• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Info sostituzione candelette

Auto
FIAT PUNTO 1.3 MJ 2015 Street
Buonasera mi chiamo Antonello sono di Todi in provincia di Perugia.
Io dovrei controllare le candelette alla mi fiat punto 1.3 multijet 2015 (seconda generazione come mi hanno detto quando lo acquistata).
Il problema è come faccio ad arrivare o smontare le candelette?
Davanti ho tubi e turbina (penso che sia) che danno fastidio....??? Qualcuno mi sa dare una dritta?
Scusate il disturbo e grazie in anticipo...
 
Penso che il motore sia bene o male lo stesso ... smonti il filtro dell'aria e già hai molto più spazio .
Le candelette dovrebbero essere ancora nella parte frontale del motore .
Io ho cominciato a mettere svitol una settimana prima di toglierle , a giorni alterni .
La macchina la usavo in modo che scaldando e raffreddando il prodotto ha lavorato su filetto ed eventuali incrostazioni .
Se guardi su YouTube c'è il tutorial della ngk , ho seguito quello ma l'olio appunto l'ho messo a giorni alterni per una settimana .
Se si rompono nella testa sono c...i quindi meglio non rischiare .
Se non hai manualità fai fare a un meccanico .
 
Ciao a tutti!
Dopo aver risolto il problema dello sbrinatore perché farsi mancare altro divertimento...
A santo Stefano euro la chiave aspettando che si spengano le solite lucine sto per accendere e si attiva la spia delle candelette con relativo messaggio.
Spengo e rigiro la chiave a provo a accendere l'auto che parte subito ma con un rumore diverso che sparisce dopo qualche secondo.
La spia ora si accede a ogni partenza a freddo.

L'auto ha 121000km.
Vorrei provare a cambiarle io ma se ho capito bene sul motore euro4 erano belle in vista, sul mio sono rognose.
Avete qualche suggerimento o guida da fornirmi?
Messaggio doppio unito:

Inoltre in questo video dice di soffiare aria nel foro della candeletta, ma non fa finire nella camera di scoppio sporcizia?

 
Ultima modifica:
niente...ovviamente ho il motore euro 5 in cui le candelette sono nascoste dalla turbina :( niente, mi faccio fare un preventivo dall'officina fiat e uno da un generico bosh e vediamo.
Quanto devo aspettarmi come cifra?
 
Sulla mia per cambiare le 4 candelette (erano bruciate 2) ho speso 80 euro
 
85cv euro5? Perché sul 1.3mjet euro 4 le candelette sono in bella vista come fossero candele di accensione mentre nell'euro 5 sono nascoste dietro la turbina: si vedono le due esterne ma sono irraggiungibili mentre le due centrali manco si vedono.
 
Sono stato in un'officina Bosch e mi hanno detto che posso procurare io le candelette.
Come recupero l'esatto codice ricambio per le candelette del 1.3 mjet 85CV Grande Punto 2013 (euro 5)?
 
Non ricordo se è stato riportato nel forum... in ogni caso puoi tentare con il "cerca" :)
 
Salve a tutti
ho detto tutto nel titolo.
Scusate ma ho cercato per tutti i versi ma non riesco a trovare uno straccio di disegno o tutorial su dove siano e come si faccia ad accedere alle candelette del mjet 75 cv euro 5.
So tutto dell'euro 4 (tutorial, you tube, disegni, foto,...) ma sull'euro 5 sembra ci sia su un segreto ...

Se qualcuno ha qualche dritta gliene sarò molto grato.

Grazie mille
 
dovrebbe essere tutto uguale. dall euro 4 al 5 dovrebbe cambiare solo la centralina. le candelette e la loro ubicazione resta quella
 
Oggi anche io mi sono ritrovato con il problema della spia candelette...
Sono andato in un centro autorizzato bosh car service e mi hanno chiesto 250€ per la sostituzione...

Mi sembra un po' alto come prezzo o è normale?
 
Le candelette sono relativamente economiche (15-20 euro cad), l'operazione non è complessa ma nemmeno banale.
Il problema è saper fare la corretta estrazione senza spaccare le candelette dentro alla testata.
 
ammazza che prezzi......
 
Indietro
Alto Basso