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Grande Punto 1.3 mjet 90cv - Manutenzione/pulizia valvola egr senza smontare

Auto
Fiat grande punto 1.3 mjet 90 cv del 2008
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, avrei bisogno di chiarire un dubbio, ho una grande punto 1.3 mjet 90 cv del 2008, volevo sapere cos'è il componente indicato con frecce blu nella foto 1 (e foto 3), all'ingresso del collettore di aspirazione e se va bene usare il manicotto indicato con freccia rossa nella foto 1, per spruzzare l'additivo per pulire la valvola egr (foto 2) e sistema di aspirazione! Spero sia comprensibile e ringrazio chiunque sia in grado di darmi conferma e consigli in merito alla manutenzione dell'egr.
Premetto che l'auto ha solo 25.000 km
Grazie mille

Claudio
 

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quello indicato dalla freccia rossa dovrebbe essere il tubo intercooler.
Guarda io per la manutenzione egr ti consiglio di smontarla completamente e poi pulirla con l'M1 della meat & doria che scioglie le morchie....
Se fosse molto sporco anche pennello e benzina...
 
Grazie, si è il collegamento del tubo intercooler con il corpo farfallato (indicato con le frecce blu) tramite un manicotto in gomma, piano piano comincio a capirne...
Lo so che sarebbe meglio smontare e pulire, ma visto che è scomoda e c'è parecchio da smontare, pensavo di intervenire con WYNN'S DIESEL EGR 3 e fare un pò di pulizia, visti i pochi km e percorsi su lunghi tratti.
Ho sempre messo blu diesel e adesso eni diesel +, e andava benissimo, poi tempo fa ho messo il gasolio normale e ho notato subito differenza, motore più rumoroso, consumi aumentati e un pò di "pigrizia", il 1.3 mjet e proprio delicato ed esigente, quindi volevo dargli una pulitina alla veloce...!!!
Grazie
 
Diciamo pure che il tuo motore è abituato a roba buona,e fai bene ;)
 
Domanda stupida... al tagliando dei 30.000 ti cambiano anche il filtro del gasolio? Non vorrei che sia semplicemente quello ad essere un po' troppo pieno di sporco.
Se la EGR si imbratta in tanto poco tempo... c'è qualcosa che non torna.
 
Qualcuno ha già smontato la EGR del 1.3 75 hp? è un casino?
 
Sulla meriva 1.3 è un casino per arrivarci.bisogna anche togliere l'acqua dal radiatore,io lo feci pulire in Belgio perché non avevo tempo.pagai 360 €.:(:(.la prossima volta lo faccio uscire il tempo:):)
 
Ciao a tutti! Mi chiamo Alain e sono di Lecco sto cercando istruzioni su come pulire l'egr della mia grande punto 1.3 90cv! Oggi grazie a quanto visto sul sito di Salva racing, grazie!!! ho pulito il sensore di pressione era uno schifo! Domani tenterò ancora, tolgo la copertura motore con filtro aria e via!! Una domanda come si fa ad aprire le fascette che vanno all'egrsenza romperle? Grazie!

Ciao a tutti, ieri prendendo spunto dal canale di Salva racing, che ringrazio ho smontato e pulito il regolatore di pressione era tutto intasato!!!!!!!!! Oggi vorrei smontare il collettore di aspirazione, non so se è intasato, non so come fare per quelle fascette senza romperle, se possibile, aspetto vostri preziosi consigli! Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono contento che i miei tutorial ti siano tornati utili...se le fascette sono a clip puoi usare una tenaglia per aprirle e chiuderle,ma se vuoi un consiglio prendi quelle a vite molto più comode anche quando dovrai rismontare...
 
Grazie Salva Racing! Infatti quella del dibimetro la sgancio/apro con un piccolo cacciavite facendo leva di lato, e la chiudo con una pinza a pappagallo! Per quanto riguarda il tuo turotial mi ha fatto capire come smontare il sensore di pressione, era intasato! Ora voglio smontare, passami il terminte, "Il tubo di acciaio che entra nel collettore di aspiarazione" o "Fallo" spero che sia quello che impedisce alla mia punto di andare e passare i 3.000 giri min! Aspetto sabato e domenica così smonto con calma, e mi procuro delle fascette a vite, misuro il diametro esterno dei tubi e via!Grazie ancora
 
News!Oggi armato di Santa Pazienza, ho iniziato a pulire il condotto aria che dal turbo va alla valvola a farfalla, 1,5 ore, il più per capire come fare, non è molto agevole, la farfalla era in condizioni pietose! Smontata e pulita, dopo la farfalla c'è un "Anello" di materiale plastico di cirva 40mm di lunghezza uno schifo, tolto quello il collettore di aspirazione, da li si vede il "Fallo" di acciaio inox che arriva dalla egr, tutto otturato, pulito,per quel che riuscivo, ha anche un foro passante da circa 10 mm era occluso dalla morchia, ora è pulito, non posso fare le foto, sarà per la prossima volta! Domandona, Vi prego aiutatemi, è possibile smontare la Egr, senza l'utilizzo del ponte o di una "Buca??????"Grazie! Attendo Vostri preziosi consigli!
 
Direi che senza ponte o buca è dura :(
Non dico impossibile,ma io non l'ho mai fatto. Sempre messe sul ponte.
 
Io ho posto in cortile, sono un impiegato, devo chiedere a gommista, niiiiiiiii, o elettrauto ma non penso che mi prestino il ponte!
 
Salve a tutti, spero di trovare una soluzione. Ho una Gp 90cv del 2009, recentemente ho dovuto staccare l'egr ma al minimo fino hai 2000 giri la macchina è molto rumorosa e borbottante. Chiedo a voi se anche a me è una questione di pulizia collettori. Grazie
 
Ciao, si sono senza egr, la macchina ha 80 mila km. È da un po che viaggio senza egr ma da un mese circa non la sento più fluida e sembra più rumorosa però in accelerazione su di giri ancora spinge. Un particolare che potrebbe essere utile è che in decelerazione, in prossimità di un semaforo, mentre spingi frizione e freno la macchina da una piccola accelerazione. Grazie mille per l'interessamento
 
Ciao Ibra2 la mia punto non va più oggi tirata a 130, ma non spinge più non passa i 3000giri!!! Anche io ho staccato lo spinotto egr! Che sia in "Recovery????" Oltre alla spia, è comparsa la scritta "Far controllare il motore!" un mese fa ho fatto sostituire le candelette, avevano spento entrambe le spie, tramite examiner, ma dopo 10 km quella del motore si è riaccesa a detta del meccanico è egr intasata! Per me, anche il collettore di aspirazione è pieno, già all'inizio uno schifo!! ed ho pulito la tubazione che entra nella valvola a farfalla! La prox volta ci metterò meno tempo!!!
 
Il problema è che per escludere la egr,bisogna chiuderla fisicamente e poi rimappare la centralina per non fargli uscire l'errore. Altrimenti non va.
 
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