Vediamo di tirare una linea generale...
Qualsiasi diesel produce più fuliggine di un qualsiasi benzina. La
EGR fa ricircolare il gas con la fuliggine verso l'aspirazione, per ridurre il tasso di fuliggine e di incombusti. In seconda battuta, re-immettere il gas caldo nella camera di combustione accelera non di poco il tempo di riscaldamento.
Detto questo
Se fai girare una auto diesel abbastanza a lungo sia in temperatura che a velocità costante, questo tende a sporcarsi in quantitativo molto inferiore. O se sporco, a ridurre di molto il proprio quantitativo di sporco all'interno.
Il continuo stop and go, accensioni e spegnimenti ripetuti, maltrattamento ad olio ed a temperatura avviano un processo di sedimentazione fuliggine difficile da invertire; un uso di additivi, lunghi giri (600-700km in un giorno), flush di lubrificante possono aiutare a ridurre il problema, ma non annullarlo.
E la fuliggine depositata sulla zona della
EGR è un "extra lavoro" per una elettrovalvola, cioè per l'attuatore. Se è dotata di un sistema di protezione (segno il problema quando non riesco a fare completamente la mia apertura e mi fermo) si può recuperare con una pulizia nella sezione meccanica.
Se invece l'attuatore lavora a tutta potenza senza mai fermarsi, può bruciarsi. E se l'attuatore non è separabile dalla parte meccanica della valvola, si è fregati.
Il tutto... a mio parere, eh?