• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2007- Pulizia stelo incrostato iniettori

Auto
Grande punto 1.3 MJ 90 CV 2007
Poiché ho smontato gli iniettori e sullo stelo ci sono incrostazioni ferrose, ruvide e molto dure a togliere. Ho cercato nel forum se ci fosse l argomento specifico, del tipo, se si può usare la spazzola in ferro per pulire lo stelo ( no la punta, ovviamente) ma non ho trovato nulla. Qualcuno più esperto mi può confermare che intorno allo stelo ( ovviamente senza toccare la punta) posso passare la spazzola per pulirli bene?
 

Allegati

  • IMG_20220918_232007.jpg
    IMG_20220918_232007.jpg
    141 KB · Visite: 28
Ciao, io non sono esperto del modello ed in generale non sono esperto di motori diesel..
Però lo stato di quegli iniettori mi ricorda quello di iniettori che sono stati sporcati ed incollati nella testata da trafilamenti di gas incombusti, per usura della rondella/guarnizione di tenuta.

Un problema che in alcune auto è diventato "enorme", al punto tale da creare un blob di sporco sopra al motore.
In questo video
uno Youtuber americano mostra come ha fatto a togliere gli iniettori dalla testata e, se memoria non m'inganna, anche come pulire iniettore e alloggiamento. Oltre che rimontare il tutto con rondelle e viti nuove.

Non è l'iniettore del Multijet Punto. Non è quindi detto che l'approccio adottato sia quello giusto. Spero possa aiutarti però a prendere una buona decisione.
 
Grazie grazie grazie mille, per la pazienza e il tempo perso per me. Effettivamente erano moooolto sporchi. Li ho puliti nella untrasuoni, cambiato rondelle. Il motore presenta sempre a freddo il minimo ballerino per i primi 30...40 secondi. Poi si stabilizza. Le ho provate tutte. Le candelette pure ok. mah
 
La camera di scoppio e i passaggi aspirazione/scarico come sono messi?
Hai aggiunto un additivo nel serbatoio dopo la reinstallazione degli iniettori?
 
Ho pulito tutti i sensori, corpo farfallato e il davanti della egr. Non ho pulito il collettore aspirazione perché è abbastanza complesso avendo i bulloni molto ben nascosti. Lo farò quando me la sentirò. La cosa strana sto minimo ballerino per 30...40 secondi a freddo soltanto. Non trovo la soluzione
 
Indietro
Alto Basso