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Risolto Grande Punto 1.3 Mjet 90 cv - Rumore sospetto e minimo irregolare.

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Buonasera a tutti ;)
Dopo sei mesi e la "bellezza" di 2000 km percorsi vi aggiorno sulla situazione .
Ho chiesto al meccanico la pulizia dell' EGR ma non so per quale oscuro motivo non ha eseguito il lavoro così, prima di smontare mezza macchina, ho provato a fare un pieno di gasolio "speciale" e probabilmente questo elemento unito ad uno stile di guida un po' allegro ,anche a causa del mostruoso vuoto di potenza sotto i 2000 giri di questo motore, il problema è diventatato quasi impercettibile anche se ogni tanto il motore ha qualche piccolo vuoto di potenza.

Ho risolto anche il problema dell' avviamento difficile...Non davo tempo sufficiente alle candelette di svolgere il loro lavoro. :)

Il rumore sospettoso è scomparso da solo tirando un po' il collo al motore. L' unico ruomorino rimasto è un leggero ronzio quando il motore ruota tra i 1200 e i 1800 giri circa in leggera accelerazione
Al prossimo cambio d' olio richiederò al meccanico di pulirmi l' EGR e vi terrò aggiornati
Comunque la macchina funziona meglio rispetto a qualche mesa fa , sono nel complesso soddisfatto
 
Salve a tutti !
Ho parlato con il meccanico del problema legato al minimo irregolare mettendo il cambio in folle durante la marcia ed è riuscito a risolverlo effettuando la pulizia della farfalla.
A distanza di qualche mese il problema non si è più ripresentato e sono scomparsi anche quei piccoli ma fastidiosi vuoti in accelerazione a freddo !
Grazie a tutti per l‘ aiuto :)
 
Non sapevo che il diesel di fiat avesse il corpo farfallato :AO.o:
Molti diesel moderni adottano la farfalla, per tre ragioni:
Primo, chiudendosi in spegnimento diminuisce l'aria aspirata e quindi limita i colpi dati dalla compressione.
Secondo, chiudendosi parzialmente durante il funzionamento crea una depressione a valle che aiuta l'aspirazione dei gas in uscita dall'EGR.
Terzo, nei motori con DPF limita l'afflusso di aria fresca durante il rilascio, contribuendo a tener caldo il filtro.
 
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