• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjet - Pulizia debimetro e sensore pressione per diminuire consumi

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao a tutti, la mia grande punto 1.3 mjet 85cv ha raggiunto quasi i 110k km sempre tagliandata ogni anno.
Ogni pieno lo registro su un foglio excel e i consumi medi misurati facendo km fatti / litri immessi alla pompa sono sempre stato sui 20,5 km/l e a volte poco piu.
Il cdb segnala sempre qualche decimo in meno ma sempre allineato.
Nel pieno attuale pero' sono a 18,8km/l e mi e' venuto il dubbio che sia il caso di pulire egr e debimetro.
Ho iniziato a leggere per egr ma da quel che ho capito meglio evitare...
Posso dedicarmi al debimetro? Non riesco a trovare una foto e qualche tutorial per effettuare smontaggio (e magari anche pulizia).

C'é qualche altro componente facile da pulire che puo' valer la pena controllare?
 
ciao, magari tra queste discussioni trovi qualche info in più.
 
Alcune le avevo già viste.
Avrei bisogno di una guida per smontare il debimetro da una grande punto.
Inoltre nel video della BMW viene solo spruzzato con il pulitore secco, alcuni con cotton fioc puliscono anche il filamento.
 
Meglio non toccalo il filamento imho
Pulito ok ma non bisogna mangiarci sopra.. c’è il rischio di piegarlo e quindi di buttarlo, alla fine si sporca di polvere non di residui carboniosi che son più difficili da scrostare
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non sono un meccanico di automobili. Il debimetro in Linea di massima se non funziona bene ti fa fumo nero allo scarico, e la turbina dovrebbe attaccare a un numero di giri maggiore con un conseguente consumo carburante in più. Smontarlo è facile e non so fino a che punto utile, il sensore non è estraibile e mi è stato detto che se non è estraibile non è (pulibile). A mio avviso oltretutto un debimetro difficilmente si sporca se percorri strade normali al massimo si guasta e quindi si cambia.
Si dice di utilizzare un detergente spray che non lascia residui di alcun genere ma secondo me non esiste.
Ecco come smontarlo:
Con un cacciavitino a taglio solleva la linguetta gialla del connettore debimetro e estrai il connettore. ( attenzione che è fragile).
Stacca la fascetta che lo collega al tubo flessibile in gomma e sfila il tubo.
Con una briciola da 3,5 svita i supporti che ci sono dentro i due buchi che vedi sull’airbox.
A questo punto hai già staccato l’air box con tutto il debimetro.
Smonta il debimetro dall’airbox con una 10.

Hai mai usato un additivo per pulire gli iniettori? Io si è sono passato da 15 a 20km/L.
 
Additivo lo uso due volte l'anno per pulire l'impianto, ormai da piu' di 10 anni e sono rimasto sempre molto soddisfatto dei consumi delle auto che ho avuto (ho venuduto la mia vecchia punto mk2 1.3mjet con 170000km e facevo i 20 in misto senza molto traffico.


Il problema e' che l'auto ora rimane fuori da 3 inverni e negli ultimi mesi quando la accendo che fa freddo e e' fredda l'auto si sente odore di diesel/combustibile che se ne va man mano che si scalda...

Vedro' se e' facile provo a smontare il debimentro e vediamo.Non tocco il filamento.
 
Debimetro perfettamente pulito senza fare nulla....ho staccato il tubicino cerchiato in giallo e dentro la parte mobile con il connettore e dentro il canale che c'è nella placca di plastica del motore ho trovato delle morchie che ho rimosso un pochino con il cacciavite ma ovviamente non si può dire pulito....
Posso smontare anche la placca che contiene il filtro aria per pulire bene il canale?
 

Allegati

  • motore.jpg
    motore.jpg
    107,9 KB · Visite: 6.205
Per l’odore di gasolio hai controllato se hai perdite di gasolio, non è che i consumi calano per questo? Hai fumo allo scarico? Quanti km hai fatto?
 
Cavolo sei uno preciso .. bravo , così si tengono le auto .
Per quello che hai scritto io invece valuterei se fare l'egr perché ne ho viste di smontate e fà spavento quello che si deposita all'interno .
Certo non è ne un lavoro semplice e nemmeno veloce ...
 
km sono ora a 113000 in 4 anni e mezzo.
Noto una leggera fumosità maggiore negli ultimi mesi con acceleratore al massimo, la mattina con motore caldo ma temperatura esterna bassa (2/3 gradi) in autostrada.
Per l'egr ho letto che e' un po' un casino quindi finche' non ci sono situazioni di consumo anomalo cerchero' di evitare ;(
 
Al contrario... per quanto sia laborioso, intervenire ora più dare risultati più efficaci e ritardare la sostituzione.
 
Intendo pulirla. Quanto può costare non lo so, non faccio il meccanico/autoriparatore di mestiere.
 
Dipende sempre da chi vai.. è tutta manodopera perché il liquido radiatore ti rimettono quello vecchio .
Non saprei nemmeno io quanto ti possono chiedere .. se ti informi facci sapere che è un'informazione utile a molti .
 
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Siccome ho trovato diverso aiuto da questo forum sia per la mia Punto 188 1.2 8V che per la Grande Punto 1.3 Mtj di mio fratello, vi posto queste due foto che riguardano un filtro metallico posizionato all'interno del debimetro (sotto la griglia in plastica lato air-box, ovvero a sinistra guardanto il motore).
Questa Grande Punto ha 188.000 km e fumava moltissimo in accelerazione soprattutto prima di raggiungere la temperatura di regime ovvero intorno ai 70-75 °C.
Ora fuma pochissimo e solo premendo a fondo l'acceleratore ed è un ottimo risultato se pensiamo che gli iniettori non sono mai stati revisionati e ovviamente un pochino "picchiano". Comunque il loro rumore si è ridotto.
Siccome ho un sito di bricolage, posterò altre foto e scriverò un articolo a riguardo per far vedere come togliere la griglia in plastica e poter accedere a questo rete metallica.
Per la pulizia ho usato sapone per i piatti puro e poi pulitore freni (va bene anche il pulisci contatti). Non ho toccato il cuore del debimetro con niente, nemmeno col pulisci contatti; ho preferito non fare nulla per evitare problemi. Anche perché i filamenti dei debimetri vanno in pirolisi ad ogni spegnimento del motore, quindi si autopuliscono. Ho solo pulito l'interno delle pareti cilindriche con uno straccio dopo averci spruzzato il pulisci contatti.
Sul cruscotto è da diverso tempo che resta accesa la spia del check motore e con la diagnosi si è sempre riaccesa ad ogni cancellazione degli errori, infatti la diagnosi diceva che c'erano problemi al debimentro. Non ho ancora fatto cancellare la memoria errori per vedere se si riaccende.
Questa pulizia è secondo me da fare al massimo ogni 100.000 km ma bisogna andarci piano per non rovinare il debimetro.
Ho capito che tutte le Grande Punto che fumano hanno probabilmente questa rete intasata, ma i meccanici cambiano i debimetri e stop.
 

Allegati

  • 20180914_151248.jpg
    20180914_151248.jpg
    322,7 KB · Visite: 279
  • 20180914_152249.jpg
    20180914_152249.jpg
    351,7 KB · Visite: 271
Dopo circa 50 km la spia motore si è spenta nel momento in cui il motore è stato avviato.
P.S.
Nel precedente post ho scritto che il filamento del debimetro va in pirolisi e si autopulisce ma ciò non dovrebbe valere per questo tipo di debimetri perché sono del tipo "a film caldo" e non "a filo caldo".
 
Come hai fatto a smontare quella griglietta metallica?
 
Scaldando il bordo del debimetro con la pistola termica (va bene anche un phon) stando lontano perchè non é una plastica che sopporta le alte temperature. Ad ogni riscaldamento ho aperto uno dei 3 dentini (lunghi circa 2 cm sulla circonferenza. In questo modo si può togliere prima la griglia in plastica sotto la quale si trova questa retina.
La pistola va usata sulla circonferenza esternamente, non bisogna sparare aria calda sul debimetro.
Per chiuderlo si procede al contrario.
 
Indietro
Alto Basso