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Grande punto 1.3 mjt 90cv - Fischio turbina nella norma?

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Buone sera a tutti
A proposito di fischi dopo un cambio olio la turbina fischia in un modo molto diverso e mi preoccupa un po’ per il fatto che questo motore è reduce da una storia di carente manutenzione e maltrattamenti vari.
Ovviamente caricherò un video a scanso di equivoci e nel frattempo anticipo qualcosa.
Per chi non mi conoscesse si tratta della mia solita Grande punto 1.3 mjt 90. Prima di quest’ultimo cambio olio la turbina non si sentiva se non un breve sibilo alla massima apertura è poi man mano che l’olio peggiorava con i km il sibilo aumentava di intensità e durata, diciamo che è sempre stato così da 10 anni e 100k km. Adesso lo sento sempre da quando attacca a quando stacca ma non è più un sibilo acuto ma un fischio dal tono grave e sempre costante da quando attacca a quando stacca.
L’unica spiegazione logica che posso considerare e l’olio nuovo (motul 8100 xcess 5w40).
 
Ho provveduto a creare una nuova discussione in quanto in quella dove avevi postato si parlava di altro motore, presta più attenzione per la prossima volta.
 
Il " fischio " della tua turbina non l'ho sentito e non posso esserne certo, ma un mio amico aveva una Punto GT ( 1.4 Turbo ) e avvertì un fischio ( quello lo ricordo benissimo ) e mancanza di potenza al motore, improvvisamente.
Recatosi in officina specifica per controllo e verifica motori turbo, gli venne detto che si era rovinata la chicciola della turbina, perchè un tubo di aspirazione si era screpolato, era entrato dello sporco ( compreso forse un piccolo sasso ) ed era stato risucchiato dall'aspirazione.Questo si era infilato nella chiocciola ed aveva creato il danno alla stessa.
Fece sostituire il tubo danneggiato, la macchina riprese il suo normale funzionamento, ma il fischio rimase.
Questo è quello che mi fu raccontato; forse anche tu hai questo problema ( non mi riferisco anche al calo delle prestazioni, ma solo al fischio di cui parli ) ?
 
potresti anche avere la turbina da revisionare o sostituire e non ci sarebbe da meravigliarsi.
La differenza su come si manifesta il fischio rispetto a prima è anche dovuto ai lavori che hai fatto per tappare le magagne e hai in pratica spostato gli equilibri del motore. E' una situazione classica che ho visto molte volte e la turbina è il primo sintomo su come si bilanciava nel girare prima, rispetto ad ora. Se fosse davvero la turbina a variare di fischio, o aspetti un pò per vedere se cambia qualcosa, oppure vai da un meccanico per un parere; sperando ovviamente che sia onesto.
 
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