• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Info sostituzione filtro aria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Salve a tutti ragazzi, voi cambiereste un filtro aria che si presenta come da foto, montato da un anno e mezzo e che ha percorso 12000km prevalentemente in città e che viene usata prevalentemente in città. Parlo della mia Gp 1.3 mjt. So che per un diesel questo è definito un uso gravoso quindi non saprei come comportarmi, lo cambio ogni anno insieme all'olio?
 

Allegati

  • IMG_8209.JPG
    IMG_8209.JPG
    145,6 KB · Visite: 110
  • IMG_8210.JPG
    IMG_8210.JPG
    169,1 KB · Visite: 103
  • IMG_8211.JPG
    IMG_8211.JPG
    219,4 KB · Visite: 100
  • IMG_8212.JPG
    IMG_8212.JPG
    121,8 KB · Visite: 98
Essendo un diesel io lo cambierei.
E nell'attesa di trovarne uno a prezzo ragionevole, intanto soffiarlo ben benino in senso inverso al flusso d'aria per dargli un po' di respiro.
 
Per avere 12000 km è conciato...
Cambialo, imho.
Quanto costa?
 
lo cambio ogni anno insieme all'olio?
Mi era sfuggita questa domanda...
Io lo acquisterei lo stesso e con il cambio d'olio lo ispezionerei. Al massimo una spolverata se non è messo molto male, ma... significa ricontrollarlo entro 4.000km (cioè 3 mesi dopo)
 
No no mi fido lo cambio subito
l'avevo già comprato
10€
 
Per quello che ci hai fatto vedere concordo e l'ho scritto.

Per le prossime occasioni, come ho scritto nel mio post precedente, lo comprerei mentre acquisto il resto del materiale per il cambio d'olio, e lo ispezionerei a prescindere.
Non è detto che al prossimo cambio d'olio lo trovi esattamente in queste condizioni...
 
Voi secondo quale criterio cambiereste un filtro aria in un mjt?
Sicuramente va ispezionato periodicamente, ma come deve presentarsi per essere sostituito?
 
@Michimarto perdonami: secondo te ho l'album completo di un filtro MJT in tutti gli stati per poterti dire "così sì, così no"? Nota che cosa ho in profilo dai :D

In base alle foto che proponi posso dirti che cosa farei io, ma niente di più.
I produttori invece indicano gli intervalli chilometrici e temporali con la variante "uso intenso", ma nemmeno loro ti danno le foto da confrontare.
 
Pensavo esistesse qualche dritta per questo ho chiesto tutto qui.
Apprezzo la tua considerazione
 
esistono in commercio filtri aria in tela e non in spugna...hanno un efficienza maggiore, costano un pochino di più ma non richiedono la sostituzione in quanto vanno semplicemente puliti ogni tot km ;-)
 
Per 10 euro cambialo se è messo così, su un diesel poi.
Sul benzina dura di più perché l'aria passa in relazione a quanto pigi, sul diesel invece ne passa sempre tanta, col turbo poi..
 
I filtri è meglio cambiarli ad ogni tagliando... Quindi ogni 15.000 km (io sinceramente lo faccio ogni 10.000km) o una volta all'anno. Sempre fatto così e la mia 156 ha oltre 284.000 km e gira ancora che è una meraviglia...
 
concordo con Andrea...10-15.000 km al massimo olio e tutti i filtri...senza elemosinare
 
Come mai sul piano di manutenzione programmata è prevista la sostituzione ogni 60000km?
 
Le case produttrici a mio avviso sono troppo ottimistiche:whistling::whistling::sneaky:
 
@Michimarto se non sbaglio, utilizzi l'auto in città, giusto?
Allora dimentica i kilometraggi del piano di manutenzione e leggi SOLO i trafiletti intitolati "uso gravoso del mezzo".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso