• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjt 90cv - Liquido refrigerante

le quantità dei fluidi che vanno in un motore, la si trova di solito nelle pagine del lum. Nel caso uno non ce l'abbia, può venire in aiuto il sito della selenia tramite il "lube recommender". Pare che per il 1.3 mjet da 90cv la portata totale dell'impianto di raffreddamento sia di 7,4 lt. Calcola di preparare 8 lt. totali dividendo a metà tra acqua demineralizzata e antigelo, se devi fare la sostituzione totale dell'antigelo.
 
Ho provato a fare il cambio refrigerante e mi sono fermato in partenza, aprendo la vite di scarico il fluido non esce dal beccuccio su cui si imbocca il tubicino ma bensì dalla vite stessa che p.......
Attualmente non vedo altra soluzione che scollegare un manicotto.
 
Di solito si stacca un tubo inferiore, magari quello che va al radiatore, e si scarica tutto il liquido.
 
@Michimarto è comunque parecchio più pratico che staccare il tubo e ricollegarlo, credimi!
Con la vite hai la possibilità di regolare il flusso allentando e stringendo, dandoti il tempo di gestire lo scolo. E di cambiare vaschetta, se si riempie troppo! La riserri, svuoti il fluido nei contenitori che hai preparato per recuperarlo, e ricominci a scolarlo.

Magari è tappato lo scarico del fluido per lo sporco? chissà...
 
Ho notato che nel tubo che avevo collegato al rubinettino c’era una piccola quantità di liquido pulitissimo, quindi non lo cambio più. Una certa percentuale almeno per sostituire la termostatica il meccanico l’avra sostituito spero. E poi mi chiedo come farebbe a essere tappato se era così pulito.

--- Messaggio doppio unito ---

Il manicotto non potrei scollegarlo perché non posso sporcare il pavimento del garage condominiale e nemmeno vorrei farmi la doccia o meglio ancora inquinare.

--- Messaggio doppio unito ---

Quando andai a ritirare la macchina dal meccanico per la sostituzione termostatica, vidi ad un angolo tre bottiglie aperte di refrigerante, però non trovai alcuna traccia che mi dessero alcuna prova della sostituzione, il manicotto inferiore non era stato toccato, il rubinettino di scarico nemmeno. Pike ti mancavano i miei Papiri!!
 
Indietro
Alto Basso