• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Info sostituzione dischi, pastiglie e altro

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ciao, la mia Grande Punto ha appena fatto 174k km. Con mia grande sorpresa l'auto frena ancora bene, solo ultimamente gratta leggermente nelle frenate brusche nonostante abbia sostiutito le pastiglie a 100k e i dischi mai.

Dato il venerando kilometraggio vorrei sostituire tutt'e due le cose. Mi chiedevo secondo la vostra esperienza: vale la pena sostituire anche 1. i tubi di gomma (rischio rottura?) 2. spurgo/sostituzione olio (laborioso) 3. la pompa dei freni (ha un kmtraggio di sostituzione?).
Infine, sapete dove trovo il codice del disco sul disco?
 
1. i tubi di gomma (rischio rottura?)
Non è così facile, ma non è impossibile. Di solito si procede alla sostituzione se sono particolarmente corrosi gli attacchi o fessurata la gomma protettiva del tubo. Tubo che non è ovviamente solo di gomma... Se smonti i tubi flessibili è quasi obbligatorio fare cambio fluido e spurgo.
2. spurgo/sostituzione olio (laborioso)
E' una delle cose meno fatte sull'impianto frenante, subito dopo alla revisione della pinza freno. Cambia in modo radicale il comportamento della frenata (di solito in meglio) ed aiuta ad evitare che il sistema frenante si corroda dall'interno per colpa dell'umidità trattenuta dall'olio/fluido freni.
3. la pompa dei freni (ha un kmtraggio di sostituzione?).
Nì. Tanto la pompa freni quanto il servofreno a depressione si sostituiscono in caso di problemi.
Ma se per il servofreno poco puoi fare, a meno di evitare che entri aria nella sua linea di vuoto, per la pompa puoi fare tanto, sostituendo ogni 2 anni il fluido freni con relativo spurgo. A circuito "sano" (senza pezzi sostituiti) è anche abbastanza facile fare sia la sostituzione che lo spurgo.
Con il circuito "aperto" in qualsiasi punto (linea freno rigida interrotta, flessibile cambiato) la cosa è un po' più complicata. Sostituire solo uno degli estremi del circuito (pinza, pistoncino) se fatto con un po' di attenzione è... Poco laborioso come lavoro per gestire il fluido mancante.
Infine, sapete dove trovo il codice del disco sul disco?
Non è detto che sia presente! FCA non fa dischi freno, li compra, e dipende dal produttore se sono marcati o no.
In ogni caso... Tre i posti possibili che conosco.
Il primo è sulla parte dove appoggia la ruota.
1604318955907.png

Il secondo è tra la pista frenante e la parte dove viene fissato al mozzo.
Il terzo, che ho visto pochissime volte, ma l'ho visto, sul bordo del disco, quando questo non è autoventilante.

Ma non escludo che ce ne siano altri.
 
Grazie mille davvero. Cercherò di ispezionare la situazione appena ho tempo...
 
30 minuti, una torcia, una macchina fotografica, carta e penna. Se hai il detergente freni fai ancora meglio, perchè cominciando ad irroare la zona puoi iniziare a togliere i primi residui di incrostazioni e polvere di pastiglie.
 
Con il libretto dal ricambista, o anche online
 
Ho recuperato il codice delle pastiglie che mi aveva cambiato il gommista (con lo stesso modello) ed è Brembo P23087 (Wva: 23708, 23709, 23981). Il codice sul disco non sono riuscito a recuperarlo ma a questo punto presumo sia Brembo, no? Il diametro del disco è di circa 28 cm, che corrisponderebbe a dei dischi Brembo alti 284mm.
Comunque la pastiglia nella parte centrale è più consumata e probabilmente quando freno pesantemente sento l'esterno in metallo della base della pastiglia che sfrega un pelino sul disco. Il consumo del disco col centimetro mi sembrava sui 2-3 mm su 8 complessivi.
Il cavo di gomma invece mi pareva in ottime condizioni.
BtTXvke.jpg

JubkEVQ.jpg

S7EetE1.jpg

vNiN7yo.jpg


Fra l'altro della Brembo fatti così dovrebbero esserci sia il 09493934 che il 09493931 che mi sembrano identici ma uno costa 70€ e l'altro 27 sul noto sito di autoparti. Invece su un altro sito il kit con le mie pastiglie e il disco -34 è venduto a 95 in tutto. Forse uno è di un composto di maggiore qualità?
 
Ultima modifica:
Il disco è "tostato", deve essere cambiato.
Il flessibile è troppo sporco per capirci qualcosa. Risciaqualo ed ispezionalo lentamente, deformandolo con attenzione.
Se vedi che si formano crepe...
 
Sì sì sicuramente da cambiare, ma cosa vuol dire tostato? Che è bruciato?
 
Perdonami per il termine che si presta a più interpretazioni...
Non mi sembra bruciato:
non sono presenti cricche, crepe, distacchi della superfice
Disco1.jpg
non sono presenti disomogeneità di colore
Disco2.jpg
o colorazioni diverse dal normale
Disco3.jpgDisco4.jpg

Veniamo a quel che intendevo io.
Il disco è parecchio consumato, si vede dal corposo bordo che è rimasto dello spessore originale, ma è un consumo comunque che del tempo, visto che anche la parte tra pista frenante e bordo non consumato s'è arrugginita. (la seconda foto tra quelle che hai messo)
Essendo inferiore la massa radiante del disco (la superficie è leggermente aumentata, ma non so quanto sia significativo) è più facile che si scaldi, il che porta a maggior calor complessivo di tutto il sistema frenante.

Ad ora non ci sono tracce di surriscaldamento ma... Se capita una serie di lunghe frenate, in questo momento sei più esposto.

Per il discorso delle parti: io non ho informazioni specifiche nè devi prendere quanto scrivo per oro colato. Quanto sto per scrivere potevi trovarlo pure tu.
Sul sito brembo ho cercato il tuo modello d'auto con il motore da 90cv, e i codici dischi freno sono 4.
2 anteriori, uno verniciato UV e l'altro no, 2 posteriori di diametro inferiore, uno verniciato UV e l'altro no.

Stando alle specifiche del codice brembo 09.4939.34 lo spessore da nuovo è 22mm, lo spessore minimo è 20. E dalla foto che hai postato, sempre la seconda, direi che 20 non ci arrivi manco con tutta la buona volontà del mondo.
I dischi erano da cambiare mesi fa, a mio parere, ma non basta una foto per esserne certi, occorre misurare lo spessore. Se il tuo calibro non è adatto a misurare lo spessore della pista frenante... imbroglia. :)
Prendi due rondelle metalliche, che possano appoggiarsi sulla pista frenante in modo completo e piano. Più grandi sono meglio sono, è più facile gestirle. Assicurati che ognuna delle due rondelle possa far fuoriuscire lo spessore della stessa dalla pista.
Misura quindi attentamente lo spessore delle rondelle con il calibro, ed annota le misure su un foglio.
Poi appoggiale sulla pista frenante, una dal lato esterno, l'altra dal lato interno, tenendole ferme con due dita. Con l'altra mano, misura lo spessore della pista frenante sommato a quello delle rondelle.
E poi una semplice sottrazione: l'ultimo spessore del disco più rondelle sottratto a quello delle due singole rondelle. Scommetto un caffè che siamo sotto ai 19mm.

Non userei questo metodo per misurare in pista un set dischi che deve rispettare una omologazione, e so benissimo che è una misura molto imprecisa, lo strumento adatto sarebbe il micrometro di spessore. Che può costare una trentina di euro, più spese di spedizione se a tubo oppure più di 60 se elettronico. Per misurare 2 dischi ogni anno mi sembra una spesa poco ottimale.
Nonostante l'imprecisione intrinseca, tuttavia, puoi renderti facilmente conto della situazione, con questo trucco.
 
Grazie mille per lo spiegone! In sostanza la differenza fra 31 e 34 è la verniciatura. Le pastiglie associate sul sito brembo sono diverse ma con wva uguale quindi ok. Il calibro non ce l'ho qui, ma se la mia lettura dei dischi è giusta sono 4-6mm se calcolati sull'intero spessore, quindi 17 mm circa.
Ho pulito i cavi di gomma e ho provato a storcerli per vedere se apparivano crepe ma nulla di tutto ciò. Farò dischi e pastiglie che sono impellenti e in un secondo momento farò lo spurgo con eventuale sostituzione dei cavi.
 
Se mi posso permettere un'ulteriore suggerimento... Se i tubi flessibili non hanno nulla, lavali bene e coprili con un olio ai siliconi per rimettere in forma la gomma. E non toccarli. Cambia solo l'olio freni.
 
Torno a scrivere per dare un po' di feedback che potrebbe essere utile a qualcuno. Ho finalmente fatto il lavoro, a un certo punto ho spanato la testa di una vite di centraggio del disco. Forse perchè troppo incollata, forse il metallo morbido, forse perchè la chiave torx che ho usato inizialmente era fatta in modo poco "spigoloso" e si è messa a girare a vuoto. Nonostante la paura di tagliare troppo e perdere la testa della vite con un disco da 1 mm di una smerigliatrice angolare (ma più è sottile e più e sicuro) l'ho intagliata e svitata come una vite a testa piatta. Ovviamente il tutto condito da martellate al centro della testa e fiumi di lubrificante per staccarla.

Alla fine i dischi misuravano circa uno 19 e l'altro 20 mm, le pastiglie del lato guida 3,5 mm e 3 mm, quelle passeggero 6 mm e 5 mm (misurandole al centro, perchè ai lati interno ed esterno erano scalinate. Mi ha un po' sorpreso tanta differenza tra un lato e l'altro, ma tant'è, alla fine è andato tutto liscio e va bene così. Ho anche dovuto togliere del liquido freni perchè era sopra al massimo di un po', anche se che io sappia nessuno l'ha mai rabboccato.

ZuW4fZm.jpg

wHZlQFy.jpg

kZsJ1VL.jpg
 
Ho anche dovuto togliere del liquido freni perchè era sopra al massimo di un po', anche se che io sappia nessuno l'ha mai rabboccato.
Allora potrebbe esser tempo per uno spurgone completo...

Piccola accortezza per svitare le viti di fermo/centraggio dei dischi:
  • ispezione dell'interno con uno stuzzicadente per capire quanto è pieno di residuo freno l'alloggiamento
  • intensa doccia di detergente freni per garantire che esca lo sporco dalla testa e si infiltri tra testa e disco
  • con un inserto ed una piccola prolunga da bits adatta oppure sul retro del cacciavite, se lo avete dare due o tre "solide" martellate sulla testa della vite. Non dovete conficcare l'utensile nella vite, volete far vibrare la vite un po' per "staccarla" dal disco e dal mozzo
  • Se ancora non s'è convinto, due o tre solide martellate sulla parte centrale del disco freno (quella attorno al mozzo), sempre con l'obiettivo di far vibrare il disco.
 
Col cacciavite a percussione la differenza rispetto a dare martellate al centro della vite è che riesce a fare percussione+rotazione insieme invece che fare le due cose in sequenza giusto?
 
Hai fatto bene a " tagliare " al centro la vite creando una scanalatura per poterla svitare. E' successo più volte anche a me ( su vari lavori che ho fatto ) e ho risolte sempre così.
 
Col cacciavite a percussione la differenza rispetto a dare martellate al centro della vite è che riesce a fare percussione+rotazione insieme invece che fare le due cose in sequenza giusto?
si, certo
le due cose in contemporanea, per cui il cacciavite non sfugge essendo alta la pressione causata dal colpo
 
Buongiorno, la mia nuova punto con 37000 km e 8 anni di vita ha ancora dischi e pasticche di primo equipaggiamento, prevalenza di percorsi urbani, frena come il primo giorno, cioè male! Nel senso che in manovra la frenata e molto brusca. I dischi hanno un dente di circa 1mm minimo, le pasticche avranno sicuramente ancora un bel po di spessore e mi chiedo se sia il caso di intervenire.
Messaggio doppio unito:

Quasi stessa questione per l'altra grande punto di famiglia, dischi e pastiglie sostituiti 60000km fa, lo stato di dischi e pastiglie è uguale all'altra solo che questa essendo più potente la si utilizza per lunghi tragitti extraurbani.
Immagino che per una questione di prevenzione e mantenimento dell'efficienza e sicurezza mi suggerirete di sostituire dischi e pasticche a entrambi.
 
Ultima modifica:
Se son ancora in buono stato perché cambiare? Al massimo, dati gli anni, può pensare di cambiare i flessibili, soggetti sicuramente ad usura.
 
Meno male che ho trovato questa discussione, la mia ha percorso 60000km e con un dente di 2mm scarsi volevo cambiare i dischi, la pista e perfetta, la pasticca dritta, quindi se cambio solo pasticche penso che posso andare avanti ancora un bel po direi.
Messaggio doppio unito:

Oltre che dalla presenza di cricche o pista freno storta, o variazione di colore, quale è il vero limite di spessore di un disco freno? I costruttori dichiarano 2mm tra pista e pista.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso