• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjet 85CV - Spurgo liquido frizione

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao a tutti, durante le vacanze vorrei cimentarmi nel cambio liquido freni della mia grande punto e intanto fare anche lo spurgo della parte di liquido della pompa della frizione.

Qualcuno ha una foto di dove si trova la valvola di spurgo su questo motore?

Inoltre qualcuno si ricorda quanto Tutela Top 4/s serve per circuito freni + frizione?

Grazie :)
 
Inoltre qualcuno si ricorda quanto Tutela Top 4/s serve per circuito freni + frizione?
Hai controllato il potentisismo dispositivo chiamato "Libretto di uso e manutenzione?" Riporta la capacità di diversi circuiti, tra cui lubrificazione, refrigerante, serbatoio... Magari anche quello del circuito freni & frizione! ;)
 
SI ho controllato, dice 0,5L ma spero che qualcuno che magari ha fatto l'operazione mi possa dire se 1 litro basta (visto che devo fare lo spurgo quindi un po' di quello nuovo "andrà butttato"...
 
Sul libretto riporta Tutela Top 4/S.
l'ho trovato su Norauto a buon prezzo (ho controllato che abbia il codice Qualificazione FIAT 9.55597) :)
 
Credo di aver trovato lo spurgo del circuito frizione. Quel tubo entra nella carcassa di metallo della frizione/cambio.
Il problema è che quel "pezzo" coperto dal cappuccio verde non presenta sagomatura esagonale alla base per svitarlo...come si fa?

Inoltre ho visto che poco più verso l'abitacolo ho la copertura in plastica della seconda foto rotta: cos'è?
 

Allegati

  • IMG_20210827_182240.jpg
    IMG_20210827_182240.jpg
    185,3 KB · Visite: 605
  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    210,9 KB · Visite: 596
Vedi quella clips in filo di acciaio inox? Se la tiri fa uno scattino. Dopo averla tirata tira il tubo flessibile che a sua volta fara un altro scatto e a questo punto l'olio inizierà a defluire dallo spurgo. Aspira l'olio vecchio con un siringone o lascialo defluire per caduta nel mentre che ripristini il livello con olio nuovo. Occhio a non far prendere aria magari schiacciando il pedale della frizione...
La procedura di spurgo si interrompe rispingendo in posizione il tubo flessibile sull'attuatore e reinserendo la clip inox. Più difficile a dirlo che ha farlo...
 
La seconda foto è il perno di innesto marce del cambio
 
Vedi quella clips in filo di acciaio inox? Se la tiri fa uno scattino. Dopo averla tirata tira il tubo flessibile che a sua volta fara un altro scatto e a questo punto l'olio inizierà a defluire dallo spurgo. Aspira l'olio vecchio con un siringone o lascialo defluire per caduta nel mentre che ripristini il livello con olio nuovo. Occhio a non far prendere aria magari schiacciando il pedale della frizione...
La procedura di spurgo si interrompe rispingendo in posizione il tubo flessibile sull'attuatore e reinserendo la clip inox. Più difficile a dirlo che ha farlo...
Grazie mille, quindi non si svita nulla come invece sui freni.
Qua sblocco la clip, tiro il tubo e sento click e esce il liquido.
Perfetto grazie!
Messaggio doppio unito:

La seconda foto è il perno di innesto marce del cambio
Uff, quindi niente di grave ma senza quella copertura si sporcherà il perno e rischio di avere più attrito nel.cambiare le marce...

Come faccio a trovare il ricambio?
Mi sono anche dimenticato di controllare se si può cambiare senza smontare cose complicate :(
 
il dot4S è leggermente più fluido del normale dot4 studiato appositamente per i piccoli condotto delle centraline ABS
dot4 funziona uguale ma potrebbe dare risposte leggermente più lunghe data la minore fluidità
Dot4s. O TOP4s? ;)
 
Grazie.

Come l'hai trovato?
Intendo cercando cuffia cambio fiat trovo tutte quelle della leva del cambio in abitacolo, non queste di copertura del perno nel vano motore
Messaggio doppio unito:

Ho trovato su un sito di ricambi il codice articolo per il ricambio 55254340
Lo stesso che mi hai indicato.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Credo che tu la debba cercare come cuffia semiasse, lato giunto o lato differenziale
 
Indietro
Alto Basso