- Auto
- Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Buone sera a tutti
A proposito di fischi dopo un cambio olio la turbina fischia in un modo molto diverso e mi preoccupa un po’ per il fatto che questo motore è reduce da una storia di carente manutenzione e maltrattamenti vari.
Ovviamente caricherò un video a scanso di equivoci e nel frattempo anticipo qualcosa.
Per chi non mi conoscesse si tratta della mia solita Grande punto 1.3 mjt 90. Prima di quest’ultimo cambio olio la turbina non si sentiva se non un breve sibilo alla massima apertura è poi man mano che l’olio peggiorava con i km il sibilo aumentava di intensità e durata, diciamo che è sempre stato così da 10 anni e 100k km. Adesso lo sento sempre da quando attacca a quando stacca ma non è più un sibilo acuto ma un fischio dal tono grave e sempre costante da quando attacca a quando stacca.
L’unica spiegazione logica che posso considerare e l’olio nuovo (motul 8100 xcess 5w40).
A proposito di fischi dopo un cambio olio la turbina fischia in un modo molto diverso e mi preoccupa un po’ per il fatto che questo motore è reduce da una storia di carente manutenzione e maltrattamenti vari.
Ovviamente caricherò un video a scanso di equivoci e nel frattempo anticipo qualcosa.
Per chi non mi conoscesse si tratta della mia solita Grande punto 1.3 mjt 90. Prima di quest’ultimo cambio olio la turbina non si sentiva se non un breve sibilo alla massima apertura è poi man mano che l’olio peggiorava con i km il sibilo aumentava di intensità e durata, diciamo che è sempre stato così da 10 anni e 100k km. Adesso lo sento sempre da quando attacca a quando stacca ma non è più un sibilo acuto ma un fischio dal tono grave e sempre costante da quando attacca a quando stacca.
L’unica spiegazione logica che posso considerare e l’olio nuovo (motul 8100 xcess 5w40).