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Grande Punto 1.3 mjt - Candelette da cambiare di nuovo?

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Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Ciao a tutti. Piccolo prologo: a dicembre spia candelette, porto dal meccanico che per sostituire le candelette le spacca. Mi manda il motore in rettifica, mi tiene via la macchina un mese, e le candelette le cambiano quelli della rettifica.
Da un paio di settimane la spia è tornata (dopo 3 mesi e 2.000 km). Oggi ho smontato l'airbox e ho testato con multimetro. La 2a candeletta da sx rimane su 1Ω. Da quel cane di meccanico non torno. La mia ipotesi è che non abbiano cambiato tutte le candelette

Cos'altro potrei controllare per escludere cavi o altro?
Sarebbe avventato farsi il lavoro da sé, magari con estrema pazienza ed abbondante svitol?
 
il problema non è svitare... il problema è riuscire a non far spaccare la candeletta quando la togli, perchè se la spacchi (serve l'attrezzo apposito) devi rimandare il motore in rettifica.
 
problema arcinoto non capisco come taluni meccanici non abbiano il relativo estrattore per togliere le candelette!l'unica in questi casi e accertassi prima se il proprio meccanico abbia la relativa attrezzatura ,altrimenti conviene andare in casa madre,per questa sostituzione.
 
Ho sentito anche un altro meccanico che mi ha detto che se lo fai bene non si spaccano. E l'altro punto è: c'è un modo per capire se sono le candelette o se sono cavi o relè o altro il problema (che poi brucia le candelette)?

--- Messaggio doppio unito ---

non capisco come taluni meccanici non abbiano il relativo estrattore per togliere le candelette!
Quello che me le ha spaccate mi ha detto che l'estrattore è una cagata e che spacchi la testata con quello... Pensa un po'! Ognuno ne dice una diversa...
 
ha ha ha che ridere infatti lui le ha spaccate comunqueLOLio sinceramente so che il sistema e usare un prodotto tipo svitol ecc in abbondanza e relativo estrattore ,ovviamente sapendolo usare ,so che officine fiat fanno in questa maniera poi hai posteri.......:meccanico1
 
Il problema è noto non è colpa del meccanico.Esiste un kit apposito per rimuovere le candelette rotte dentro al costo di circa 350 euro, di solito lo possiede la rettifica infatti molti meccanici portano la macchina li.Per esperienza posso dire che non è una cavolata ma un attrezzo valido.Tornando a noi ,le candelette vanno testata tutte come hai fatto tu il valore nominale di continiutà è di 1 al massimo 2 ohm,la candeletta guasta non da continuità ma valore infinito,per verificare che non sia altro controlla sempre col multimetro che hai cablaggi delle candelette arrivi il 12 volt se hai tensione ovviamente su tutte e 4 i cablaggi l impianto è a posto.In caso contrario va verificata la centralina di preriscaldo ed i relativi positivi e negativi.
 
se riesci ad estrarla secondo me ti rendi conto se una candeletta è stata cambiata oppure no....
potrebbero non avertele sostituite tutte,....
in ogni caso prima di svitare una candeletta serve tanto svitol..lasciarlo agire bene e poi piano piano smontarle con la chiave giusta...
 
Ciao a tutti. Dovevo cambiare una candeletta e con l'arrivo dei primi freddi ci ho provato. Per una settimana prima o dopo un avvio mettevo del wd40, e poi ho proceduto (previo wd 40) con una chiave tubolare a svitare la candeletta. Ci avrò lavorato 20 minuti con movimento orario antiorario avanti e indietro. Quando si è sbloccata ha cominciato a girare a vuoto. Non mi sono fidato a tirare o cercare di estrarla visto che sembrava integra (ho comprato un estrattore economico a 50€ del quale non sono molto convinto). Portata dal meccanico mi ha detto di lasciarla lì com'è che tanto parte lo stesso (della serie lasà stà i fastidi).
Il fatto è che adesso ci mette 4-5 secondi per avviarsi, anche se ci sono 13 gradi! E' normale che con 3 candelette ci metta così tanto (ad una temperatura abbastanza alta) o devo pensare che quelle funzionanti comunque non funzionano a dovere? Cosa potrebbe essere la causa? La batteria montata è da 52Ah (scarsa?) ma è in buona salute (12.60V dopo 24 ore ferma di fuori).
Secondo voi dovrei tentare l'estrazione o che cosa? Fate conto che io in inverno lavoro in montagna fino a 1.200-1.300....
 
Sicuramente via via si brucieranno anche le altre candelette. La batteria tenderei ad escluderla,se durante l'avviamento a freddo dà lo spunto ma fa tanti giri prima di entrare in moto,potrebbe essere perché non brucia subito il gasolio,per via di una o piu candelette bruciate.
Quando poi entra in moto,l'auto fa una leggera fumata bianca dallo scarico?
 
Sì, per la verità in partenza l'ha sempre fatta la fumatina bianca, non so se è aumentata... posso provare a farci caso. E quindi quale sarebbe la causa/soluzione?
Rovino il motorino d'avviamento nel caso?
 
Finché si tratta di pochi giri in più per avviarsi,non credo succeda nulla al motorino,ma se si bruceranno tutte e 4 le candelette,avrai avviamenti assai piu difficoltosi,e allora alla lunga potrebbe sciuparsi anche il motorino.
Certo che se si rompono a svitarsi,è un bel problema :(
 
Oggi ho collegato il cavo obd e mi da "P0683 - Preheating Glow plugs signal - Short circuit at ground - Present" sia da accesa che da spenta. Cosa vorrebbe dire che c'è un cortocircuito a terra... cavo di massa?
Nella sezione Parameters ho notato Battery - voltage - 11,246 (13,188 da accesa). L'ho trovato un fatto strano soprattutto perchè quando avevo attaccato il multimetro alla batteria era 12,6 e quindi sanissima!
Glow Plug Heater Module OFF da spento e ON in accensione (quindi il relè funziona?)
 
Sembrerebbe essere l'errore P0683 dovuto alla massa (ce ne sono diversi sotto questo codice). Bisognerebbe staccare e controllare che il cavo di massa della batteria sia ben serrato e pulito nei vari punti dove si ancora (telaio, campana del cambio, ecc.) e poi ricollegare la batteria e vedere se si resetta l'errore.
 
In effetti anche il basso voltaggio misurato dalla centralina può far pensare ad una massa lente o ossidata.
 
e la prima cosa da controllare, dopodichè rimane il comando che dal relè va alle candelette (il positivo non deve scaricare a massa) e poi, augurarsi che le candelette siano buone e soprattutto tutte uguali.
 
Nel primo anno di vita la macchina si spegneva spesso. Un meccanico mise un cavo alla buona di massa aggiuntivo grattando la vernice sotto il sedile posteriore per 'prendere la massa' della pompa del gasolio dove gli dava errore. Finiti gli spegnimenti anni dopo si bruciò la pompa. Un nuovo meccanico disse che era per via di quel cavo sottodimensionato che riferì essere colato. Cambio pompa e cavo di sezione maggiore. Può c'entrare qualcosa?
Detto ciò ne so poco di cavi di massa. Sulla batteria si intende il negativo (il nero) o parliamo di un cavo aggiuntivo? Dovrei seguire questi cavi e controllare chevsiano fissati bene e/o grattare via la parte ossidata?
 
Si esatto segui i vari cavetti collegati al negativo della batteria,e se vedi ossido ai capi di qualcuno,grattalo via e poi una spruzzata di riattivante per contatti.
Sicuramente male non gli fai,e se ti va bene,magari risolvi il tuo problema ;)
 
Eseguirò appena ne avrò modo. Spero questo weekend!
Mi è venuta in mente un'altra cosa. E' circa un mese e mezzo che appena avviata l'auto mi si accende la spia delle lampadine bruciate ma funzionano tutte. Questo potrebbe essere ricollegabile ai falsi contatti dei cavi di massa?
 
Può darsi,ma mi pare strano. Sicuro che non ci sia qualche falso contatto?Magari funzionano tutte le lampade ma una è un pochino più fioca per un po di ossido.
 
Ho cercato di controllare le masse. Dalla batteria partono 2 cavetti neri. il primo si ancora in 2 punti. Il secondo si infila sotto alla scatola dei fusibili e altri 2 connettori e non riesco a capire dove finisce. Non mi pare di averli trovati ossidati ma nel dubbio ho spruzzato un pulitore per contatti sul polo negativo e sui due attacchi trovati sul telaio
Stasera a freddo la accendo e vediamo
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