• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjt 75cv 2009 - Smontaggio e pulizia turbina

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
salve a tutti, vorrei sapere dove si trova e come si smonta la turbina della grande punto 1.3 mjt 75cv. Io avevo intenzione di pulirla o con il pulitore per corpo farfallato o con la benzina. Questo poiché la macchina ultimamente tira di meno e consuma di più è avendo un po’ di dimestichezza volevo provare. Ho già pulito l’asporazione Spruzzando nel tubo dopo il debimetro uno spray per i corpi farfallati
 
È stata esclusa e comunque è pulita ho controllato una settimana fa
 
Ok e come posso fare per vederlo? Devo smontarla per verificare ma non so dove sia e come si fa
 
Ciao,la 75 cv è priva di geometria variabile,più facile che la chiocciola di aspirazione del turbo si sia spostata,per caso la vettura ha subito un urto frontale? Fammi sapere.
 
No nulla comunque ho fatto un’oper Che ha dato un piccolo miglioramento: ho inserito un tubicino dopo il debimetro nel tubo che va all’aspirazione e ci ho spruzzato dentro un pulitore per corpi farfallati: non so cosa ha pulito ma sembra vada meglio anche se i consumi sono ancora alti: 16km/l a 130 fissi
 
C è il collettore aspirazione " chiuso " dalle morchie....poca aria rispetto al gasolio......tra l atro pulisci il sensore pressione sul collettore....
 
Dove si trova questo sensore? Come faccio a pulire il collettore di aspirazione?
 
Ciao,il sensore si trova poco sotto quell occhiello ricavato sul collettore dove va a infilarsi la scatola filtro,se non ricordo male è fissato con una 20 torx.....per pulire il collettore l unca strada sicura e efficace è smontarlo e farlo lavare in una rettifica.......pulirlo da montato serve a pochissimo,anzi rischi ancora di non farla ripartire......lo avevo già scritto....ricordi?
 
Fabrizio ho smontato il sensore: era perfettamente pulito. l'ho ripulito giacchè stavo ma non è cambiato nulla. oggi l'ho portata da un meccanico pompista e mi ha detto dopo una diagnosi che devono controllare gli iniettori poichè i valori di correzione di due iniettori erano positivi: qualcuno saprebbe i vvalori di questa auto per la mia auto?
p.s. come faccio a cambiar titolo alla discussione per aggiornarla? ne apro un'altra?
 
Se non sbaglio la somma positiva e negativa degli iniettori deve dare un valore vicino lo zero......prova a controllare quanto recupero fanno gli iniettori....
 
Prova un additivo per gasolio io così e con un flush del circuito di lubrificazione sono passato da 15 a 20km/L

--- Messaggio doppio unito ---

Quanto km hai e che percorsi fai normalmente?

--- Messaggio doppio unito ---

Grande punto 1.3 90cv 97000km 10anni
 
Fatto @Michimarto la macchina fa misto quindi la tiro. È il flush è stato fatto! Solo che controllando ho notato che levando il tubo che porta aria al supporto filtro la macchina consuma meno: infatti in questi ultimi giorni stava andando meglio perlomeno alle basse velocità come se ricevendo più aria la miscela fosse meno grassa. Ma sui 130 sempre consumi alti. Domani il pompista del bosch car service smonta gli iniettori e mi dirà come sono. La macchina ha 255.000 km tagliandi regolari ogni 15,000km con olio 5w30 in acea c2
 
Con questi km se non hai mai utilizzato additivi per gasolio gli iniettori sono messi male sicuro e prima di farci mettere le mani io proverei 2 pieni con 140ml di top diesel bardahl.
Con questi km minimo avresti dovuto fare almeno 2 flush ma non come consigliato nelle etichette. Io ho fatto 500km con olio pulito poi altri 500 con un’altro Cambio e tune up bardahl e poi metti l’olio definitivo.
Non ho capito quale tubo hai staccato ma non serve perché così modifichi il rapporto stechiometrico ( ovvero rapporto aria gasolio) che a sua volta è variabile in funzione dei parametri ( quantità aria misurata dal debimetro, temperatura, potenza richiesta).
Solo dopo aver seguito questi modesti consigli allora andrei a indagare sulla condizione dell’egr. se così facendo non ottiene niente e non ci credo allora passerei la palla al meccanico.
Se la porti dal meccanico rischi di spendere inutilmente

--- Messaggio doppio unito ---

Se hai le fasce bloccate diminuisce il rendimento e aumentano i consumi e col flush fatto bene recuperi potenza e consumi, non intasi la linea di scarico e aspirazione compressa.
 
Di flush motore ne ho fatti tre, l’egr è esclusa quindi è pulita, gli additivi ne ho messi più di uno e periodicamente lo metto cioè ogni 10.000km . Olio non ne consuma neanche una goccia. Perciò ti dico come manutenzione è maniacale perché è sempre stata curata in ogni dettaglio. Perciò gli iniettori sono l’ultima spiaggia perché tutto il resto è apposto
 
Anche i collettori di aspirazione?
Quanti km hai fatto con l’egr esclusa?
Io so che su queste macchine con l’egr esclusa si riducono le sezioni dei collettori notevolmente.

--- Messaggio doppio unito ---

E comunque il transito dei gas di scarico interessa l’egr anche se esclusa e quello è già una strozzatura figuriamoci se ridotto da 2mm di depositi.
Correggimi se mi sbaglio
 
Nono hai ragione ma è tutto pulito...il pompista mi ha appena chiamato e ha detto che gli iniettori sono perfetto...mo vedremo stasera quando la prendo come va
 
Gli iniettori dicono siano perfetti sta di fatto che nulla è cambiato se non addirittura peggiorato un po’...se qualcuno se ne intende carico le foto dei risultati delle diagnosi e delle prove che han fatto
 
Indietro
Alto Basso