza è accettabile
 
Puzza di gasolio non ne fa per niente ma di bruciato si, annacquato non mi sembra.
Ho letto che con questa perdita girava magra di gasolio più che altro
 
Scusa dove si trova il corpo farfallato nel mjt? Sulla mia non lo trovo, mi faresti ina foto please?
 
Si trova a dx del motore all’ingresso dei collettori d’aspirazione, tra la batteria e il motore c’è un tubo grosso se lo segui ti porta ai collettori.
Alcuni multijet non ce l’hanno
 
Indietro
Alto Basso