• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.3 mjet - Forte oscillazione avantreno in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 75cv 2009
salve a tutti, ho acquistato una grande punto del 2009 1.3 mjet 75 cv (che ho quasi immediatamente portato a 90 cv) a novembre 2016, 137000 km.
l'auto ha sempre presentato un problema: trema in accelerazione ai bassi regimi. Per ''trema'' intendo che oscilla da destra a sinistra in un modo spaventoso, come se si stesse per sganciare una ruota.
Ho sostituito i cerchi in lega che effettivamente erano storti e svirgolati di brutto
Problema non risolto.
ho sostituito i tripoidi dei semiasse ( uno era completamente maciullato)
Problema leggermente migliorato ma ancora presente.
Ho sostituito il supporto motore lato distribuzione e supporto motore inferiore.
Conclusione: auto più reattiva ai cambi ma il fastidiosissimo problema è ancora presente.

Sono andato da un altro meccanico che mi ha detto (senza provarla) che vanno sostituiti gli interi semiassi...

AIUTO!

--- Messaggio doppio unito ---

Appena acquistata ho fatto un tagliando completo da solo..grazie a questo fantastico forum. Ho cambiato olio motore, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo, filtro aria, dischi e pastiglie, ganasce e tamburi. In più ho fatto disattivare la valvola egr...che era completamente intasata... a proposito...a breve devo fare la revisione...qualcuno sa se risulta la disattivazione dell egr?
 
I supporti motore sono 3... Ce n'è anche uno lato cambio. Pensi possa poter valer la pena cambiare pure quello?
 
grazie per la risposta Pike, si so che ce ne sono 3 ma l'altro è in buone condizioni...a questo punto temo non siano semplicemente i supporti ma il problema potrebbe riguardare il sistema di trasmissione...non so...sto impazzendo runcrazy
 
Un problema delle alfa, ma non delle grande punto, che io sappia, era il logorio delle boccole dei braccetti superiori delle sospensioni (che la punto non ha), e la cosa provocava all'inizio solo un gracchio sullo sconnesso, poi, con l'avanzare dell'usura, un forte scuotimento di tutto l'avantreno in accelerazione.
Facendo il parallelo, potrebbe valer la pena di controllare sia le boccole di fissaggio dei braccetti oscillanti, sia i cuscinetti reggispinta superiori degli ammortizzatori.
In seconda istanza, ipotizzo uno sbilanciamento dei semiassi, magari si sono spostate le masse antivibranti.

P.s. ho modificato il titolo perché il modello di auto non è corretto/completo e il problema non è ben specificato. Occhio per il futuro, perché discussioni con titolo non conforme verranno chiuse.

--- Messaggio doppio unito ---

Un po' di domande: trema solo ai bassi regimi o anche in velocità? Ad andatura costante, magari oltre i 100, se schiacci la frizione senti ancora il tremolio? E se apri in terza (per esempio) a regimi allegri?
Il motore gira regolare?
 
ciao ElCaimanDelPiave, sappi che ho visto praticamente tutti i tuoi video su youtube :) . escludo le boccole dei braccetti...gli ammortizzatori sono un po scarichi si...ma le boccole non hanno problemi...anche perchè non c'è alcun rumore...I braccetti oscillanti credo siano stati sostituiti recentemente e non hanno alcun gioco....Quello che so per certo è che questa macchina ha preso una bella botta sotto dal vecchio proprietario. Quali sono le masse antivibranti?

ps: grazie per la correzione del titolo...avrei voluto modificarlo ma non sapevo come fare.
 
Se osservi i semiassi, lungo l'asta, sono applicati dei cilindri più grossi. Servono ad equilibrare la rotazione, e se non sono nella corretta posizione, possono creare oscillazioni o vibrazioni.

Per le altre domande che ti ho fatto?
 
da quel che noto trema solamente tra i 60 e i 90 km/h e a bassi regimi...se premo la frizione smette immediatamente ma ho notato che in autostrada sopra i 130 c'è una vibrazione che si avverte ad intervalli regolari e sembra provenire dall avantreno per poi spostarsi indietro...e si stoppa all'altezza del sedile..(sotto il **** insomma)
 
Dato che parli di botta, le geometrie delle sospensioni sono state controllate?
 
Sì, ovviamente, ma in questo momento non la ricordo. Sul manuale di officina è spiegato
 
la geometria delle sospensioni in effetti non le ho mai fatte controllare...ma il meccanico non mi ha detto niente...

--- Messaggio doppio unito ---

anche le biellette sono nuove
 
Non so se un meccanico ne sia in grado. Penso che certe misure siano più nelle corde dei carrozzieri che mettono in squadra le auto incidentate.
Imho
 
e pensare che credevo fossero semplicemente i cerchi...è davvero un casino perchè i meccanici vanno a tentativi e intanto il problema rimane...bella fregatura che ho preso :flame::flame:


cmq non vedo queste masse antivibranti...ho cercato anche in rete...niente
 
Infatti non ne sono sicuro al 100%.
Non so se ci sono su tutti i modelli.
 
confermo che almeno su questo modello non ci sono.
Quando tu hai cambiato il supporto lato destro avevi oscillazioni da destra a sinistra? le avevi anche da fermo? con il nuovo supporto hai risolto?
 
Avevo oscillazioni in accelerazione, ma nulla a che vedere con quanto descrivi tu. E solo a regimi che un diesel non raggiunge. Dai 4000 in su, a gas aperto di brutto. In pratica nei sorpassi più incazzati.
Sì, ho risolto.
 
credo di aver individuato il problema....elcaiman ho bisogno di te.

--- Messaggio doppio unito ---

il supporto lato distribuzione l avevo preso usato. Mi sono ricordato che il vecchio supporto era tutto sporco di olio...quindi ho controllato quest altro che ho prrso usato e mi seMbra di aver capito che all interno della gomma dovrebbe esserci dell olio...ma in questo é completamente vuoto!! Elcaiman potresti gentilmente controllare inserendoci un dito all interno e facendo pressione sulla parere superiore senti resistenza o come me sembra un palloncino vuoto???
 
Il volano della frizione è stato sostituito? In questa macchina è bimassa e puo causare vibrazioni a bassi giri se è a fine vita... La frizione è stata sostituita di recente?
 
la frizione sostituita a 130000, il volano nom so ma il meccanico mi ha detto che questa versione non monta il bimassa

--- Messaggio doppio unito ---

non sono vibrazioni...bensì oscillazioni
 
Dunque.
Per richiamare l'attenzione di un utente, è meglio se lo tagghi.
Metti @+nickname, così arriva la notifica.
(Senza il + ovviamente).

Mi sa che i supporti del diesel sono diversi. Quelli montati sul benzina hanno la sospensione in gomma piena, dalla forma vagamente triangolare.
E, l'ho appena toccato, risultano belli duri.
Può essere che in quelli del diesel ci sia del fluido idraulico all'interno, dato che sono motori decisamente più "oscillanti" e "vibranti" dei benzina (oltre che molto più pesanti).
Ma io non te lo so dire con certezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso