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Grande Punto 1.3 MJT - Sostituzione liquido di raffreddamento

Auto
Punto Evo 1.3 MJT 95CV
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di consigli in merito, è un'operazione complicata/ostica, e mi sapete dire per iniziare, se per togliere il vecchio liquido è necessario scollegare il tubo che c'è nella parte bassa del radiatore o c'è una qualche valvola/vite di spurgo da qualche parte?

Grazie in anticipo!
 
Usa la funzione cerca, ci sono già altre discussioni sull'argomento
 
Grazie per le risposte, avevo già visto il video su youtube ma non ero sicuro che potesse essere uguale tra benzina e diesel...devo verificare meglio, non è la mia auto in questione, è quella di mio cognato.
Nel caso se ho capito bene dal video, il rubinetto dovrebbe essere sul corpo del radiatore lato guida, giusto?
 
Sulle versioni a benzina c'è il rubinetto.
Guardando l'auto a cofano aperto, lo vedi a destra, in basso sul radiatore. Verso il lato guida.
Sul diesel non lo so.
 
Quindi sul 1.3 non c’è una valvola di drenaggio, e una valvola di spurgo?
 
ammesso che si trovi qualcuno potrebbe darmi la procedura per la sostituzione?
 
Ho già trovato uno spurgo sul radiatore in alto a sx guardando il motore, poi c’è una valvola per lo svuotamento in basso a dx e bisogna usare per forza un tubicino perché il beccuccio punta verso il fianco del radiatore

--- Messaggio doppio unito ---

Su manicotto riscaldamento non c’è niente
 
Presumendo che l'impianto somigli a quello del benzina, essendo dotato di circuito di degasaggio, non ci sono valvole verso l'abitacolo, com'era per la punto mk2, panda 169'ecc..
Quindi direi che hai già individuato quanto ti serve.
Apri la valvola superiore sul radiatore. Apri il rubinetto inferiore (se ritieni opportuno, per comodità, collega un tubicino). E poi svuoti.
Penso che il mio video girato per la versione a benzina si possa applicare anche alla tua.
 
Visto che ancora non sa come esce il fluido, magari aprire il tappo radiatore lo posticiperei a dopo aver fatto il primo avvio di scolo...
 
Grazie, spero che esca pulito così faccio subito e non faccio il lavaggio e soprattutto non si tappa il rubinetto.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma voi pensate che l’impianto si svuoti del tutto?
 
Penso che pike intendesse il flusso. Se torrenziale, come per la punto mk2 o più contenuto.

Essendoci un rubinetto, per mia esperienza, è facile da regolare.
Si apre poco. Quando poi il flusso cala, si apre di più.
Secondo me può tranquillamente essere aperta prima la valvola superiore. Facilita il deflusso ma non crea problemi.
 
Perchè non dovrebbe svuotarsi del tutto, il circuito?
 
Chiedevo

--- Messaggio doppio unito ---

Come esce esce il flusso poco importa io avrò un tubicino quindi non correrò rischi bagno. Ma se non apro la valvola di spurgo e apro solo il tappo del vaso è un problema? Giusto per evitare che coli liquido dalla valvola di spurgo prima che scenda il livello al di sotto.
 
Avevo compreso, visto che hai fatto la domanda. Però io ti domando: perchè pensi che non debba svuotarsi del tutto?
 
Immagino che parte del fluido magari della porzione di circuito motore o riscaldamento magari potrebbe rimanere dentro a freddo con termostatica chiusa e riscaldamenti spenti, chiedo perché non conosco l’esatta geometria Del circuito. In teoria se tutto è comunicante per gravità si dovrebbe svuotare tutto. Poi rimane il fatto che so quale è l’esatta capacità dell’impianto (7,4L) quindi basterà misurare quanto ne esce.

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi la procedura di spurgo elearn-manuale officina ecc ecc accelera ogni tot fai attaccare la ventola 3 volte ecc ecc di cui ho letto da qualche parte?

--- Messaggio doppio unito ---

Rivedendo il video tutorial di elcaiman, ho notato che la valvola di spurgo era tenuta aperta e spurgava aria ma essendo più in basso del vaso di espansione come è possibile che non usciva il liquido appena si rabboccava a livello?
 
Ci sono due "valvole" nel circuito: la pompa acqua (che è un circolatore e non ha sistemi di non ritorno) e la termostatica. Apri abbastanza in basso, aspetta abbastanza a lungo, e tutto defluirà fuori.
Lo spurgo si intende spurgo aria, per fare in modo che le bolle non restino intrappolate. Riempire con sfiati aperti riduce le bolle d'aria residue, perchè in fase di riempimento l'aria che non riesce ad uscire in altro modo resta dentro. Sino a che non si forma sufficiente pressione perchè si sfoghi in altro modo.
Il circuito di degasaggio aiuta, in tal senso... Cioè la valvola termostatica come nella G.P. del Caimano, che lascia un percorso all'aria verso il vaso di espansione in caso arrivi in quel punto (invero abbastanza in alto)
 
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