Per quanto conosco... nì. Preambolo: ti dico quanto conosco, ma non sono un esperto di dinamica di veicolo.
L'uso delle boccole in poliuretano riduce il movimento che la barra antirollio può fare all'interno delle staffe di fissaggio, contribuendo a ridurre il rollio in quanto c'è solo l'elasticità della barra più una piccolissima percentuale dovuta alla boccola in poliuretano, certamente meno cedevole della boccola originale.
Inoltre, una boccola nuova in materiale originale (di solito è gomma) è meno cedevole di una boccola usurata.
Di conseguenza, in termini di rigidezza, la scala dovrebbe essere:
Boccola originale usurata << boccola originale nuova << boccola nuova in poliuretano
Quanto sia oggettivamente questa differenza, onestamente non lo so. Immagino vi sia un coefficiente di elasticità del materiale, ma non so come misurarlo sulla boccola usurata, se è disponibile sulla boccola nuova (e se cambia tra momento di produzione e mesi o anni dopo, quando viene installata) o se è disponibile sulla boccola in poliuretano. Puoi in ogni caso farti un'idea cercando nei vari filmati disponibili sulla rete quando mettono a confronto boccole vecchie in gomma con boccole nuove in poliuretano. Ovvio: non è detto che tu lo trovi per le barre antirollio, di solito le si vede applicate ai tiranti delle sospenzioni ed ai bracci.
Aumentare lo spessore della barra antirollio riduce la sua flessibilità, aumentando il trasferimento dell'energia da un lato all'altro dell'auto. Quanto sia questo aumento di trasferimento non lo so, perchè non so collegare lo spessore della barra (associato al materiale) al cambiamento di coefficiente elastico al cambiamento di forze trasportate da un montante all'altro cambiando lo spessore delle stesse. Per calcolare in modo ragionevolmente affidabile questa misura occorrerebbe non solo una serie di dati tecnici sulla barra, ma anche sull'auto. Ed una persona competente in ambito di dinamica di veicolo.
Veniamo al mio suggerimento: cambiare le boccole lasciando la barra come è.
Per quale motivo lo suggerisco?
Economico: le boccole in poliuretano facilmente costano meno di una intera barra nuova o certificata sana, più un kit di boccole "originale"
Cambia relativamente poco sull'assetto: se è vero che le boccole han meno gioco, non cambia la barra antirollio, quindi buona parte dei calcoli che sono stati fatti dagli ingegneri di veicolo di FIAT non vengono mandati a pallino. E c'è anche un minor rischio di rendere imprevedibile il comportamento dell'auto.
Ovviamente ha anche lati negativi:
Non è detto che quanto cambi sia sufficiente, anche se in ogni caso si sotituisce un componente usurato con uno nuovo
Può richiedere più tempo del cambio della barra, specie se le boccole da installare non sono del tipo "separato" ma debbono essere infilate lungo la barra
Può alla fine costare di più: se le boccole non bastano per arrivare dove si desidera, dopo bisogna cambiare barra e potenzialmente pure boccole... se non ci stanno.
Sono tutte mie opinioni, con le quali non è detto che debba concordare. Però rinnovo un invito: mettersi nelle mani di chi ci capisca qualcosa (e non per sentito dire, ma per formazione, oltre che per esperienza) sulla dinamica di veicolo, prima di mettere troppe mani sull'assetto.
Perchè con tutti i difetti e mal di pancia che può avere un'auto vecchia, magari basta rinnovare il comparto sospensioni in tutte le sue parti (bracci, ammortizzatori, boccole, etc etc) per riottenere dall'auto il comportamento che si vuole.
Inoltre, mettere troppo mano all'assetto se non lo si sa fare può rendere completamente imprevedibile il comportamento dell'auto vicino al limite, almeno rispetto alle nostre precedenti esperienze.