• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.3 Mjet - Spia avaria airbag intermittente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Buonasera,
ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo quindi ho pensato di aprire questa discussione sperando di aiutare qualcuno che è afflitto dal mio stesso problema.
Lo scorso weekend mentre tornavo a casa avverto un incoraggiante avviso sonoro e sul computer di bordo leggo la scritta "Avaria Airbag. Vedi manuale". Consapevole che molto probabilmente intervenire per risolvere il problema mi sarebbe costato parecchio ho approfittato per simulare l' impatto della mia fronte sul volante sbattendo ripetutamente la testa sulla corona dalla disperazione. 😁
Continuo per la mia strada e, dopo qualche chilometro, sento di nuovo l' avviso sonoro...La spia si spegne e si accende ad intermittenza
Sospettoso che fosse un falso contatto questa sera, dopo aver staccato la batteria, ho pulito con lo spray apposito i connettori che portavano la corrente al sedile nonchè quelli che si trovano nella copertura affianco alle porte nel vano piedi e...La spia non si è più accesa...
Attendo un paio di giorni per avere la certezza che il problema non si presenti più e vi aggiorno allegando qualche foto 😉
Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Penso che il problema possa essere accorpato nella discussione "diversi problemi dal devioluci".
Nel 90% dei casi di avaria airbag, il responsabile è il famigerato cavo spiralato del gruppo devio, e non c'è rimedio se non la sostituzione.
70 euro senza cruise, 100 con cruise. Solo il pezzo, ovviamente.
 
Grazie per le risposte :)
Sono piuttosto sicuro che non sia il contatto spiralato perchè il clacson e i comandi al volante funzionano anche quando la spia è accesa...
Purtroppo l' anomalia si è ripresenata...Ho cantato vittoria troppo presto.
Oggi pomeriggio o nei prossimi giorni la porto dall' elettrauto. Purtroppo non ho la diagnosi e non riesco a vedere qual' è l' errore.
Naturalmente vi tengo aggiornati .
 
Grazie @Max 69 .
A me si è rotto qualche mese fa sulla Passat e non funzionava più niente (comandi al volante, palette del cambio e clacson) però, sulla Grande Punto,, potrebbe effettivamente comportarsi in modo differente...Rompere lo stesso pezzo su due macchine differenti a distanza di pochi mesi ...Che fortuna 😂
 
Ultima modifica:
Soprattutto su una macchina semi nuova.....
 
Semi nuova...Insomma... 5 anni e 100000 km... 😁
Non ho mai capito perchè si sia rotto sulla Passat e anche il meccanico è rimasto molto perplesso...Si è letteralmente strappato il filo...Cosa farò a questi poveri volanti ?! 😅

Comunque sono stato dal meccanico che ha azzerato l' errore ma nella strada verso casa si è ripresentato quindi, prossimamente, la porterò a riparare...
Comunque avevate ragione, c'è un problema all' airbag del volante come mi avete suggerito ... Grazie mille, vi tengo aggiornati ;)
 
Sono piuttosto sicuro che non sia il contatto spiralato perchè il clacson e i comandi al volante funzionano anche quando la spia è accesa...
Il devio della punto presenta un problema per volta, di solito.
O non vanno le frecce
O non vanno i fari
O rimane il tergilunotto acceso
O si accende la spia airbag
O il clacson suona sempre
O non vanno i comandi al volante.

A volte si presentano due problemi, ma difficilmente più di due assieme.
 
Semi nuova...Insomma... 5 anni e 100000 km... 😁
Non ho mai capito perchè si sia rotto sulla Passat e anche il meccanico è rimasto molto perplesso...Si è letteralmente strappato il filo...Cosa farò a questi poveri volanti ?! 😅

Comunque sono stato dal meccanico che ha azzerato l' errore ma nella strada verso casa si è ripresentato quindi, prossimamente, la porterò a riparare...
Comunque avevate ragione, c'è un problema all' airbag del volante come mi avete suggerito ... Grazie mille, vi tengo aggiornati ;)

E va bene, ma che tipo di errore era apparso in memoria ?
 
Il codice non lo so...Ha parlato di prima resistenza dell' Airbag...
 
Lunedì porto la macchina dal meccanico....Vi tengo aggiornati ;-)
 
Problema risolto sostituendo il devioluci...Avevate ragione...Grazie a tutti per l' aiuto :Shamefully:
 
Bella domanda...60 euro il pezzo comprato usato e per la manodopera non saprei perchè ho cambiato anche il semiasse che faceva vibrare l' auto, ho fatto inoltre il tagliando nonchè la revisione e il meccanico ha fatto un conto unico ...560 euro in totale e il meccanico mi ha detto che sostituendo l' olio del cambio ha trovato della limatura che ha confermato il mio sospetto...Il cambio a 6 marce (M30 o M32 non ricordo più) mi sta lasciando e mi sa che non verrà mai riparato...Il meccanico mi ha consigliato di tenerlo così finchè le marce non escono e la leva inizia ad avere gioco...Che peccato e pensare che domenica tornando dal mare senza nessuna accortezza ho percorso 25 km/l 😞
Scusatemi la divagazione ma io alla mia Puntina voglio molto bene...
 
Se è la prima volta che cambi l'olio del cambio la limatura potrebbe essere il risultato di grattate, sfridi, consumo dei denti per assestamento ed usura dei sincronizzatori. La Punto ha 12 anni e non penso abbia fatto pochi chilometri, quindi... Prima di darla per spacciata aspetta.
 
In realtà non ha moltissimi chilometri, ne ha circa 165000 km...Il cambio fa parecchio rumore in rilascio, però spero che tenga botta almeno altri due/tre anni...Vedremo che ci riserverà il destino.
 
E' sorto anche a me lo stesso dubbio mentre il meccanico mi spiegava il problema.
 
una volta le calamite le mettevano sui tappi, quando svitavi vedevi se c'era limatura, ora le nascondono dentro in zona differenziale, le vedi solo se apri il cambio,
se svuoti l'olio non vedi nulla di ferroso anche se la calamita interna ne è piena !!!


calamita.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso