• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 90cv - Trafilamento olio collettore aspirazione

Auto
Fiat grante punto 1.3mj 90cv 2006 e Polo 9n 1.4tdi 75cv del 2005
8694-8d31b3ee69785f0978cd03cd22bb1cf7.jpg
Ciao..ieri ho pulito EGR/collettori aspirazione ed ho eliminato vapori olio facendolo scaricare a terra e non nel collettore aspirazione..in più ho collegato il sensore alla bobina EGR,ma la bobina l' ho lasciata volante nel motore cosí non mi scarica fumi in aspirazione..Oggi l' ho provata,ma c'è un problema..sopra i 2500 giri sembra che un manicotto trafilo aria.. infatti in accelerazione l' auto sibila..Guarda il motore ho visto una perdita d'olio dal manicotto e penso sia proprio quello il problema..Ma come fá ad essere cosí
imbrattato da gocciolare olio?quel manicotto è quello che arriva dall' intercooler?aggiungo foto
view


view
 
Perchè il motore (e l'omologazione anti-inquinamento) è nato con quel tubo connesso.
 
Se l’olio arriva dall intercooler comincerei a preoccuparmi, da quella parte c’è solo il turbo che è collegato col circuito olio..
 
ho qualche dubbio..perchè leggendo in giro, diversi hanno scritto che il tubi aspirazione sporchi d'olio è normalità..altri invece hanno riscontrato questo problema se presente troppo olio in coppa(io di olio sull'astina mi segna proprio il max,ma cmq dovrebbe essere sempre in tolleranza)..oppure potrebbe essere la trafilazione da parte della turbina,ma l'alberino non mi sembra avere gioco)
 
Vi ricordo che l'intercooler riceve l'aria dalla sezione di aspirazione dell'auto, se l'olio che finisce nel motore evapora troppo poi viene rimandato in cassa filtro (anzi, poco dopo il filtro) e quindi riaspirato.
Vista l'età dell'auto può pure starci che l'intercooler, una volta smontato, abbia bisogno di una o più passate di benzina, acetone o pulitrice al vapore per sciogliere e rimovere tutto l'olio che ci è rimasto dentro.

Non ho mai fatto questo lavoro, ci sono diverse guide su come farlo, ma resta un elemento fondamentale: se si fa una pulizia del genere, l'intercooler dopo la pulizia deve essere ben sciacquato ed asciugato onde evitare che vapori pericolosi per il motore (anche quello acqueo, per esempio) possano finire dentro alla camera di combustione.
 
l'intercooler se non erro riceve aria dalla turbina e poi passa in aspirazione

adisco3.co.uk_gallery_albums_userpics_14689_Turbo.jpg
 
Prima ancora però passa dalla cassa filtro... In ogni caso quello che è definito intercooler in realtà è un Aftercooler, ma vabbè.
 
filtro-- turbina --intercooler-- collettori aspirazione giusto? l'olio io l'ho visto nel manicotto fra intercooler e collettori aspirazione..è la turbina che perde olio o che?
 
Infatti stò discutendo della presenza olio nel collettore di aspirazione..come giá descritto dal stesso titolo della discussione..L' olio che ho rilevato all' interno è possibile che derivi tutto dal recupero vapori olio motore?
 
si nei diesel e normale.... sempre comunque che non ne trovi 1 litro
 
Ma normale perchè?proviene tutto dal recupero vapori olio motore?grw gra
 
Ultima modifica di un moderatore:
si, il diesel sotto questo aspetto e particolare, poi dipende anche dal tipo di olio ma in minor percentuale.
 
attualmente uso lo shell helix hx7 5w40 acea b4,ma se in minor percentuale arriva dal recupero vapori olio, il restante da dove arriva?
 
uno shell HX7 in condizioni normali non evapora più del 10% del suo volume totale e quindi basta fare due conti per saper quanto ne perderai per evaporazione.
Se il difetto di consumo è dovuto ad un eccesso del blow by, allora hai una sovrapressione in coppa che ti rimanda fisicamente olio in aspirazione. Se il problema fosse dovuto alla lubrificazione della turbina che ti rimanda in aspirazione l'olio, allora dovresti avere una quantità di olio presente nel collettore di aspirazione subito all'uscita della turbina, mentre se è dovuta al blow by allora ti ritrovi olio in aspirazione subito dopo l'ingresso del tubo piccolo all'innesto sul collettore di aspirazione.
Se hai sovrapressione al blow by allora hai un problema di fasce (magari incollate) o di termostato che non lavora correttamente, mentre se invece è colpa della turbina, allora bisogna controlla re la tenuta dei cuscinetti.
Questi sono motori dove non c'è bisogno di escludere niente e lasciar stare tutti i dispositivi antinquinamento come in origine, visto che il motore è nato per utilizzarli e basterebbe usare oli buoni e accorciare i tagliandi, per levarsi di dosso un sacco di problemi.
 
ho trovato un tuo post sul blow by e lo ricito per chi come me non sapesse cosa fosse:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/informazioni-sul-blow-by.3789/
il "blow by" (soffiare attraverso) è la fase post combustione ove i gas arrivano alla massima pressione e riescono a passare attraverso le fasce arrivando in coppa e in questo processo, portano anche HC (idrocarburi incombusti) che hanno il demerito di inquinare l'olio e di invecchiarlo precocemente.
La % di gas che passa non dovrebbe superare lo 0.7 % dei gas totali (% che varia a seconda dell'epoca di costruzione del motore) ma in ogni caso, è destinata ad aumentare qualora l'usura e lo sporco vanno a coinvolgere i cilindri e/o le fasce. Questo fenomeno ha la particolarità di coinvolgere il circuito di recupero dei vapori dell'olio (che per pura comodità viene chiamato in toto, blow by). Tutto ciò deriva dal fatto che il recupero vapori olio ha la funzione di mantenere la pressione nella parte bassa del monoblocco al di sotto della pressione atmosferica (1.013,25 mbar) più bassa di circa -20 mbar in modo che la pressione non vada ad incidere sulla discesa dei pistoni, sui paraoli e sulla lubrificazione in generale. Se però questa pressione aumenta per una scarsa tenuta delle fasce, rischia di aumentare troppo il blow by e questo va ad intaccare oltre che alle tre cose sopracitate anche un eccessivo ritorno in aspirazione dei vapori dell'olio, con la conseguenza di sporcare troppo tutta l'aspirazione CF compreso, oltre ad avere, una combustione molto più sporca che va ad inificiare i valori ottimali allo scarico. Il problema del blow by è una cosa che ha tolto il sonno a diversi progettisti, in quanto a causa delle norme antinquinamento sempre più restrittive, hanno dovuto riprogettare pistoni fasce e olio per far sì che in fase di contatto ci sia il minimo attrito possibile e non è un caso che sputano sangue per far combaciare delle cose ancora inconciliabili come gli aumenti del rapporto di compressione e in contemporanea l'adozione di fasce a bassa pressione
Bisogna tenere presente che il miglior funzionamento/accoppiamento delle fasce lo si deve anche ai gas stessi, perché le fasce sono progettate in modo che i gas (nella fase di maggior compressione) effettuino una pressione assiale sulle fasce che in questo modo, si dilateranno per interfacciarsi al meglio con il cilindro.
In sostanza il blow by dipende dal perfetto funzionamento delle fasce e il loro lavoro, dipende dallo stato di salute del motore e dalla pulizia dell'olio visto che le morchie, ne "bloccano" l'elasticità facendo perdere compressione e aumentando la pressione nel basamento (a causa della pressione persa durante la salita del pistone).
Ovviamente nei nuovi motori per abbassare gli attriti hanno dovuto montare fasce a bassa tensione (anche con il 60% in meno rispetto ai vecchi motori) e questo, ha favorito anche il blow by purtroppo.
Ecco perchè oli tirati a 30k km non fanno che danneggiare questi motori a lungo andare, che matematicamente dopo i 100 mila km, cominciano a presentare conti salati.

tornando a noi l'olio è presente su tubo di aspirazione prima della turbina,quindi in ingresso.Ho iniziato adesso ad usare lo shell proprio su tuo consiglio..il mio problema di olio nelle tubazioni potrebbe essere dovuto anche a troppo olio in coppa?Se invece il problem fosse dovuto alle morchie che bloccano le fasce che consiglieresti?il termostato poi in tutto ciò cosa centra,qual'è la sua funzione principale?Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso