• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjet - Accelera da sola

Auto
grande punto 1.3 mjt anno 2006
Buongiorno come da titolo possiedo una grande punto 1.3 mjet che improvvisamente ha iniziato a fare i capricci, infatti improvvisamente accelera da sola portando il motore a quasi 5000 giri poi smette per poi ripresentarsi di tanto in tanto.Il mio meccanico mi ha detto che poteva trattarsi del potenziometro e mi ha chiesto 100 euro per la riparazione.
Onestamente prima di farlo intervenire ho fatto un po di ricerche e ho visto che poteva trattarsi invece della valvola farfallata,ho cercato di smontarla,ma non avendo le chiavi giuste ho pensato di staccare momentaneamente lo spinotto in attesa di comprare le chiavi e se devo essere sincero il problema almeno per oggi non si è più manifestato.
Datemi qualche consiglio,ho fatto bene a non fidarmi del meccanico?può avere conseguenze escludere la valvola farfallata?
Domani comunque la smonterò e la pulirò.
 
Ciao, provo di rispondere alle tue domande per quanto è di mia conoscenza
ho fatto bene a non fidarmi del meccanico?
non lo so, magari aveva azzeccato la diagnosi, magari no. Magari ti basta pulire, magari è da sostituire.
può avere conseguenze escludere la valvola farfallata?
Non so che cosa tu intenda con "valvola farfallata", se la valvola EGR o il corpo farfallato. Sono entrambi punti che si riempiono di fuliggine con un uso non prolungato del motore, dove lo sporco può impedire il corretto funzionamento o peggio ancora rompere la parte meccanica o elettronica.

Il comportamento che descrivi è decisamente anomalo, il fatto che arrivi tanto in alto non so se l'abbia fatto dall'oggi al domani oppure se progressivamente i giri si elevavano...

Tra le cose da pulire, cerca se hai il sensore di pressione assoluta (MAP) nel collettore d'aspirazione del tuo motore.
 
Ok grazie per la risposta, si effettivamente si tratta della valvola egr, e ripeto che non mi da più problemi,per quanto riguarda il MAP oggi vedo.
Comunque è un difetto che ha fatto dall'oggi al domani.
In più aveva fatto un altra cosa strana, praticamente si accendevano le spie del freno a mano, dell'abs e del servosterzo (cambiato da poco il sensore), ma ho resettato la centralina e sembra tutto ok.
 
nulla di fatto il problema si è ripresentato oggi devo assolutamente smontare il corpo farfallato,sempre che il problema derivi da quello ...avete consigli?
 
Prima di smontarlo cercati qualche video che spiega come si fa (non ricordo che sia stato pubblicato da qualcuno del forum) e dotati degli strumenti necessari. Arriva a smontarlo con il pulitore freni a portata di mano.
E prenditi tutto il tempo necessario, la fretta fa fare erroracci tremendi
 
Indietro
Alto Basso