• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjet - Sostituzione quadro strumenti e sensore temperatura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
grande punto 199 1,3 multijet 75cv
Salve a tutti,
possiedo una fiat grande punto 199 1,3MTJ 75CV
la mia domanda era questa: vorrei aggiungere il sensore temperatura ambientale, siccome per fare tale procedimento devo inanzitutto sostituire il tachimetro con display grande (attualmente ho la versione con display piccolo) dovrei trovare un quadro con tali requisiti, montarlo fare l'allineamento proxy e adeguamento odometro, so che per fare questa cosa dovrei trovare un quadro strumenti che abbia meno chilometri della mia auto in tal modo che con ECUSCAN posso allinearlo senza problemi, ma quello che mi servirebbe se qualcuno ha fatto questa modifica e lo schema elettrico per installare questo sensore sotto lo specchietto lato passeggiero. Poi fare il cablaggio e collegarlo al body computer e con ECUSCAN attivare la funzione, qualcuno mi può aiutare a fare questa aggiunta così da pubblicare questo tutorial su questo forum come esperienza?
Anticipo che grazie a voi su questo forum sono riuscito a mettere i fendinebbia "con cablaggio sprovvisto" e fortunatamente ho risolto facendo funzionare i fendinebbia rispettando lo schema elettrico originale fiat, volevo anche la funzione luci di svolta ma non è possibile in quanto non ci sono due relè separati che gestiscono tale funzione come nella punto EVO, BRAVO ecc, ma ne ha solo uno che fa accendere tutti e due, ma vi assicuro che è possibile avere questa funzione grazie ad arduino serve solo un po di pazienza ci sto pensando come realizzarlo.
Grazie in anticipo
 
AGGIORNAMENTO: ho risolto parzialmente eseguendo il lavoro più grossolano sostituendo il quadro strumenti con la versione display grande, ho fatto l'allineamento proxy, adeguamento odometro, e abilitato nel body computer la funzione sensore temperatura ambiente.
Anticipo che: i fili dello specchietto tutti e 7 fili sono presenti, ma collegando il sensore prelevato da un altra grande punto non mi segnala la temperatura, si deduce che mancano i due fili che partono dal body computer fino allo zoccolo che collega elettricamente lo sportello lato passeggiero anteriore, qualcuno cortesemente mi può dire in quale connettore e numerazione dei PIN del body che va nel connettore sportello? o se mi potete postare lo chema elettrico grazie in anticipo.
 
Grazie ugualmente per il supporto che mi avete dato
ho risolto ugualmente, cambiando il quadro strumenti, passando i fili che mancavano dal body computer fino allo sportello sensore originale compreso, attivata funzione sul body e via caso risolto. :)
IMG_0087.JPG
 
Ho l'impressione che questa discussione sia sfuggita un po' a tutti.
Felice comunque che tu abbia risolto!
 
mi sa di si o_O da qui dovete capire che un utente anche se ha solo 3 messaggi di discussione di non sottovalutarlo, perche sono stato molto testardo e ho raggiunto ugualmente l'obiettivo magari a più di qualcuno posso essere di aiuto.
Prossima volta tenete in considerazione un pazzo sperimentatore come me, non voglio dare arie non sono il tipo, ma vi assicuro che sono molto testardo quando voglio superare un progetto, un buon pomeriggio a tutti ;)
 
Più che altro è una esperienza utile per gli altri, grazie di averla condivisa :)
 
Anche io non avevo la risposta. Se non posso aiutare preferisco stare zitto per non dare informazioni sbagliate. Comunque ti faccio i miei complimenti e spero proprio che tu possa rimanere dei nostri.
 
Mi dispiace tantissimo, su questa soluzione preferisco non darvi info dato che non ho avuto aiuto ne tantomeno un suggerimento e ho dovuto sbatterci la testa da solo, questa volta non vi posso aiutare, prossima volta quando propongo un progetto utile per tutti cercate di essere più uniti per aiutare tanti altri utenti su una problematica.
il forum serve proprio per questo motivo aiutarsi a vicenda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso