• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjet 85CV - Fuliggine vicino valvola wastegate, turbina da cambiare

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao a tutti!!
Ormai sono più di un paio di anni che lamento un po' di puzza allo scarico della mia GP mjet 85cv, ora ha 9 anni e 150k km.
Consumi nel medio ~19,5km/l calcolati alla pompa (non con il CdB).

L'officina della concessionaria dove l'ho sempre portata mi ha sempre detto che alla fine dopo un po' di anni e km alla fine il dpf anche lui si usura, perde in efficenza e amen.

Per il cambio ammortizzatori e candelette mi sono rivolto a un'officina Bosch con un meccanico vecchio stile, mani sporche di olio 😂
Adesso dovevo ricaricare il condizionatore e sostituire olio del cambio (mai cambiato), ho chiesto a questo meccanico di smontare il dpf e lavarlo.
Mi richiama dicendo che analizzando i gas di scarico risultano parametri non corretti e vicino alla wastegate c'è fuliggine.
A prima vista dice che ci sarebbe da sostituire la turbina con una nuova o revisionata.

Sia con OBD2 e MultiEcuScan che sul cruscotto non ci sono segnalazioni di anomalie.

Più o meno quanto può costare una turbina?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso