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Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2008 - Spia olio degradato

Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Buongiorno a tutti,
per la prima dopo avere acquistato la macchina nel marzo di quest'anno con 50900 km ed avere eseguito il cambio olio, ieri sera a 64000km circa si è accesa la spia olio degradato.
Volevo il vostro parere su questa considerazione: dato che il manuale prescrive il cambio olio solo all'accensione della spia o non oltre due anni e la spia si è accesa dopo circa otto mesi e 14000 km, è presente un vero sensore di "stato dell'olio" o esiste un misto tra countdown e sensore? se esiste un sensore, cosa misura in effetti? Preciso che il DPF circa un mese fa è andato in esaurimento e l'officina lo ha forato per risolvere il problema, l'auto va bene.
 

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Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quando si cambia l'olio sarebbe da raccontarlo alla centralina, per resettarne lo stato.
E' stato fatto a 50.900km?
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
si il cambio olio precedente è stato fatto appena acquistata usata la macchina e presuppongo sia stata anche resettata la spia
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ne sei certo? Perchè se non sei certo forse è solo da resettare lo stato.

Mentre se ne sei certo è meglio accelerare il cambio d'olio al prima possibile, anche se ha solo 13.000km circa.
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
certo no, il meccanico è onesto però non ho verificato di persona. ora è stata portata in officina fiat e controllerò sicuramente il service. ma il dubbio è: se il calcolo si basa su un countdown e devo resettare per farlo ricominciare, allora non c'è un vero sensore degrado
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Dettaglio: se è stato fatto ed hai una degradazione simile vuol dire che probabilmente l'olio viene contaminato dal gasolio.
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
al di là di questo, mi domando se è un countdown o se è presente un sensore. se devo fare reset presuppongo sia un conto alla rovescia, perchè se fosse un sensore dello stato dell'olio, mettendo quello nuovo, dovrebbe annullare l'allarme da solo
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Penso ci siano entrambi, visto che la tua auto ha il DPF.
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Probabile, comunque il manuale, come ho riportato, non indica un kilometraggio entro il quale cambiare olio, ma dice solo all'accensione della spia od ogni 24 mesi.
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
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Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Hai forato il dpf. Ok. Però ogni tot km ti parte la rigenerazione. Quindi hai inquinato l'olio. Parlo per esperienza personale.
Unica soluzione......rimappare eliminando le rigenerazioni. Ciao
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
si ogni tanto parte la rigenerazione, comunque in misura sicuramente minore rispetto al DPF intasato, in ogni caso l'olio è stato sicuramente inquinato da DPF intasato.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Intendevo dalle frequenti rigenerazioni dovute al dpf intasato.
A tagliando fatto in fiat, l'olio è risultato allungato di circa 1kg, vediamo come va nel futuro, purtroppo questo è il problema del dpf, mio figlio che ha in mano la macchina fa percorsi di 15km x 4 volte al giorno.
Vediamo anche come va anche a me che in complesso faccio meno strada ma quando la uso faccio almeno 30km.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il pargolo una volta a settimana dovrebbe fare un giro di 50-60km, o più ancora se riesce...
4 volte al giorno: va e torna dal lavoro pranzo compreso, esatto?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
La rigenerazione programmata è tra i 500/600 km
 
Auto
dacia stepwai turbo 90cv benz, panda easy 1.2 benzjnza
guido spesso un doblo per trasporto disabili del 2009 1,3 mj che fa brevi tragitti, non arriva a fare neppure 10000km con lo stesso olio, le frequenti rigenerazioni inquinano di gasolio l'olio che è nella coppa del motore. nelle ersioni più recenti fiat è corsa a i ripari spostando il mitico filtro più vicino al blocco motore in modo da farlo entrare in temperatura più velocemente, rendendo cosi le rigenerazioni meno frequenti
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
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Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Tengo a precisare, anche se il lum dice ogni 24 mesi, è un bene cambiarlo una volta all'anno e comunque non superare i 15.000km. se farai così allungherai anche la vita della catena di distribuzione.
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Sempre belle discussioni qui, complimenti a tutti per i pareri competenti e corretti.
In effetti si il problema del DPF è quello, il ragazzo fa 15x4 quindi non l'utilizzo ideale per un diesel di quel tipo, purtroppo l'auto è stata comprata a marzo per la laurea e nessuno immaginava che trovasse lavoro cosi in fretta e vicino.
Adesso mi devo organizzare per cambiare olio prima dell'accensione della spia e per reset allarmi, ieri ha speso 115 euro da assistenza autorizzata, ma se posso fargli spendere meno e divertirmi nonchè avere contezza di quello che metto dentro, meglio ancora!!!
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
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Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ti consiglio di non utilizzare più il Selenia... Ti consiglio lo Shell molto superiore al Selenia e costa anche meno.
 
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