• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Quali ammortizzatori, cuffie, tamponi?

Auto
Grande punto
Ciao a tutti,

Dopo 182.000 km percorsi con la mia grande punto 1.3 mjt 90 cv e? ora di cambiare gli ammortizzatori, come ricambio simil originale mi sono orientato sui bilstein b4 ho trovato questo venditore, dai feedback sembra serio e anche il prezzo mi sembra ok,

http://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMORT...-2005-NUOVI-/400114908490?hash=item5d28b4fd4a

oltre gli ammortizzatori volevo comprare anche le cuffie nuove e i tamponi che mi consigliate per questi ammortizzatori c'e' una marca e misura in particolare? non sono molto esperto...


spero che servano solo questi ricambi, anche se al posteriore sento un rumore sullo sconnesso tipo un mazzo di chiavi che sbatte...e all anteriore ogni tanto e solo su sconnesso sembra una barretta metallica che balla...

grazie

p.s. il tutto sara' montato da un meccanico

grazie
 
Ciao.
Gli ammo Bilstein sono sicuramente consigliabili.
Ora, il mazzo di chiavi che sbatte, non so se puo' provenire dalle sospensioni. Non potrebbe essere qualche elemento di carrozzaria o qualcosa lasciato nel doppio fondo del bagagliaio?
All'anteriore, invece, i rumori possono essere diversi: in primis la bielletta di reazione della barra stabilizzatrice. E' fonte di innumerevoli rumori. E cambiarla e' lavoro di poco, specie per un mecca. Il pezzo costa dai 15 euro in su, a seconda del rivenditore e della marca. Poi ci possono anche essere i silent block dei braccetti oscillanti arrivati. Ma la barretta metallica che balla e' con buona probabilità la bielletta.
 
conocordo con STe,
in ogni caso cambiare i tamponi e tutto il resto è consigliabile dopo un certo kilometraggio...
 
Per il rumore tipo mazzo di chiavi controlleró bene se qualcosa sbatte nel baule...per quanto riguarda la barra mi rincuora che ha un costo irrisorio, i silent Block sono sia all anteriore che al posteriore? Quanto possono costare orientativamente e quanto può chiedere un meccanico di manodopera? Almeno vado già preparato....le cuffie e i tamponi voglio prenderle nuove, ma come ho scritto sopra non so quale prendere per i bilstein b4...che marca? Ci sono misure diverse o sono tutte uguali? On Line c'è ne sono un po per tutti i gusti,e mai ho visto dei kit per anteriore e posteriore insieme...o vendono solo per anteriore o solo per posteriore non capisco come mai....attendo consigli ☺
 
I silent block, dal mio spacciatore abituale, costano 27 euro piu' ss per lato. Se consideri che il braccetto completo costa 38 euro il gioco non vale la candela. Per smontare e soprattutto montare i silent block serve la pressa, e si corre sempre il rischio di rovinarli.
Al posteriore invece si cambiano, ma anche lì serve la pressa. Non ho idea di quanto costino.

I tamponi invece dovrebbero andare per modello dell'auto, non degli ammortizzatori. Ma aspetto il parere di qualcuno piu' esperto.
 
Ciao ragazzi a quota 126000 km (molte strade di campagna) mi sono trovato a dover cambiare gli ammortizzatori...dal ricambista autorizzato Fiat di zona (dove abbiamo comprato la macchina) ho fatto un preventivo di:
Ant monroe 100€
Post marelli 75€
Posso smaltire i vecchi da loro e nel caso servano i tamponi mi ha garantito una spesa di una ventina di euri...siamo in linea con i prezzi ??
 
Riprendo questa discussione perché presto voglio cambiare gli ammortizzatori della grande punto che sono diventati un'orchestra di tamburi.
Il dilemma è: con l'allestimento sport ci vogliono per forza ammortizzatori specifici? In teoria non dovrebbero dare problemi nemmeno quelli normali, a patto di prendere dei pezzi buoni un po' più frenati come monroe reflex o bilstein b4. O sono più corti quelli per la sport?
 
Credo siano piu corti,quindi direi di prendere quelli specifici per la sport,che dovrebbero avere lo stelo piu corto e una taratura diversa.
 
Il fatto è che costano il doppio. Quindi se accertassi la compatibilità con quelli standard, dato che non faccio gare LOL mi andrebbe benone.
 
Alla faccia! o_O
Piu che altro rischi di trovarti ammortizzatori che se tarati diversamente,si comportano come se fossero scarichi. Poi se effettivamente gli steli dei normali sono piu lunghi,non vorrei che su una grossa sollecitazione arrivino a sfondare sotto,anche se credo di no.
 
Tutto il resto del comparto sospensioni è uguale. Semmai, ma devo indagare, potrebbe essere un po' più grossa la barra stabilizzatrice. Quindi mi sembra difficile che i fondi corsa possano essere tarati diversamente.
Alla fine penso sia solo una questione di taratura.
Per questo mi ero indirizzato verso monroe reflex o bilstein b4, che so essere più frenati.

In un'altra discussione sulla punto 188 sporting @Bl4Ck^ e altri affermavano che la sporting ha gli stessi ammo delle altre, a cambiare sono le molle. Ma non so se questo valga anche per la gp.
 
aspetta sicuro che ho detto una cosa del genere? perchè se le molle son diverse (più corte) lo stelo dev'essere più corto per forza, pena l'usura precoce per via del fine corsa diverso come dice fede...
 
oggi un ricambista mi ha detto che gli ammortizzatori sono uguali per sport e standard.
Ma eper riporta vari codici per benzina 8v, diesel 1.3 e sport, diesel 1.9
Un bel ginepraio.
 
Sicuramente diesel e benzina cambia.
Almeno storicamente anche in altri modelli Fiat ho sempre visto così,le diesel hanno gli ammortizzatori piu massicci,penso per il peso maggiore del motore.
 
Ho preso da un'offerta su ebay i codici monroe (reflex) e poi sono andato sul sito monroe inserendo i codici dei ricambi originali. E il sito mi dice che i monroe in questione sono compatibili con il codice oem inserito.
 
Dato che c'è un kit di 4 ammortizzatori Monroe Reflex per grande punto su ebay a 138 euro spediti, ho mandato un messaggio al venditore per chiedere la compatibilità e mi ha risposto quello che già avevo trovato sul sito Monroe, cioè che sono compatibili con tutte le gp (abarth comprese o_O)
Presumo quindi che Monroe produca una sola taratura, magari più sostenuta, per tutti i modelli, e che quindi chi li dovesse usare per la 1.2, più leggera, si troverebbe con ammo più rigidi. Imho

--- Messaggio doppio unito ---

Link interessante
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?t=5555
ma non specifica le versioni sport
 
Aspetta però compatibili non vuol dire che sono i suoi... vuol dire che montano. I ricambisti a volte sono dei cani, pur di vendere ti direbbero qualsiasi cosa e a volte i cataloghi dei fornitori sono pure peggio. Ste ma un assetto sportivo? :D LOL così risolvi :P
 
L'acqua è poca... e la papera non galleggia.
Altrimenti avrei già preso un assetto completo abarth che hanno al conce fiat in offerta a 450 euro (più iva, praticamente 500)
 
comunque non stiamo considerando il k delle molle, che effettivamente gioca un ruolo importante. Potrebbero avere una taratura uguale per tutti, e poi le molle (specifiche per il modello) fanno il resto. Unica cosa di cui ti devi accertare è lo stelo più corto... perchè le tue molle sono più basse di qualche cm...
 
Indietro
Alto Basso