• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Coppia di serraggio termostato

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v ELX 60cv - 2002
Salve a tutti, un mio amico possiede una Grande Punto del 2007 1.3 multijet.. da qualche tempo ha la lancetta della temperatura che non sale più ai 90 gradi, si ferma intorno ai 70/75 e più di li non va.. probabilmente ha il termostato da sostituire, mi chiedevo se qualcuno potrebbe darmi la coppia di serraggio esatta delle viti che vanno a fissare la valvola termostatica sul motore? .. Ho visto nel video del CaimanDelPiave che sul motore 1.4 16v la coppia è 9 - 11Nm.. ma non ho la sicurezza che sul motore Multijet sia la stessa.. ho trovato su una sorta di "Manuale di officina interattivo" trovato sul web (non so se sia il vero manuale di officina o meno) queste coppie di serraggio che allego.. se qualcuno che ne sa più di me può darmi conferma della veridicità dei dati le sarei grato..
 

Allegati

  • 20190329_000121.jpg
    20190329_000121.jpg
    136 KB · Visite: 979
La tabella che hai immesso tu, dovrebbe proprio essere quella che da la casa madre ( Fiat ) per la Grande Punto, per cui penso siano giusti.Comunque se hai dei dubbi, compra o fai comprare il manuale d'officina a questo tuo amico, non costa molto e lo trovi anche su Ebay.
Mi raccomando, se lo compra, che verificasse per bene sia l'anno che le motorizzazioni di cui tratta quel manuale, compralo quindi per il modello ti Grande Punto che ha questo tuo amico.
Saluti.
 
Ciao Palio16V.
I valori sembrano giusti, il termostato è stato cambiato con chiusura dei bulloni a 26Nm, alla fine l'unica differenza con il motore 1.2 e 1.4 benzina montato sulla Grande Punto e che i bulloni del termostato sono da M6 invece che da M8 come sul Multijet.
Detto questo c'è voluta un po' di pazienza nello smontaggio sopratutto per le fascette originali brbrbrbrbrbrbrbr e lo spazio abbastanza ristretto..
 
Caricando 26Nm su di un M6 corri dei seri pericoli se i bulloni non sono a durezza classe 10.9
o superiore , anche con quelle classi sarebbe meglio non fidarsi troppo per non spanare i fori ...
Sugli M6 a durezza standard che sarebbe la 8.8 non mi fiderei a serrare oltre 14/15Nm senza
temere di spanare i filetti
 
Ciao Palio16V.
I valori sembrano giusti, il termostato è stato cambiato con chiusura dei bulloni a 26Nm, alla fine l'unica differenza con il motore 1.2 e 1.4 benzina montato sulla Grande Punto e che i bulloni del termostato sono da M6 invece che da M8 come sul Multijet.
Detto questo c'è voluta un po' di pazienza nello smontaggio sopratutto per le fascette originali brbrbrbrbrbrbrbr e lo spazio abbastanza ristretto..

E si, anch'io sulla Starjet di mio padre ho tribolato un pò per tagliare le fascette originali e lo spazio molto ristretto per lavorare.
 
Per quel che può valere... Ho usato tenaglie e pinze a becco lungo e dritto per aprirle, senza tagliare.
 
Indietro
Alto Basso