• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Quali ammortizzatori, cuffie, tamponi?

Buona sera a tutti, mi vorrei consultare con voi per valutare se sostituire gli ammortizzatori della mia grande punto diesel, sono quelli di primo equipaggiamento 110000 km e 11,5 anni di voragini romane.
Sullo sconnesso sento dei battiti davanti, ora siccome non mi sembrano particolarmente cedevoli immagino che siano i tamponi o i Silent block della barra stabilizzatrice o gli snodi della bielletta. A breve la porterò dal mecca per la frizione e volano e avremo una diagnosi.
Ovviamente mi sto ponendo un po' di domande non avendo esperienza.
Intanto se dovessi sostituirli avete dei consigli sulla scelta?
Prezzi?
I Silent block dei bracci oscillanti non si cambiano preventivamente?
Norauto monta tutti e 4 gli ammortizzatori (Monroe) comprensivo di manodopera 250€ ma ho il sospetto che saranno di pessima qualità.
Ovunque é consigliato di sostituirli a 100000km di tragitti prevalentemente urbani, vero?
Messaggio doppio unito:

Il video é utilissimo peccato che non ho modo di cambiare gli ammortizzatori da me.
 
Mi hanno chiesto 390€ per montare 4 kayaba, considerato che su internet li trovo da 170 a 200€ mi sembra un po' troppo, concordate?
 
Non proprio...
Cambiare i posteriori non è velocissimo ma fattibile.
Cambiare gli anteriori senza compressori si spende almeno una mattina, se non si è pratici. Ed è indubbiamente faticoso (far uscire lo stelo ammortizzatore dal supporto del mozzo è piuttosto faticoso). Per non parlare dei possibili danni che si possono fare agli steli o ai bulloni se non ci sa fare. Niente di impossibile... solo... bisogna saperlo fare.
In ogni caso metti a preventivo il controllo e regolazione della convergenza.

Vista l'età, inoltre, e l'uso cittadino, forse anche i silent block dei bracci delle sospensioni hanno voglia di ferie. Quindi sostituire i bracci potrebbe finire a preventivo (e ad ammortizatori smontati è oggettivamente più facile)
 
Mi hanno chiesto 390€ per montare 4 kayaba, considerato che su internet li trovo da 170 a 200€ mi sembra un po' troppo, concordate?
Non concordo. Il prezzo in rete può essere sfruttato solo se si pratica l'onanismo meccanico o se si trova un meccanico disposto a lavorare coi pezzi del cliente. In tutti gli altri casi, i prezzi del ricambista sono più alti. Mettici la manodopera e 390 euro non sono affatto una cifra folle.
Poi, ci sono meccanici e meccanici. Chi è attrezzato alla perfezione e in due ore fa tutto il lavoro, chi ci mette di più. Ma non è certo come cambiare un filtro olio...
 
Mi hanno chiesto 390€ per montare 4 kayaba, considerato che su internet li trovo da 170 a 200€ mi sembra un po' troppo, concordate?

Considerato che sei di Roma e che da Firenze in giu' è "Terronia", penso che girando per officine (e non credo che manchino dalle tue parti) un prezzo migliore lo puoi strappare.
Ma meno di 150 euro di sola manodopera non penso che troverai..
 
Quindi mi pare di capire che i meccanici pagano i ricambi di più di quanto possiamo pagarli noi on line. Sono stupefatto ero convinto del contrario.
L'officina é sicuramente attrezzata per tutto, compressori, pistole, ponti, e competenza.
Ho ribadito di controllare tutto speriamo bene.La Convergenza mi ha detto che forse é inclusa e sinceramente non ho capito questo "forse".
Sulla condizione dei supporti ammortizzatori, Silent block bracci, supporti barra stabilizzatrice, snodi sono ottimista perché non ho sintomi attinenti, usura gomme perfetta, rumori strani niente, va dritta, e poi sono sempre stato un nonnino alla guida, piano piano sulle buche e sconnesso. I battiti che sento quando li sconnesso e forte a suo dire dipende quasi sicuramente solo dagli ammortizzatori scarichi. Non ho mai sentito di nessuno che abbia cambiato altro che gli ammortizzatori a 100000km certo l'età ha il suo peso in questo caso e aggiungere altri soldi sarebbe pesante perché sto facendo volano frizione e ammortizzatori.
 
I meccanici (solitamente) si riforniscono dai ricambisti "fisici" (molti dei quali, poi, sono anche "virtuali") perché hanno bisogno di ottenere subito i pezzi di ricambio e (anche) per particolari accordi (sconti) che esistono tra gli uni e gli altri. Ma può anche capitare che paghino piu' di quanto paghiamo noi "onanisti virtual".
Una volta ho meravigliato un meccanico IVATO con il prezzo dei miei ammo Bilstein, presi dal mio spacciatore di fiducia siculo (o calabro?).

Non ho mai sentito di nessuno che abbia cambiato altro che gli ammortizzatori a 100000km .
Magari qua puoi trovare pure qualcuno che, in 100.000 km, li ha sostituiti piu' volte. Io, per esempio, ammortizzatori Bilstein nuovi, presi un fosso tipo "orizzonte degli accidenti", e dovetti cambiare entrambi gli ammo anteriori a distanza di 10.000 km.
 
Si ma quando hai una quasi utilitaria con cui fai 10000km/annui cambiarli sotto gli 80000km mi sembra un'esagerazione.
E poi ogni 3 - 4 anni o 30-40000km ho pure cambiato sempre le gomme.

OH ragazzi sempre grazie per le vostre risposte
 
Mi pongo il dilemma se cambiare o meno i bracci oscillante e i tamponi, costo on line 150€. Come dicevo non ho problemi imputabili a usura di questi componenti però considerando l'età e i km magari a breve potrebbero cedere e se li cambio adesso in sieme agli ammortizzatori risparmio qualcosa. Voi che ne pensate?
 
Ormai ti è venuto il "prurito", quindi consiglierei di cambiarli, altrimenti te ne pentirai e per ogni fosso che prenderai, sentendo qualche "click" o "clock", ti ripeterai : "Ah, se li avessi cambiati!"
 
Fortunatamente me la sono cavata solo con la sostituzione delle bielletta della barra stabilizzatrice, oltre agli ammortizzatori, le cuffie erano aperte, il resto era tutto integro e in ottimo stato, adesso ci sono molte meno buche a Roma, GRAZIE SINDACO!
Alla prossima e grazie a tutti
Messaggio doppio unito:

Secondo me la Convergenza non è stata fatta perché non vedo segni sui tiranti cmq non ho mai avuto problime e non ne ho.
 
Prodotto senza marchio. Il che significa che manco un nome su cui far ricerche ti danno.
 
Alla fine ho fatto sostituire gli ammortizzatori, kayaba, già ho fatto 3000km spettacolari fin ora, più che altro ho avuto conferma che i vecchi erano proprio scarichi.
 
Riprendo questa discussione per sapere se el caiman ha sostituito poi gli ammortizzatori per la versione sport e con quale modello
 
Ottimi.Io li ho montati da poco sulla Stilo ( seguirà un tutorial per il montaggio ) e vanno alla grande :Woot:.
 
montati sulla 147 ! sembrano andare bene!
 
Indietro
Alto Basso