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Grande Punto 1.3 mjt 75CV 2009 no fap - vari problemi

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Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
ciao a tutti, vi scrivo perchè ho dei problemi con la gpunto di papà: soprattutto i consumi, esagerati: in autostrada a 130 km i 15 a lt sono un miracolo. Inoltre la mattina non si scalda manco se la paghi e per i primi km fa un po di fumo bianco per poi sparire. inoltre sempre a freddo il minimo è ballerino, solo la mattina però dopo la nottata ferma. la valvola egr è stata esclusa (e dio benedica chi lo ha fatto perchè ha recuperato in tiro, consumi e addio fumo nero) ma per il resto non so che fare. fumo in marcia non ne fa e un meccanico qui a pavia mi ha detto che se non fa fumo non ci sono problemi e che questi consumi sono normali per un'auto con 220.000 km. in caso avete prove da suggerire? e magari qualche centro competente tra pavia e milano a cui rivolgermi? tenete presente che venerdì 23 scendo a lecce per natale e la macchina deve essere apposto
 
in un auto con quel kg.metraggio, ci possono essere diverse cose da verificare e senza una diagnosi, è difficile beccare a naso i colpevoli. L'egr comunque non andava tappata ma pulita e/o sostituita, visto che il motore e la ecu sono progettati per funzionare con l'egr (che poi serve anche a far scaldare prima il motore) e se il motore rimane più freddo, la ecu ingrassa la miscela e l'auto consuma di più. Senza contare che bisognerebbe essere certi che il termostato funzioni, altrimenti il motore rimane più freddo e per il medesimo motivo, la ecu ingrassa la miscela.
 
Guarda lo sai che ora si scalda prima? E ora sta al nord dove fa più freddo
 
Io sono perplesso su una cosa: come fa a non avere il DPF, essendo del 2009? Secondo me dovrebbe essere di serie.
 
Anche con un chilometraggio elevato quei consumi non sono nella norma, la mia 1.9 jtd consuma di meno della tua: 18-19 km/l in media. Come già suggerito da terzimiky è da controllare il termostato. Per capire se il termostato funziona bene dopo pochi 2-3 km che sei in marcia accendi l'aria calda, se dai bocchetti l'aria non si va velocemente riscaldando allora hai un problema al termostato. Poi l'aver escluso l'egr potrebbe aver aumentato i consumi e creato altri problemi, da controllare anche lo stato di pulizia della valvola a farfalla.

--- Messaggio doppio unito ---

Da wikipedia:
Nel campo dei motori diesel è immancabile la presenza del 1.3 Multijet 16V Euro 4 da 75 cavalli, completato da un'inedita versione con turbina a geometria variabile capace di 90 cavalli; il filtro attivo antiparticolato è proposto come optional per entrambi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao a tutti, vi scrivo perchè ...
prova a vedere lo stato degli iniettori, facendo una diagnosi, la loro correzione, se c'è troppa correzione perdono, nel caso controlla se ci sono delle perdite "visibili" intorno al loro alloggiamento.
questo spiegherebbe il fumo bianco, che lo fanno tutte le auto fredde (anche diesel) ma se tu lo vedi dall'abitacolo vuol dire che è ben presente, quindi vi è un problema.

L'egr comunque non andava tappata ma pulita e/o sostituita, visto che il motore e la ecu sono progettati per funzionare con l'egr (che poi serve anche a far scaldare prima il motore) e se il motore rimane più freddo, la ecu ingrassa la miscela e l'auto consuma di più.

lui non ha parlato di egr "tappata" ma di egr "esclusa". se fosse tappata l'auto accenderebbe una spia sul quadro di color ambra, e probabilmente l'auto andrebbe anche in recovery. mentre la sua esclusione, sebbene la centralina sia progettata per funzionare con una egr, non da nessunissimo problema.
Per quanto riguarda il resto del discorso che fai, potrebbe essere veritiero in motori a carburatori (per dire abbastanza vecchiotti). Le centraline odierne gestiscono autonomamente le situazioni di macchina fredda con un anticipo diverso (perchè il carburante, insieme all'aria e al motore sono freddi), e richieste di carburante diverse.
Se Giorgio Gatto fa sempre viaggi brevi, anche questo potrebbe spiegare il consumo eccessivo, ma l'egr nn c'èntra nulla

Io sono perplesso su una cosa: come fa a non avere il DPF, essendo del 2009? Secondo me dovrebbe essere di serie.
no ci sono delle auto senza dpf anche di quell'anno ;)
 
Ciao a tutti, sono proprietario di una gp 1.3 m jet 90cv dualogic del 2009, l'auto ha percorso 105.000 il meccanico mi dice che il fap e' pieno al 100%, mi ha detto che lo puo lavare con il pulivapor...... non ci credo molto.......
Tanti mi dicono di toglierlo, ma non è legale e l'anno prox avro' la revisione dei 10 anni....non vorrei avere rogne....
Molti lo hanno tagliato via, o svuotato.... e i cavi di sonda lambda o altro....
Spero di ricevere consigli!
Grazie
 
Quanto ti ha chiesto per lavarlo con la Pulivapor? Il filtro verrà smontato per questa attività?
105.000km sono pochini per un DPF completamente intasato. Ha fatto principalmente urbano?
 
ciao grazie della risposta.
Per 2 anni 25.000km all'anno poi sempre meno, pochissimo lavoro...........
ora sono sui 7000km anno, non so quanto voglia il meccanico per questo lavoro......mi ha detto che lo smonta e lo lava..
Non vorrei tagliarlo e mettere tubo dritto, per non avere problemi l'anno prossimo con la revisione...
Domani vorrei tentare di smontare egr....con il ponte dal gommista!! dicono che sia bloccata!!! ma ho visto tutorial su you tube su come smontarla e pulirla.....ho preso la pinza per le fascette spero di riuscire ad aprirle ed a rimetterle, al limite ho già 4 fascette, normali a cacciavite.........
 
Se lo smonta puoi sempre tentare di acquistare un DPF a prezzo concorrenziale in tanti siti di ricambi.
 
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