• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto 1.3 mjt 90cv - Olio cambio

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
A scanso di equivoci giusto perché non ho il libretto di uso e manutenzione e voglio essere piu che certo, TUTELA CAR MATRIX Sae 75w85 api gl4, 2L.
Corretto?
Esistono tutorial?

--- Messaggio doppio unito ---

6 marce
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Sul cambio olio del cambio manuale c'è un video tutorial di GDeltaG. Riguardo l'olio forse ti conviene scaricare il lum della tua auto da internet. Potrebbe essere diverso l'olio per il cambio della tua auto.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Il LUM l'ho scaricato, è da li che ho letto quale olio è prescritto da Fiat, però chiedevo conferma per sicurezza. Il tutorial del grande GDeltaG l'ho visto e anche quello di elcaiman ma nessuno dei due è relativo alla gp mjt 90cv.

--- Messaggio doppio unito ---

Spero possa migliorare il funzionamento del cambio

--- Messaggio doppio unito ---

Immagino non ci sia niente di diverso tra il mio cambio e quello dei video
 
Auto
Fiat grante punto 1.3mj 90cv 2006 e Polo 9n 1.4tdi 75cv del 2005
Salve come da titolo vorrei sostituire l'olio del cambio della mia grande punto,guardando sul libretto fiat consiglia :

TUTELA CAR MATRYX Contractual Technical Reference N° F108.F02 (Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W-85. Supera le specifiche API GL-4)
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
  • compra il Tutela Car Matrix necessario (nel LUM è indicata la capacità)
  • individua i foro di carico e di scarico (non so quali siano)
  • apri prima quello di carico
  • poi quello di scarico (con il contenitore di raccolta sotto)
  • aspetta pazientemente che coli tutto (se possibile, girare prima di fare questa manovra ti consente di far colare l'olio un po' più caldo, con più sporco in giro e un po' più velocemente)
  • appena hai aspettato abbastanza (valuta tu quanto stia colando) rimetti il tappo di scarico e serra secondo manuale d'officina
  • versa il primo litro direttamente nel tappo di carico
  • pre-prepara un quantitativo leggermente abbondante per il carico finale (se sono 0,65lt, prepara 0,68, per esempio)
  • procedi al carico
  • appena vedi sbordare l'olio dal tappo di carico, smetti di riempire, pulisci, e chidi il tappo di carico
più o meno si fa così...
 
Auto
Fiat grante punto 1.3mj 90cv 2006 e Polo 9n 1.4tdi 75cv del 2005
OLIO TRASMISSIONE MOTYLGEAR 75W-85 PER AUTO API GL-4 / GL-5 1LT - 106745 MOTUL

potrebbe andare bene o serve proprio il petronas
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Qualsiasi marca va bene, purché rispetti le specifiche. Tuttavia questo mi sembra un olio un po’ strano poiché gl4 e gl5 son due specifiche diversi tra loro
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io ti consiglio di prendere il Petronas. Non sono un fan del prodotto, ma il cambio è un po' più schizzinoso del motore, e se non sbagliano clamorosamente (indicando di cambiare tipo di olio in seguito) la selezione, olio e cambi nascono uno a fianco dell'altro, al contrario del motore.

Detto questo, se proprio vuoi prendere altro prendi un olio solo API GL-4. Se ti dice API-GL4/GL5 non prenderlo.
E visto che sul sito Petronas è pubblicata la scheda tecnica del Matryx, confrontala con l'olio che stai vorresti acquistare. Se i valori si discostano di troppo, cerca altro.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Non ne vale la pena correre rischi, perché 5 o 10€ non cambiano la vita, le schede tecniche dei lubrificanti non li considero verità assoluta, i problemi che ne potrebbero derivare sono dispendiosi e irrimediabili.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@tarta82 il motul da te indicato, è si utilizzabile in quel cambio (del resto lo consiglia la motul stessa) ma presenta delle differenze rispetto al matryx originale. In pratica vanta un additivazione diversa rispetto al matryx per alzarne la resistenza pur avendo un IV nettamente più basso del matryx, e una viscosità a freddo superiore. Personalmente non mi discosterei dal matryx, visto che vanta parametri di tutto rispetto, oltre al fatto che è stato testato proprio su quei cambi.
 
Alto Basso