• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjt 90cv - Liquido refrigerante

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Bene ragazzi mi sto accingendo a fare un lavaggio del circuito di raffreddamento a 10 anni e 100000km.
Prima domanda, non ho comprato il liquido refrigerante paraflu up ma uno IP ovviamente rosso, potrebbe essere un problema?

--- Messaggio doppio unito ---

Si chiama IP Antifreeze red e rosso anche adesso.
 
è OAT, altrimenti non potrebbe dichiarare la compatibilità G12 oltre al fatto che è esente da silicati (uno dei requisiti per rientrare negli OAT) oltretutto la percorrenza elevata e la durata di 5 anni consigliata per la sua sostituzione, fanno capire che è più resistente di un HOAT.
 
http://www.ip.gruppoapi.com/prodott...schede-tecniche/715-ip-antifreeze-red-st/file

https://www.pli-petronas.com/it/products/automotive-functional-fluids/petronas-paraflu/paraflu-up

Volevo chiedere un consiglio su come miscelare questo antigelo ip.
Io vorrei miscelarlo al 50%.
Dentro la scheda(che per me non è chiara) si consiglia di miscelarlo tra il 33 e il 60% e c’è anche una scala di percentuali di miscelazioni in funzione delle temperature di congelamento e ebollizione.
Mentre col paraflu up si consiglia 50% e Massimo 60% per climi rigidi.
 
Cosa riporta la confezione che hai acquistato?
Pronto all'uso
o
Concentrato
?
 
Il punto di ebollizione al 50% di Paraflu UP è dichiarato a 108. Quello di IP Antifreeze Red è dichiarato a 109.
Concordo sulla tua scelta al 50%, non dimenticare di ben risciacquare con acqua il precedente fluido refrigerante.
 
Hai qualche ipercoop dalle tue parti? C'è Paraflu 11 che viene venduto per 10-11 euro ogni 2lt. Ed è "il suo"
 
al momento nn lo sò,faccio una ricerca.

Ma ipercoop o coop?
 
Sono un !mbec!lle, hai perfettamente ragione tu. Intendevo dire Paraflu UP
 
LOL
Per non far confusione, stiamo parlando di liquidi sempre di colore rosso, di tipo organico.
 
Capita anche di sbagliarsi, ed è bello che qualcuno presti attenzione a quanto scrivo ;)
 
Ho unito le discussioni in quanto con una semplice ricerca ho trovato subito il risultato. Ricerca che invito come sempre a fare prima di aprire una nuova discussione.
Grazie.
 
L'arexons rosso in confezione trasparente è la linea per GDO, quello in confezione blu è la linea "professionale"'.
La linea GDO viene dichiarata miscibile con tutti gli antigelo, quindi non necessita lavaggio preliminare (anche se è sempre meglio farlo quando si cambia tipo di antigelo). Tra l'altro quel tipo di antigelo viene venduto in diversi colori, ma solo per favorire i rabbocchi su auto di diverse marche. In realtà è sempre lo stesso liquido.
Non così la versione "professional" concentrata. Questa va trattata come un paraflu up, cioè non può essere mescolata con altri tipi di antigelo.
Sulla mjt metterei l'up, ma anche l'arexons gdo non è affatto male, e costa poco.
Come diluizione, non mi sono mai discostato da un 50-50.
 
nel dubbio basta andare sul sito del produttore e cercare la scheda tecnica del prodotto, dove in fondo c'è la tabellina con le %li di diluizione del prodotto. Di solito per il clima italiano si miscela sempre al 50% con acqua demineralizzata.
 
E sul sito motul sono indicate le temperature che si ottengono con la miscelazione.
Volendo fare i pignoloni, sarebbe furbo confrontare la densità del fluido con quello di Paraflu, giusto per capire se alla percentuale che andiamo a mettere la cambiamo più di tanto.
Inugel sembra quasi "illegale" per le temperature che tiene, al 30% in acqua tiene di più di ParafluUP
 
Indietro
Alto Basso