• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Rumore di catena distribuzione

Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90kw 11/2008
Ciao ragazzi.. ho un problema.. ho portato la macchina da vari meccanici sentendomi dire 'non saprei cos' è' o 'nn sento il rumore'.. allora non sempre ma spesso la mia gp 1. 3 mjt fa una specie di rumore di catena.. non so se avete presente una moto ducati.. ovviamente il rumore è più lieve.. la catena l'ho fatta solo 7 mesi fa.. sapete dirmi cosa può essere? Lo fa sia a macchina fredda che calda.. e va via se lascio l'acceleratore
 
dando per scontato che facendo la catena di distribuzione, ti abbiano cambiato anche i tendi catena, che olio utilizzi ?
 
Allora io tornerei lì... e cercherei di chiedere conto dei lavori fatti.
 
Io pensavo di portarla alla fiat direttamente sta volta.. x non farmi rubare altri soldi da gente che non sa fare il proprio lavoro.. se poi mi dicono che è la catena vado da quel meccanico a fare casino..
 
su quel motore esistono due tipi di catene, una modificata perche' rumoreggiava sempre ed era di durata inferiore ai 100000km con rotture gia accertate anche verso i 70000km. l'altra invece e stata modificata dalla fiat ed non ricordo bene se ha un dente in piu ma con le maglie piu corte, oltre ai tendicatena di materiale plastico differente. su ebay trovi le catene sia con la modifica e sia pre. in'oltre mi e capitato di vedere dall'usura stessa dei pattini fare la limaia per poi depositarsi in coppa. e se il l lavoro non'e' stato fatto accuratamente logicamente ne paghi le conseguenze. non'e' scontato che ti abbiano cambiato solo la catena e non il guida catena che e q quello che si usura piu rapidamente. purtroppo su quei motori le catene sono piu fini di una volta quasi come quelle delle biciclette. l'unica soluzione per scoprirlo e aprirlo nuovamente ed accertarsi. della fattura logicamente non te ne fai una nulla se non che' si constata il ricambio non cambiato.
 
Immagino che se fosse quello il problema andrò a spendere di nuovo 300€ se nn di piu..
 
Anche a me vien da pensare la catena. Però il lavoro dovrebbe essere in garanzia,se il difetto è quello.
 
Io tornerei dal meccanico che ti ha fatto il lavoro...è assurdo che dopo soli 7 mesi la catena faccia rumore...:Dead:
 
Salve ragazzi ,
ho una grande punto 1.3 multijet 75 CV del 2006 ( credo senza dpf) con 95000 km effettivi (comprata nuova)
, ho sempre cambiato olio e filtro ogni 15000 km usando, come da libretto, il selenia wr 5w-40.
Ultimamente lasciando l'acceleratore da fermo nella fase di decelerazione sembra come tentennare e si sente un piccolo rumore (ascoltandolo con attenzione), lo fa proprio all'ultimo.. non so se sono riuscito a farmi capire. Leggendo nei vari forum mi è venuto il sospetto che sia la catena di distribuzione che, come saprete sicuramente, potrebbe cedere molto prima dei 250000 km dichiarati.
Concludo dicendo che il motore non fa alcun rumore esagerato di ferraglia (a parte quel piccolo sospetto) e che la macchina non da problemi.

Cosa ne pensate? Grazie
 
se fosse la catena lo farebbe solo al regime di minimo poi acellerando sparisce.
 
Grazie ragazzi!
Aggiornamento: ho fatto vedere la macchina da quattro meccanici di cui 2 fiat, tutti e 4 escludono la catena ;)
e tutti e 4 dicono che è da controllare l'egr ???
Cmq pericolo scampato, non mi resta che cercare un buon olio e fare un bel tagliando alla mia GP :)
 
Smontare e pulire la EGR è scomodo, se sei a tiro tagliando magari puoi usare uno dei tanti spray prima del cambio d'olio, in modo tale che la contaminazione dell'olio con il pulitore è minima.

Non è efficace come smontare la EGR e pulirla bene (magari con il Rio BumBum come fatto da @emally qui sulla sua Croma)
Non è la stessa auto e non è lo stesso motore, però... può aiutarti a capire come lo si può fare.
 
Ciao Pike grazie!
Gli spray di cui parli vanno messi nell'olio esausto? Però adesso che ci penso il fatto che siano spray mi fa pensare di no..
Scusami ma non mi sono mai interessato all'argomento essendo la prima volta che mi capita.
Neanche smontare il motorino di avviamento era semplice con quella vite messa a cavolo ma poi alla fine, grazie al vostro prezioso aiuto, ci sono riuscito ;)
 
Per quanto riguarda problemi o pulizia all'Egr esistono già discussioni in merito che invito a leggere. grazie.
 
Ciao a tutti ieri andata in officina per ritirare la macchina per cambio frizione,mi è stato detto che devo fare la catena di distribuzione mi èè preso un colpo mentre la mettevo in moto ho sentito un groviglio di ferraglia.ho rispetto la macchina dicendo al centro assistenza che prima non faceva quel rumore e il meccanico mi ha detto che la frizione non c'entrava nulla con la distribuzione.Andata via, oggi il rumore si sente di meno ma c'è,comunque domani la porto per farla cambiare il costo si aggira intorno ai 750euro officina autorizzata fiat la macchina ha 199000 km secondo voi perché ho sentito così forte questo rumore? E poi la distribuzione non dovrebbe essere a vita olio cambiato sempre regolarmente con originale grazie
 
Ciao lisa, ho spostato il tuo messaggio in una discussione esistente. Prima di aprire nuove discussioni utilizza sempre la funzione cerca per verificare che non si sia già parlato dello stesso problema, altrimenti potresti trovarti la domanda chiusa. Grazie.
 
No non è eterna e anzi... 199.000 km sono tanti e ci sei arrivata grazie ai tagliando regolari altrimenti ti si rompeva 99.000 km fa.
 
Indietro
Alto Basso