- Auto
- Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
Questo problema attanaglia la mia macchina già da un po, mi spiego meglio:
Una sera di dicembre, rientrando da Torino in autostrada, mi accorgo che la macchina trema ovvero accelerando il motore quindi tutto il veicolo trema.
Inizialmente non ci do molto peso, poi con il passare dei giorni cerco di affinare il problema: la macchina tra i 2500 ed i 3000 giri circa vibra tanto, ma solo in III IV e V, in I e II no.
Inizio sostituendo i supporti motore e dopo averli sostituiti tutti l'auto vibra molto molto meno, ma lo fa ancora.
Collegando torque non mi da nessun errore però noto che la pressione della turbina sale poco, mi sembra di ricordare intorno ai 1,1 bar(a giorni la paragono con l'auto di un collega). Avendo avuto precedentemente un problema con la waste gate https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...p-avaria-motore-errore-p0234.3470/#post-61419 penso che sia il problema contrario, ovvero che resta aperta mandando in scarico la turbina, però l'auto non ha avuto cali significativi di prestazioni.
Un'altra causa che mi viene in mente, se possibile, è l'intasamento del catalizzatore che potrebbe strozzare i gas in uscita..
La mia GP non ha il fap, però devo ammettere che per essere un diesel faccio pochi km(90.000 in 6 anni).
Qualcuno ha qualche idea?
Una sera di dicembre, rientrando da Torino in autostrada, mi accorgo che la macchina trema ovvero accelerando il motore quindi tutto il veicolo trema.
Inizialmente non ci do molto peso, poi con il passare dei giorni cerco di affinare il problema: la macchina tra i 2500 ed i 3000 giri circa vibra tanto, ma solo in III IV e V, in I e II no.
Inizio sostituendo i supporti motore e dopo averli sostituiti tutti l'auto vibra molto molto meno, ma lo fa ancora.
Collegando torque non mi da nessun errore però noto che la pressione della turbina sale poco, mi sembra di ricordare intorno ai 1,1 bar(a giorni la paragono con l'auto di un collega). Avendo avuto precedentemente un problema con la waste gate https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...p-avaria-motore-errore-p0234.3470/#post-61419 penso che sia il problema contrario, ovvero che resta aperta mandando in scarico la turbina, però l'auto non ha avuto cali significativi di prestazioni.
Un'altra causa che mi viene in mente, se possibile, è l'intasamento del catalizzatore che potrebbe strozzare i gas in uscita..
La mia GP non ha il fap, però devo ammettere che per essere un diesel faccio pochi km(90.000 in 6 anni).
Qualcuno ha qualche idea?
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