• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 90cv - Problema sovralimentazione P0234

potrebbe essere il debimetro la causa......ma ragazzi non ci scaldiamo per cosí poco dai....quí si dovrebbe cercare consigli e pareri su come risolvere un'eventuale problema.
 
Ma infatti...
Io non sono un esperto quindi parlo con quello che so... solo parole ho preso!
Comunque ho controllato la sigla del debimetro e di che che quel tipo di debimetro lo monta il fiorino 75 cv e il qubo sempre 75cv
 
quindi hai sulla tua punto il debimetro di un mezzo commerciale, può essere che qualche problema lo dia, e comunque non è il pezzo originale che dovrebbe essere montato .
 
esatto va cambiato lo stesso...anche xk il codice motore della mia è diverso da quello che il debimetro supporta
 
Prova a sostituirlo , occhio che è delicato, magari scambiandolo momentaneamente per veder se è lui.
 
purtroppo....consolati,della vw costa il doppio e su guastano che é un piacere.

--- Messaggio doppio unito ---

non puoi provare a prenderne uno in demolizione?
 
se vuoi un consiglio Affidati a un meccanico, o dalla indietro .
 
Io intendevo scambiarlo con un’altra, metterlo nuovo è una follia anche perché è facile che possa non essere lui.
Al massimo fatti un giro in qualche autofficiname chiedi un preventivo su cosa può essere.
 
Avrei due domande.

La westgate c’è la...e la prima cosa a cui fece caso il meccanico è stata propio che la westgate aveva dei problemi!
Il pistoncino accelerando si bloccava e non riscendeva!!

Quindi vuoi dire che il meccanico l'ha cambiata?

Io so che il 90 monta geometria variabile con westgate!! Ho letto anche su internet che la monta.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque non so se può essere utile ma ogni tanto fatica ad accendere e dopo essersi accesa fa fumo bianco per circa 20 secondi

Il fumo è proprio bianco oppure azzurrino chiaro?
 
Ciao no la westgate l'ha semplicemente lubrificata ed ora va bene...A volte come dicevo fatica ad accendere ed esce fumo bianco per un po di secondi!!

--- Messaggio doppio unito ---

Come ho scritto ad inizio post il dubbio del meccanico era :
Come mai la turbina accellerando arriva a 1360 milli bar (circa)..
 
Può anche essere che ti da errore alla turbina quando è il sensore di pressione che legge sbagliato
 
A motore spento potresti controllare con l'OBD se il valore rilevato per la pressione atmosferica e quello del sensore di pressione del turbo coincidono, così almeno escludi due possibili indiziati senza spendere nulla.
 
Dovrebbe misurare la pressione atmosferica reale in cui ti trovi.
 
Ciato a tutti spero si capiscano le foto un pò "random"

Questi sono gli errori
a.jpg b.jpg

Questo è il fermo immagine (nel momento in cui entra in recoveri la centralina ed il suo codice guasto)

c.jpg

E questi sono le misure a quadro acceso

f.jpg e.jpg d.jpg
 
Normalmente quando i sensori danno segnale basso o alto vuol dire che sono guasti quelli.
Molto probabilmente è solo quello che poi ti fa andare in recovery il resto.
Se non ne vieni fuori portala da qualcuno, su questi problemi bisogna avere esperienza e far prove attive ad esclusione...
 
Indietro
Alto Basso