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Risolto Grande Punto 1.3 Mjet 90 cv - Rumore sospetto e minimo irregolare.

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Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
Salve a tutti
Ho comprato da poco una Grande Punto 1.3 Mjet 90 cv usata del 2008 con 147000 che dopo tempo ha presentato un problema.
Procediamo per punti
1 La Partenza a volte risulta difficoltosa , il motore fatica a partire e una volta acceso tiene il minimo irregolare e questo crea dei vuoti di potenza quando si viaggia e a volte e si forma del fumo bianco, altre volte anche con temperature di -5 °C- -6 °C parte immediatamente senza fare una piega.
Questo problema sembra attenuarsi se si mette in moto accelerando.
2 Si sente uno strano rumore proveniente dal motore , a breve carico un audio.
Questo rumore è scomparso con le temperature rigide dei giorni scorsi e si è ripresentato con l' aumentare della temperatura esterna e a volte risultata più evidente a caldo mentre altre volte è più evidente a freddo.
3 La macchina quando è fredda puzza parecchio da gasolio , secondo me è dovuto all' età e ai km alle spalle, succedeva anche nella vecchia Passat che avevamo in famiglia che aveva 14 anni
4 La catena di distribuzione è stata fatta da 2000 km

Aggiungo che il rumore proviene dalla zona lato passeggero del motore

Suggerimenti ?

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
Il rumore è scomparso tirando il motore a caldo un paio di volte .
Il minimo irregolare adesso compare più di rado.
 
Ok...

Procediamo con ordine, forse il rumore è un effetto ma non la causa.

Cerchiamo di capire di più su questo minimo irregolare: sistema di aspirazione, sistema di alimentazione, accensione ecc...

Partiamo dall' A B C. Da quanto tempo non sono state sostituite le candelette? Per caso con motore freddo, al minimo, si sente vibrare molto in abitacolo?
Se metti le mani sulla plastica del motore (sull' airbox per intenderci) senti forte vibrazione?
La spia delle candelette si accende intermittente per segnalare avarie? Il display del quadro dice nulla?
 
Ciao
Grazie per la risposta.
La macchina è usata, non ho la più pallida idea di quando sono state costituite le candele, c'è un modo per scoprirlo ?
Sul quadro non è accesa nessuna spia e la spia delle candelette non lampeggia e la mattina va in moto subito , zero esitazioni a patto di attendere che la spia delle candelette si sia spenta
Quando il minimo è irregolare vibra un po'
Mentre se gira regolare vibra a mio avviso il giusto.
Domani provo a sentire l' airbox
 
Dal chilometraggio c'è da pulire la coppia corpo farfallato + egr e una pulita a debimetro e sensore pressione collettore. Di solito son queste cose che fan casino se i filtri sono ok.
 
Ok bene. Non toccare le candelette. Se sono vecchie e forse lo sono, rischi di spezzarle solo a guardarle. Se le vuoi cambiare, fallo fare al meccanico. Prendi NGK o Champion (a mio avviso). Ogni candeletta può costare fino a 20 €. Su internet si risparmia e durano almeno 3 o 4 anni di solito (se non sono scadenti).

Attenzione perché candele e candelette non sono la stessa cosa. Ho buttato l' occhio sul tuo ultimo messaggio e ho visto l' errore. A scanso di equivoci, le candele sono per motori a benzina, le candelette per motori Diesel.
La candela accende la miscela con arco elettrico, la candeletta sfrutta il surriscaldamento dello stelo per detonare il gasolio.

Un minimo irregolare potrebbe anche essere sintomo di un cattivo stato di pulizia dei condotti di aspirazione, corpo farfallato compreso. Da non escludere i sensori, quali debimetro sporco, sonde lambda andate ecc...
Il fumo azzurrino e sintomo di guai. Significa che il motore brucia olio perché gli elementi di tenuta (anelli raschia olio, fasce elastiche, guida valvole) e quando succede, di solito ci può stare anche una perdita di brillantezza delle prestazioni per via della riduzione di compressione. Sul Diesel, molto compresso e ben funzionante solo se ben compresso potrebbe apparire più evidente un sintomo del genere rispetto ad un motore a benzina.
 
In un diesel si sostituiscono eventualmente le candelette, che fanno tutt'altro mestiere rispetto alle candele.

Anche avendo un nome simile...

ecco... arrivo a ripetere... 'nanggia la pupazza..
 
Quoto tutti, un'altra cosa può essere iniettori sporchi, potresti provare con un pulitore, anche se sarebbe meglio controllare prima le cose che abbiamo detto e poi per completare i lavoro con il prodotto.
 
Non brucia Olio , questo ne sono sicuro
Anche secondo me il problema risiede in un cattivo stato di pulizia .
Ho visto che accelerando a fondo e tirando le marce fino a 4000-4500 giri il problema si attenua quasi completamente

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco a voi il rumorino.
Qui non si avverte molto ma un tempo era peggiore
https://drive.google.com/file/d/0B5K3HckLa_29VWpqeGxKejB0YXc/view?ts=58b4a049
 
Mmmmhhhhh secondo me dovresti armeggiare un po'...
Il cambio delle candelette, prima o poi lo dovrai fare perché sono materiali di consumo. Magari se non vuoi affrontare ora questa spesa, aspetta di fare questa operazione tra settembre e ottobre visto che con la stagione calda in arrivo, le candelette vengono usate sempre meno.

In ogni caso se ti vuoi sporcare le mani e risolvere questo problema, comincia con una bella pulizia di corpo farfallato, pulizia dei condotti di plastica di aspirazione dell' airbox (opzionale), magari compra un nuovo filtro aria (c.ca 10 € di spesa) se è imminente un nuovo cambio olio e se te la senti e ti senti capace, smonta anche la valvola EGR che spesso e volentieri ci mette lo zampino quando si sporca. Ok? :)
 
Non sapevo che il diesel di fiat avesse il corpo farfallato :AO.o:
 
Si, lavora in accoppiata con la egr , dovrebbe servire (non ne sono certo) a spegnere meglio il motore senza creare botte e senza ingolfarlo
Però comunque è una cosa su cui può accumularsi un sacco di schifezza intasando l'aspirazione
 
Se non riuscite a vedere il video questo è il link corretto, avevo sbagliato a selezionare una voce
https://drive.google.com/file/d/0B5K3HckLa_29VWpqeGxKejB0YXc/view?usp=sharing

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo un altro problema, che molto probabilmente è legato alla cattiva pulizia dell' Erg
Mettendo in folle in corsa il numero di giri scende quasi al minimo ,poi si alza a 1200-1300 giri come se la macchina desse un colpo di gas e poi torna e sta al minimo
Appena ho tempo mi metto con calma e pulisco tutto.
Il filtro dell' aria e l' olio sono stati cambiati circa 10000km fa a Luglio dai precedenti proprietari , c'è la targhetta sulla portiera
Le candelette le farò cambiare più avanti , devo mettere le estive nuove ad Aprile e pure mio padre sull' altra macchina che abbiamo a casa, che salasso :cry:
Grazie mille a tutti ancora
 
Ultima modifica:
Non sembra far rumore strano, poi magari non l'ho sentito io.
Comunque il minimo irregolare che descrivi è causato quasi di sicuro dalla egr. a Un mio amico gli faceva così e dopo un po' gli è andata in recovery con delle spie
 
Non su una punto però, non l'ho scritto. Comunque basta staccare la batteria per un pochino nel caso e si resetta tutto senza problemi quando si va a fare il lavoro, perché la memoria è un po' come una ram, se non è alimentata si azzera
 
Mio fratello aveva una 500 1.3 multi jet con il tuo stesso problema... Pulito egr è tornata a funzionare bene....
 
Mettendo in folle in corsa il numero di giri scende quasi al minimo ,poi si alza a 1200-1300 giri come se la macchina desse un colpo di gas e poi torna e sta al minimo

Stai tranquillo, questo è un difetto di progettazione del Multijet, non tiene il minimo in folle quando si marcia perché è una condizione di funzionamento che non è stata ben contemplata dai progettisti FCA.
 
Grazie a tutti
Non sapevo di questo " difetto" dei multijet
 
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