• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2007 - Pedale frizione duro e problemi manovrabilità cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Sono a 90000km gia da almeno 15000km il pedale frizione è duro, quando capita un po di traffico è una sofferenza. A freddo in inverno l'innesto della prima o retromarcia è difficoltoso. Anche a caldo nel cambio prima seconda sento la frizione come se ritardasse a staccare la trasmissione e si sente un colpetto. Considerando che almeno 70000km sono stati percorsi in ciclo urbano e continuerà a essere usata in città e che intendo tenerla il piu a lungo possibile, mi consigliate di cambiare la frizione o vado avanti? Quando andrebbe cambiata la frizione?
 
Io farei controllare i cavi del cambio ed intanto tenterei uno spurgo del circuito (se è idraulico) del comando frizione.

Se chiedi potenza la frizione slitta?

Usandola normalmente fa rumori?
 
Come ai descritto.la devi cambiarla al più presto possibile.quando andrebbe cambiata:dipende da 1000 fattori.stile di guida,se fai molti percorsi in città.se rimani con il piede sulla frizione nel traffico.ecc
 
Io farei controllare i cavi del cambio ed intanto tenterei uno spurgo del circuito (se è idraulico) del comando frizione.

Se chiedi potenza la frizione slitta?

Usandola normalmente fa rumori?
No non slitta.
Penso che la bottarella che sento quando stacco tra prima e seconda sono le molle parastrappi fiacche.
 
La bottarella si sente anche sulla mia Grande Punto, ma la frizione è leggerissima e non ha stacco anomalo.
Seguirei i consigli di pike.
Spurgo, e magari risolvi l'attacco antucipato, e aggiungo, lubrificazione delle due pompe.
 
Grazie

Ci sarebbe da capire se il mio concetto di pedale duro è giusto.
A voi a freddo prima e retromarcia entrano facilmente?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come so io.se non entra bene la retromarcia e sintomo di frizione.vai da un esperto e vedi che ti dice
 
La prima è un po' contrasata, ma entra sempre. La retro, ogni tanto devo ritentare.
 
al di là delle mie considerazioni, per quanto bene abbia potuto trattare la frizione, 90000km in città a Roma dovrebbero essere abbastanza per considerare un cambio frizione no?
 
90000km in città a Roma dovrebbero essere abbastanza per considerare un cambio frizione no?
Dipende come la si tratta e se è finita o no. Non c'è un chilometraggio per questi ricambi di usura da sfregamento... Può starci, per carità, ma se apri la campana del cambio devi cambiare la frizione, se no butti via la manodopera per averla smontata.
E per poi magari trovarti una frizione al 20-30% di vita residua?

Ovviamente sto parlando di una casistica dove tutta la frizione (spingidisco, cuscinetto, campana) sta funzionando come deve.

Sostituzione fluido cambio e registrazione leva costano molto meno e possono dare benefici, però potrebbero anche non cambiare nulla.

Ognuno sceglie poi cosa fare e come spendere i soldi. Di certo la frizione fa fare più fatturato al meccanico.
 
Sono stato alla Fiat e mi hanno detto che pedale frizione duro,innesti ruvidi, innesti prima e retromarcia difficili e 90000km in città significa cambiare il kit €450 tutto incluso + eventuale cilindretto o altro da valutare. Il non intervento significherebbe il peggioramento di questi problemi fino all'impossibilita dell'uso del cambio, e ulteriori danni non se ne creerebbero. Speriamo bene! Mi ha pure fatto i complimenti per il buona guida.
Il preventivo non mi sembra affatto male. Mi preoccupa il fatto di non poter assistere e al di là della sfiducia mi piacerebbe.

--- Messaggio doppio unito ---

La registrazione della leva del cambio è in qualche modo agevolata a che si fa la frizione?
L'olio cambio posso farlo da solo!!!
 
Ho letto nel LUM che l'olio freni va cambiato ogni 60.000km o ogni anno,
Considerando che la frizione idraulica è comandata dallo stesso olio e impianto e che in 90.000 in 10 anni non lo mai cambiato potrebbe influire con la durezza del pedale frizione?
 
Si, ne avevamo già parlato in un altra discussione, e la fa lavorare meglio, specie nel punto "faticano a entrare le marce basse" e "la frizione sembra ritardare lo stacco".
Non fa miracoli ma crea miglioramenti evidenti, specie se non l'hai mai cambiato. Conviene tenerlo cambiato ogni 2 anni o quando si scurisce perché è un liquido igroscopico e assorbe umidità, perdendo le sue caratteristiche e la sua non comprimibilita (in parole povere).
 
Hai ragione il LUM dice 24mesi.

--- Messaggio doppio unito ---

Come avrete capito prima di sostituire il kit frizione ho deciso di cambiare l'olio del cambio e quello dei freni/frizione e ho visto i tutarial di GDeltaG e elcaiman e vorrei fare qualche domanda.
Dove si trova lo spurgo frizione nella mia Gp 1.3 90cv?
Anch'io ho i freni a tamburo idraulici?
La procedura di spurgo freni/frizione è come da tutorial GDeltaG/elcaiman anche nella mia Gp 1.3 90cv?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ha i freni a tamburo, lo vedi ad occhio. Se sono idraulici, certo, ci mancherebbe. Ormai solo le bici, e manco tutte, hanno freni meccanici.
La valvola di spurgo frizione divrebbe essere nel medesimo punto della mia, o poco distante.
Le procedure sono le stesse.
Un consiglio: per i freni, metti una tavoletta sotto il pedale, in modo che fermi la corsa e non fai lavorare la pompa in punti mai utilizzati, cosa che la potrebbe danneggiare.
 
Immagino anch'io che la valvola di spurgo si trova dove è la tua ma dal video non si vede, immagino sotto il vano batteria.
La tavoletta la metterò ma non capisco bene il senso perché nell'uso comunque il pedale arriva a battuta/fine corsa.
Esiste una sequenza da rispettare nello spurgare l'impianto?

Sempre riconoscente e grazie

--- Messaggio doppio unito ---


Come è andata col nuovo olio freni?
Chissà se L avviso ABS- hill holder esp disinseriti scomparirà con questo intervento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aspetta, la tavoletta intendevo sotto il freno! ;)
Il nuovo liquido è fantastico!
 
Una tavoletta spessa 1,5 cm in piano sotto il pedale del freno giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso