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Risolto Grande Punto 1.3 mjt - Motore strattona

Stato
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Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
Questo problema attanaglia la mia macchina già da un po, mi spiego meglio:
Una sera di dicembre, rientrando da Torino in autostrada, mi accorgo che la macchina trema ovvero accelerando il motore quindi tutto il veicolo trema.
Inizialmente non ci do molto peso, poi con il passare dei giorni cerco di affinare il problema: la macchina tra i 2500 ed i 3000 giri circa vibra tanto, ma solo in III IV e V, in I e II no.
Inizio sostituendo i supporti motore e dopo averli sostituiti tutti l'auto vibra molto molto meno, ma lo fa ancora.
Collegando torque non mi da nessun errore però noto che la pressione della turbina sale poco, mi sembra di ricordare intorno ai 1,1 bar(a giorni la paragono con l'auto di un collega). Avendo avuto precedentemente un problema con la waste gate https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...p-avaria-motore-errore-p0234.3470/#post-61419 penso che sia il problema contrario, ovvero che resta aperta mandando in scarico la turbina, però l'auto non ha avuto cali significativi di prestazioni.
Un'altra causa che mi viene in mente, se possibile, è l'intasamento del catalizzatore che potrebbe strozzare i gas in uscita..
La mia GP non ha il fap, però devo ammettere che per essere un diesel faccio pochi km(90.000 in 6 anni).
Qualcuno ha qualche idea?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Controllare e pulire debimetro ed EGR.
E farle fare una bella "tiratina", tipo 800km in un giorno, magari facendole anche mangiare un pulitore iniettori.

È una ipotesi personale e non è detto che sia l'approccio più sensato.

Visto che succede da tempo domando: da quando è apparso il problema è mai stato sostituito il filtro gasolio?
 
L'EGR l'ho parzializzata un paio di anni fa e da allora anche il sensore di pressione è pulito. Proverò con uno spray per EGR.
Il debimetro lo pulirò, non ci avevo pensato.
Come pulitore iniettori ho usato il mix di Salva Racing non molto tempo fa.

--- Messaggio doppio unito ---

Il filtro gasolio avrà max 15.000 km.
Aggiungo un'informazione: non è che il motore strappa o seghetta ma vibra e fa vibrare l'auto lateralmente
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riuppo il post.
Sostituiti i 3 supporti motore l'auto vibra ancora ma solo in quel range di giri e solo in III IV e V.
Mi fa pensare che il problema sia realmente la wastegate. Qualcuno l'ha mai cambiata? devo necessariamente smontare la turbina?
 
Prova a vedere se magari in quest'altra discussione trovi qualcosa di utile.
 
non vorrei che hai il problema del volano b massa se e montato su quel modello oppure che tenda ad andare a tre cilindri in quella fase di regime.
 
Escluderei il volano bimassa visto che ho rifatto la frizione 5.000 km fa e questo modello non lo monta. inoltre se l'avesse avuto avrei pagato molto di più che 350 euro.
Ho letto il topic ma non trovo il nesso.
La mia non taglia le prestazioni, va come prima.
 
Do per scontato che non fosse da cambiare perchè non bimassa.
E poi teoricamente il volano se fosse il volano dovrebbe vibrare in base all''aumento dei giri, invece la mia solo nel range dei 2500/300 giri lo fa.
 
mi strattono e si fermo in piena campagna per egr ..... non so se eliminarla o pulirla comunque vorrei un consiglio con questa sigla

oezfa12est06f

non dovrei avere il fap giusto?
 
Tempo fa avevo parzializzato l'EGR, spessorando l'attuatore dalla valvola di circa 5 mm.
Era una procedura che avevo trovato sul "defunto" forum GPC, in pratica allontanado l'attuatore l'apertura della EGR viene limitata rispetto all'origine ma senza dare errori.
Effettivamente da allora il sensore di pressione max è pulito.
 
Se fosse la westgate la turbina non entrerebbe in funzione...quindi la escludo...
Se il motore vibra bisogna controllare se può essere qualche supporto motore o supporto cambio....è da controllare anche a macchina ferma con motore acceso per vedere se c'è qualcosa che non và...è difficile darti un consiglio più preciso così a distanza...sarebbe bello vedere un video per capire un pò di più...sempre se si riesce a capire...
 
Ciao Salva
i supporti motore, tutti e tre, li ho sostituiti max 3000 km fa e le vibrazioni sono diminuite sensibilmente.
Il motore vibra solo in III(in IV meno) tra i 2500 e i 3000 giri. Prima, dopo ed in altre marce praticamente nulla. Neanche da fermo, per quello che ipotizzavo fosse la WG.
In passato avevo avuto il problema con la WG che non si apriva ed andava in sovrapressione, mentre adesso con torque la pressione massima arriva intorno ai 1,1 bar ma non ho un'altra GP come la mia per fare un confronto.
 
Anche la mia vibra parecchio e ho cambiato i supporti motore.
Ovviamente adesso vibra molto meno.
Ho cercato su internet che tipo di volano monta la grande punto 1.3mjt 90 cv 2007 e risulta un bimassa, sia sul sito valeo che sui noti siti di ricambio ecc.
oltre alle vibrazioni un altro effetto che attribuisco al volano bimassa e eventuale parastrappi frizione è il tic tac è relativo contraccolpo nel rilascio frizione in marcia. Se gestisco cambio frizione e accelatore con dolcezza si attenua.
Non penso proprio che a lungo termine questi contraccolpi facciano bene agli accoppiamenti della trasmissione.
Ho fatto 93000 km in città e un volano bimassa dovrebbe essere già bello che andato.
Sto consultando dei meccanici e vi aggiorno.
 
Allora, riesumo questo mio vecchio topic per segnalare(alla buon'ora direte voi, e con ragione) qual'è il problema.
Probabilmente sono andati uno o tutti e due i tripodi e forse anche le loro sedi...grrr
C'era già una discussione che finiva con questo epilogo ma l'utente si era rivolto al meccanico, cosa che vorrei evitare, primo per diletto secondo per pecunia.
Qualcuno mi sa dire se esiste un modo per determinare quale dei due o se tutti e due i giunti sono andati?
Ho visto con e-learn che non è una cosa fantascentifica arrivare al semiasse ma non capisco perchè richieda la sostituzione olio del cambio.
Qualcuno ha notizie od esperienze?
 
La mia idea tratta da deduzione logica è che dovresti accertarti se c’è gioco tra il semiasse uno e semiasse due collegati dal giunto, quindi blocchi Il braccio in unscita dal differenziale, alzi da terra la ruota e girando la ruota vedi se le cuffie si storciono oppure fai dei segni e vedi se c’è gioco su uno dei due giunti del semiasse.
Per quanto riguarda lo scarico olio dovrebbe essere dovuto al fatto che la sostituzione del giunto deve farsi in morsa.
 
Ciao Michimarto, si probabilmente la tua deduzione è giusta. Stamattina volevo tirare giù il semiasse dx per vedere in che condizioni era ma purtroppo mi manca la bussola da 36.
Perchè il semiasse destro? perchè ieri il mecca Fiat mi ha detto "controlliamo il destro..." allorché mi è venuto un dubbio: sa già qualcosa.
Effettivamente scoprendo le due cuffiette dei tripodi dal sinistro è uscito grasso mentre il destro era secco e con tracce di ruggine. Il mio dubbio è che nel sx non fosse grasso ma olio/emulsione del cambio il quale lo tiene sempre lubrificato, mentre il destro(lontano dal cambio) si secca.
Quello che mi fa girare i maroni è il prezzo di fiat: mi pare di ricordare 120 il tripode e se è consumata la sede circa 230 euro lei più 3 ore di manodopera(180 euro!!!!).
Ho fatto una ricerca sui vari siti ebay compreso ed i prezzi sono ben diversi, inoltre sembra fattibile come lavoro(grazie anche ad e-learn).
Il forum è convenzionato con qualche ricambista on line?
 
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