- Auto
- Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Per i trasudi non mi preoccuperei più di tanto.
Il trasudo del manicotto che va dalla turbina all’intercool Ce l’ho anchio anche se devo dire che da quando ho fatto lavaggi, cambi olio annuali/10000km e olio giusto più ceratec è quasi scomparso. Sicuramente se cambiassimo quel manicotto non vedremmo più il trasudo ma cosa più importante si eliminerebbe un piccolo sfiato perché secondo me se esce olio esce anche aria. Ovviamente l’olio li arriva perché il cuscinetto compressore è un po’ usurato e siccome non consumo olio il manicotto ancora non l’ho cambiato.
Ma è in programma.
Poi per quanto riguarda l’umido all’ingrasso del Collettore aspirazione li c’è poco da fare oltre che tenerlo pulito, quello è un punto in cui i gas di scarico entrano nel collettore e di raffreddano e quindi i vapori olio condensano e forse in alcuni casi scendendo anche nell’intercooler se il circuito di recupero vapori olio è intasato.
Il trasudo del manicotto che va dalla turbina all’intercool Ce l’ho anchio anche se devo dire che da quando ho fatto lavaggi, cambi olio annuali/10000km e olio giusto più ceratec è quasi scomparso. Sicuramente se cambiassimo quel manicotto non vedremmo più il trasudo ma cosa più importante si eliminerebbe un piccolo sfiato perché secondo me se esce olio esce anche aria. Ovviamente l’olio li arriva perché il cuscinetto compressore è un po’ usurato e siccome non consumo olio il manicotto ancora non l’ho cambiato.
Ma è in programma.
Poi per quanto riguarda l’umido all’ingrasso del Collettore aspirazione li c’è poco da fare oltre che tenerlo pulito, quello è un punto in cui i gas di scarico entrano nel collettore e di raffreddano e quindi i vapori olio condensano e forse in alcuni casi scendendo anche nell’intercooler se il circuito di recupero vapori olio è intasato.