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Grande Punto 1.3 mjt - Rumore di catena distribuzione

Ma... l'olio aumenta di livello con le rigenerazioni?
 
Beh se gli esce la spia ogni 5000 km penso proprio di sì.
Comunque non so adesso che percorsi faccia ma sono davvero pochi. Sarebbe da controllare la egr.
 
Io ho capito che lo cambia ogni 5000 km di sua spontanea volontà...Comunque è vero che i prmi 75 cv soffrivano molto la presenza del Fap. Perchè non presentasse problemi bisognava fare la giusta tipologia di percorsi e portare a termine le rigenerazioni ...
@The Homemade Man per casi riesci a mandare un audio del rumore ?
 
Ha inteso correttamente Francesco P. Nessuna spia. Cambia l'olio di sua iniziativa.

Molto difficile mandare un audio del rumore. Anche perché i due signori vicini oggi sono scesi in garage bellamente senza mascherina e guanti (per fortuna mia io li avevo) e non voglio ripetere l'esperienza.😒
 
Un paio di anni fa ho fatto un tagliando ad un collega, y 1.3 multijet, il modello precedente a quello attuale per intenderci. Me lo ricordo bene per il poco spazio di lavoro in quel vano motore. Il carter di metallo sopra filtro olio l'ho ritenuto una protezione anticalore vista la vicinanza della turbina.
 
Ciao ragazzi dopo qualche anno rieccomi qui, Fiat GP 1.3 multijet a freddo dopo che è stata ferma uno o due giorni si sente un rumore tipo catena di bicicletta che dura massimo 2 secondi provenire dal lato distribuzione, poi macchina perfetta sia in accensione(anche se la riaccendo più volte durante la giornata), sia in marcia e sia in spegnimento, in quindici giorni lo ha fatto solo due volte e la prima volta fuori c'erano -3 gradi, ora è 2 o 3 giorni che non lo fa. Cosa potrebbe essere? Premetto che è da un po' di tempo che ho la puleggia frizionata dell'alternatore che "fischia"e la devo sostituire, inoltre ho cambiato olio da circa 1000 Km(Shell helix ultra 5w40 sostituito ogni 10.000/12.000 Km) ed è a livello quasi massimo.Grazie
 
Ciao giandula Grazie, pensi che dovrei cambiare gradazione di olio per ovviare un pò? Oppure aggiungere un additivo visto che l'olio l'ho cambiato da poco?
 
Ultima modifica:
Un giorno, con temperature realmente invernali ed auto ferma da un paio(parcheggiata sempre all'aperto) è successa la stessa cosa.
Il tempo di far entrare in circolo l'olio ed il rumore è subito cambiato tornando normale.
Adesso il vvti ed il multijet sono molto diversi ma credo che sia proprio come dice giandula in entrambi i casi.(anch'io sto usando un 5w40)
 
Forse con un cambio di gradazione si potrebbe risolvere un po' ma non ne sono sicuro, magari qualcuno del forum saprà dirci meglio 😉
 
Ciao @Pike, l'auto è del 2006 quindi senza DPF ed ha 118000 Km. Shell helix ultra me lo ha consigliato proprio @terzimiky, aggiungendo di provare a passare dopo un po' di cambi al 5w30 selenia. A causa del Covid sto facendo meno Km annui quindi cambiando olio e filtro solo una volta l'anno sono solo al terzo cambio olio da quando @terzimiky mi diede quel consiglio e cmq nei 2 precedenti cambi non mi aveva mai dato questo problema e anzi la macchina andava molto meglio rispetto a quando mettevo il selenia wr 5w40
 
Onestamente non c'è da preoccuparsi, a maggior ragione se hai già ragionato sull'olio.
Vedrai che appena riprenderai a girare di più il problema non si presenterà più.
 
Se va via subito è proprio il tempo che il tenditore tende. Quando si allunga la catena invece il tenditore non riesce a tenderla e quindi fa rumore nonostante quello sia fuori tutto.
 
Se i km sono così pochi e la manutenzione è stata fatta bene, c'è rischio che la catena di un multijet si da rifare?
 
Nei primi mj può succedere, molta gente si è lamentata del difetto.
Ma finché è così non penso dia problemi, se dovesse iniziare a far casino più a lungo o peggio sempre allora li c'è da intervenire.
 
La catena di distribuzione del millino giappino fa baccano non autorizzato a freddo per i primi minuti, poi dopo rientra nei ranghi. Come detto prima secondo me c'è solo da aspettare che l'olio entri in pressione ed in circolo dopo una sosta più lunga del solito. Tutto regolare come detto da Giandula.
 
Ciao @Duker, la tua risposta quindi conferma che ci sono "campanelli" di allarme più evidenti prima che si rompa la catena, giusto? Perché sento molti affermare che gli si rompe all'improvviso ma io la penso come te
Messaggio doppio unito:

La catena di distribuzione del millino giappino fa baccano non autorizzato a freddo per i primi minuti, poi dopo rientra nei ranghi. Come detto prima secondo me c'è solo da aspettare che l'olio entri in pressione ed in circolo dopo una sosta più lunga del solito. Tutto regolare come detto da Giandula.
Ciao @vvti, ottimo allora grazie 👍🏻
 
Secondo me si, ho sentito catene sferragliare in avviamento per 5 secondi e fanno un rumore preoccupante. Ci son motori tipo gli honda invece che sono a catena e sembrano a cinghia talmente sono silenziosi.
Stai all'occhio, al massimo posta un video così più utenti possono dirti la loro
 
Ok, al momento siccome da 3 o 4 giorni non lo sta facendo( neanche questa mattina) e il motore gira bene non saprei quando poter fare il video, se dovesse farlo con più frequenza mi attrezzerò per fare un video.. Speriamo rimanga così 🤞🏻
 
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