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Grande punto 1.3 90cv - Trafilamento olio collettore aspirazione

Per i trasudi non mi preoccuperei più di tanto.
Il trasudo del manicotto che va dalla turbina all’intercool Ce l’ho anchio anche se devo dire che da quando ho fatto lavaggi, cambi olio annuali/10000km e olio giusto più ceratec è quasi scomparso. Sicuramente se cambiassimo quel manicotto non vedremmo più il trasudo ma cosa più importante si eliminerebbe un piccolo sfiato perché secondo me se esce olio esce anche aria. Ovviamente l’olio li arriva perché il cuscinetto compressore è un po’ usurato e siccome non consumo olio il manicotto ancora non l’ho cambiato.
Ma è in programma.
Poi per quanto riguarda l’umido all’ingrasso del Collettore aspirazione li c’è poco da fare oltre che tenerlo pulito, quello è un punto in cui i gas di scarico entrano nel collettore e di raffreddano e quindi i vapori olio condensano e forse in alcuni casi scendendo anche nell’intercooler se il circuito di recupero vapori olio è intasato.
 
Ma lí l'olio di uscita dal manicotto dovrebbe essere nero..invece è giallo..
il recupero olio è ok..l'ho giá smontato e pulito ad inizio anno,assieme ai collettori ed EGR..e cmq si l'olio dal recupero scende
 
i vapori d’olio sono normali ed è normale che con i km e il tempo aumentano e bisogna conviverci, prova a fare un flush e un additivo con antiattrito ceramico come il ceratec sicuramente migliora.
Messaggio doppio unito:

Hai esperienza sui benzina?
 
Grazie..provo con il bardahl e faccio i 300 km e vedo come vá
 
Solo con la pulizia i vavapori dovrebbero aumentare se dopo non utilizzi un anti attrito ceramico
 
Per quale motivo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ricordo con precisione per quale motivo ma posso immaginare che si tolgano delle lacche che prima si erano create sulle camice dei cilindri in questo modo è come se in alcuni punti i cilindri perdano cilindricità e le fasce elastiche anche se con il lavaggio abbiano ripreso mobilità non riescano a compensare quindi raschiano meno e si brucia più olio con conseguente gas di scarico più carico di olio incombusto o vapori d’olio che sia che a sua volto sporca la camera di combustione e quindi l’olio diciamo che si innesca un circolo vizioso che funziona più o meno così.
Mentre se immediatamente dopo un lavaggio ad oc utilizzi un additivo con componenti ceramici tutto quello che togli viene sostituito dal componente ceramico duro liscio che non si toglie più migliorando lubrificazione, rumorosità e usura.
Messaggio doppio unito:

Stesso concetto si applica sulla turbina altro punto in cui l’olio raggiunge alte temperature e carbonizza l’olio trafilando in oltre anche in aspirazione.
Messaggio doppio unito:

Hai esperienze sui motori benzina?
 
Motori a benzina eccetto scooter no..che additivo mi consigli da usare con l'olio nuovo?
 
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