• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2008 - Spia olio degradato

Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Buongiorno a tutti,
per la prima dopo avere acquistato la macchina nel marzo di quest'anno con 50900 km ed avere eseguito il cambio olio, ieri sera a 64000km circa si è accesa la spia olio degradato.
Volevo il vostro parere su questa considerazione: dato che il manuale prescrive il cambio olio solo all'accensione della spia o non oltre due anni e la spia si è accesa dopo circa otto mesi e 14000 km, è presente un vero sensore di "stato dell'olio" o esiste un misto tra countdown e sensore? se esiste un sensore, cosa misura in effetti? Preciso che il DPF circa un mese fa è andato in esaurimento e l'officina lo ha forato per risolvere il problema, l'auto va bene.
 

Allegati

  • 143_Manuale Grande Punto.pdf
    73,1 KB · Visite: 90
  • 193_Manuale Grande Punto.pdf
    45,4 KB · Visite: 57
Quando si cambia l'olio sarebbe da raccontarlo alla centralina, per resettarne lo stato.
E' stato fatto a 50.900km?
 
si il cambio olio precedente è stato fatto appena acquistata usata la macchina e presuppongo sia stata anche resettata la spia
 
Ne sei certo? Perchè se non sei certo forse è solo da resettare lo stato.

Mentre se ne sei certo è meglio accelerare il cambio d'olio al prima possibile, anche se ha solo 13.000km circa.
 
certo no, il meccanico è onesto però non ho verificato di persona. ora è stata portata in officina fiat e controllerò sicuramente il service. ma il dubbio è: se il calcolo si basa su un countdown e devo resettare per farlo ricominciare, allora non c'è un vero sensore degrado
 
Dettaglio: se è stato fatto ed hai una degradazione simile vuol dire che probabilmente l'olio viene contaminato dal gasolio.
 
al di là di questo, mi domando se è un countdown o se è presente un sensore. se devo fare reset presuppongo sia un conto alla rovescia, perchè se fosse un sensore dello stato dell'olio, mettendo quello nuovo, dovrebbe annullare l'allarme da solo
 
Penso ci siano entrambi, visto che la tua auto ha il DPF.
 
Probabile, comunque il manuale, come ho riportato, non indica un kilometraggio entro il quale cambiare olio, ma dice solo all'accensione della spia od ogni 24 mesi.
 
Hai forato il dpf. Ok. Però ogni tot km ti parte la rigenerazione. Quindi hai inquinato l'olio. Parlo per esperienza personale.
Unica soluzione......rimappare eliminando le rigenerazioni. Ciao
 
si ogni tanto parte la rigenerazione, comunque in misura sicuramente minore rispetto al DPF intasato, in ogni caso l'olio è stato sicuramente inquinato da DPF intasato.
 
Intendevo dalle frequenti rigenerazioni dovute al dpf intasato.
A tagliando fatto in fiat, l'olio è risultato allungato di circa 1kg, vediamo come va nel futuro, purtroppo questo è il problema del dpf, mio figlio che ha in mano la macchina fa percorsi di 15km x 4 volte al giorno.
Vediamo anche come va anche a me che in complesso faccio meno strada ma quando la uso faccio almeno 30km.
 
Il pargolo una volta a settimana dovrebbe fare un giro di 50-60km, o più ancora se riesce...
4 volte al giorno: va e torna dal lavoro pranzo compreso, esatto?
 
guido spesso un doblo per trasporto disabili del 2009 1,3 mj che fa brevi tragitti, non arriva a fare neppure 10000km con lo stesso olio, le frequenti rigenerazioni inquinano di gasolio l'olio che è nella coppa del motore. nelle ersioni più recenti fiat è corsa a i ripari spostando il mitico filtro più vicino al blocco motore in modo da farlo entrare in temperatura più velocemente, rendendo cosi le rigenerazioni meno frequenti
 
Tengo a precisare, anche se il lum dice ogni 24 mesi, è un bene cambiarlo una volta all'anno e comunque non superare i 15.000km. se farai così allungherai anche la vita della catena di distribuzione.
 
Sempre belle discussioni qui, complimenti a tutti per i pareri competenti e corretti.
In effetti si il problema del DPF è quello, il ragazzo fa 15x4 quindi non l'utilizzo ideale per un diesel di quel tipo, purtroppo l'auto è stata comprata a marzo per la laurea e nessuno immaginava che trovasse lavoro cosi in fretta e vicino.
Adesso mi devo organizzare per cambiare olio prima dell'accensione della spia e per reset allarmi, ieri ha speso 115 euro da assistenza autorizzata, ma se posso fargli spendere meno e divertirmi nonchè avere contezza di quello che metto dentro, meglio ancora!!!
 
Ti consiglio di non utilizzare più il Selenia... Ti consiglio lo Shell molto superiore al Selenia e costa anche meno.
 
Indietro
Alto Basso