• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 Mjt 90cv - Provare candelette prima della sostituzione

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Buona sera ragazzi ho deciso di cambiare le candelette alla grande punto 1.3 multijet 90cv ho 110000km e da alcuni anni che con l’arrivo del freddo tentenna ad avviarsi al mattino.
Ho già letto della perizia necessaria per evitare di romperle.
Volevo chiedervi se si possono provare le candelette nuove prima di montarle giusto per evitare rischi nel rismontarle. Se le collego e giro la chiave?
 
Se sono nuove puoi anche evitare di provarle. Se vuoi capire quali di quelle vecchie sono guaste secondo me puoi anche solo guardarle. Se hanno la punta nera nera secondo me sono quelle che non funzionano, perché il calore di solito le tiene pulite. Quando le ho smontate tre erano nere e una era pulita. Se invece vuoi provarle assicurati che la candeletta non tocchi mai nessuna superficie metallica o di qualsiasi altro tipo.
 
Grazie
Quindi dici che non può capitare una candelette difettata, se fosse così facile da provarle perché non farlo? Anche perché una volta che probabilmente qualcuna delle vecchie quanto meno funziona malissimo se ne montassi una difetteta non me ne accorgerei. Ma ste candelette non sono altro che delle resistenze che sotto tensione diventano incandescenti giusto? Ma la segnalazione di candeletta guasta avviene solo se va in corto spezzandosi?
 
Una candeletta difettata è molto rara secondo me, esistono dei sistemi di controllo qualità che ne testano il funzionamento prima di metterle in vendita.
Se una o più candelette non funzionassero te ne accorgesti dalla spia candelette lampeggiante sul quadro. La centralina, in base all'assorbimento di corrente, determina se c'è un problema con le candelette. Le candelette possono smettere di funzionare sia per danno fisico (spezzata nella testata) sia per fine ciclo di vita. La resistenza che c'è all'interno della candeletta si riscalda a diverse centinaia di gradi quando viene attraversata dalla corrente. Dopo un tot di cicli, questa resistenza si rompe e il circuito si apre, ovvero non passa più corrente nella candeletta. Per farti un esempio immagina una lampadina ad incandescenza. Il filamento, quando accendo la luce, viene attraversato dalla corrente e questo sprigiona luce e calore. Dopo un tot di ore e cicli di accensione e spegnimento, quel filamento si rompe e così devi cambiare la lampadina. Succede la stessa cosa con le candelette. Ti do un consiglio: se devi cambiarle, cambiale tutte e quattro, altrimenti potresti doverle buttare tutte e quattro poco tempo dopo.
 
Appena cambiate, grande soddisfazione!
Primo avvio 6:30 del mattino appena sostituite le candelette come una scheggia. Nemmeno a motore caldo in agosto era così veloce l’avviamento.
Le vecchie sono venute via come il burro erano appena accostate. Le nuove ovviamente le ho serrate appena appena un po’ di più e oleate.
Le vecchie erano tutte e quattro belle annerite. Pensate che se avessi pulito le vecchie ci avrei guadagnato qualcosa?
Messaggio doppio unito:

Le vecchie erano delle Champion ch223 e non delle bosch quindi ricordavo bene di averle sostituite a circa 40000km tutte e 4.
Messaggio doppio unito:

Effettivamente ci sta di cambiarle ogni 50000km di uso gravoso
 
Ultima modifica:
Venderle? A che pro se sono tutte guaste? Se tutte hanno la punta nera vuol dire che erano tutte bruciate.
 
Pulirle per tenerle installate più a lungo invece che sostituirle. Almeno come obiettivo... Non credo che sia possibile, onestamente.
 
Non lo credo nemmeno io, perché con l'incandescenza si puliscono da sole.
 
Questo mi mancava, quindi il fatto che erano tutte e quattro ricoperte di nero è la prova che erano belle che andate.
Il fatto è che comunque partiva magari stentava la mattina delle giornate più fredde. Come mai non mi veniva segnalato?
Messaggio doppio unito:

All’avviamento non fumava per niente oltretutto
Messaggio doppio unito:

La domanda
“Pensate che se avessi pulito le vecchie ci avrei guadagnato qualcosa?” L’ho fatta pensando che quei residui carboniosi potessero isolare la candeletta impedendo di riscaldare a dovere la camera di combustione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso