• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 75cv 2009 - Valori debimetro

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Salve a tutti, alla soglia dei 300.000km la mia gpunto ha decido di dare qualche grana. Vi spiego la situazione: poco meno di un anno fa sostituisco il debimetro poiché insospettito dai consumi alti lo faccio controllare da un meccanico. Monto il nuovo e il problema si risolve. Settimana scorsa faccio il tagliando completo e i consumi ricominciano ad esseri alti: penso che il motore si debba assestare ma faccio ben 2000km e la situazione non si risolve. Così stasera con l’aiuto di obd2 e di una di quelle app che si installano sul cellulare leggo il flusso d’aria in g/s: ad auto in moto ma ferma e calda mi segna sui 45g/s per arrivare ai 120g/s a velocità sostenuta. Quindi rimonto il vecchio debimetro per curiosità e da ferma mi da sui 35g/s con punta massima a velocità sostenuta di 117g/s. Senza debimetro sempre ferma staccando il connettore il valore che la centralina invia è di 63,75g/s. Ora dei due debimetri qual è quello che lavora meglio? Purtroppo non conoscendo i valori ideali non so quale lasciare o se comprarne un terzo nuovo. Nei giri di prova rimettendo il vecchio debimetro i consumi si sono abbassato leggermente. P.s ho il connettore del debimetro senza il fermo giallo quindi per tenerlo fermo l’ho legato con una fascetta al debimetro in modo che con le vibrazioni non si stacchi. Scusatemi se mi son dilungato troppo ma ho fornito tutti o dettagli per far capire la situazione
 
Il segnale varia in base al carico motore ed alla temperatura dell'aria, se non hai una diagnosi che ti da i valori target non fai niente.
 
Indietro
Alto Basso