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Risolto Grande Punto 1.3 MJT 75CV 2006 - Errore sensore MAP (e pressioni anomale) e turbina in protezione

Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
Salve a tutti,
eccomi di nuovo, dopo essere stata un anno e mezzo ferma, e dopo i primi giorni senza problemi si accende la spia motore, la turbina va in protezione e non spinge praticamente più fino a spegnimento e riaccensione. Alle volte si risolve con un solo spegnimento alle volte non basta. Al che ho fatto la diagnosi e mi dava alcuni problemi tra cui il sensore MAP che ho provveduto a smontare dal collettore di aspirazione e pulirlo accuratamente.
Purtroppo il problema non si è risolto e la spia si è riaccesa.
Allego la dignosi
 

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Ecco riaggiungo la foto corretta.. nessuno può aiutarmi, ho sbagliato sezione? Grazie in anticipo
 

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uno dei problemi è proprio il sensore.. l'altro potrebbe essere l'intasamento dello scarico.. o il malfunzionamento funzionamento della wastegate in entrambi i casi la turbina spinge il motore non scarica e va in protezione.. nel primo caso una prova molto semplice da fare è quella di allentare lo scarico prima del catalizzatore/fap e vedere che succede, naturalmente possono essere eseguiti altri controlli come misurazione della pressione di sovralimentazione tramite manometro, controllo cablaggio dello stesso sensore con misurazione della tensione di alimentazione anche se il sensore è stato pulito non è detto che le sue rilevazioni siano corrette, tubi e tubetti vari...
 
Grazie mille, farò qualche prova. Ho provato anche a scollegare il debimetro, dato che ho visto da quei valori della diagnosi che la massa d'aria misurata e quella obbiettivo sono sempre molto diverse, ma purtroppo qualche volta mi si è ripresentato il problema..
 
A me sembra che i sensori che han bisogno di cambio o di cure son due.
Sensore pressione sovralimentazione
Debimetro

E se questi due non iniziano a concordare...
 
Allora ho monitorato i parametri per qualche giorno.
Il debimetro da dei valori un po' strani a mio avviso, tipo 9g/s al minimo e massimo ad alti giri 50/60g/s, sicuramente da pulire o sostituire ma non è quello il problema secondo me.
Il sensore di pressione collettore aspirazione (MAP) invece, sembra sia dei valori assurdi che vanno da motore spento a 130kpa(1,3bar) e raggiunge i 256kpa(2,5bar) per superarli ma poi i sensore arrivato al fondo scala segna 2 o 4kpa, quindi presumo che questo sensore sia andato a banane.
@Pike tu invece parlavi del sensore sovralimentazione. Intendevi quello del collettore o proprio quello della turbina?
I valori di questo sono quasi normali, eccetto che quando supera 1,6 bar segna un vuoto di 28mm di mercurio, ma la turbina continua a spingere 🤷🏻‍♂️a minimo sempre 0.4bar.
 
Perchè il sensore di pressione del codice P0234 dice che il segnale è intermittente?
 
Perché vuol dire che il segnale è mancato in qualche momento ma poi è tornato. Sicuramente come l'ho scollegato per pulirlo ha rilevato la mancanza di segnale.
 
E come fa ad averlo sentito a chiave girata?
 
Grazie del riscontro
 
Il che conferma che il buon P0234 era alla base di tutto.
 
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