• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 90cv - Trafilamento olio collettore aspirazione

Salve a qualche mese di distanza vi aggiorno sulla situazione..km percorsi dal'ultimo cambio olio 9500km, adesso mi appresto a fare il tagliando filtro/olio motore appena mi arrivano gli articoli..
livello olio attuale 1/4 fra min e max.. (Shell Helix HX7 5W-40 )
trasudamento dall'innesto tubo recupero oli e tubo aspirazione prima della turbina
trasudamento fra tubo aspirazione e collettori motore,vicino ingresso egr

consigli in merito?Grazie
 
bene nn da segnali di problemi,la temperatura facendo solo 4.5 km di tragitto per andare a lavoro fatica a scaldarsi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho risolto questo problema e se vuoi ti elenco cosa ho fatto da allora, però c’è da dire che i famosi 5 km in cui si suppone si arrivi a temperatura sono relativi perché dipende dal famoso carico cioè dallo lavoro richiesto al motore.
Adesso io in 5 km circa sono con la lancetta stabile al centro e non muove nemmeno di un millimetro e siamo a dicembre. Ovviamente ho ottenuto tanti altre migliorie. Era ridotta uno schifo in appena 90000km. A parte un po’ più di rumorosità tutto il resto è come nuova.
 
Ultima modifica:
Sono partito da potenza ridotta, scossoni, e rumorosità di punterie e catena di distribuzione.
Avevo, fascetta lenta del manicotto che collega l’intercooler al corpo farfallato, corpo farfallato intasato, egr bloccata aperta, ovviamente collettore aspirazione sporchissimo, candelette guaste, sensore pressione sovralimentazione sporco, poi ho utilizzato un po’ di additivo per pulizia iniettori, due lavaggi del circuito di lubrificazione, additivo lubrificante Liqui Moly ceratec, sostituzione supporti motore, quello inferiore era andato, il cambio era duro, sostituzione lubrificante trasmissione e aggiunta additivo bardahl t&d, ho bloccato le vibrazione del airbox.
Poi ho percorso 2500km di autostrada continuative per completare l’opera.
Messaggio doppio unito:

Non ho un trasudo quasi, se non dal manicotto in entrata intercooler ma niente di che, sono già a 107000km, non ho mai avuto fumosità e consumo olio per fortuna, ho sostituito la valvola termostatica a vuoto perché i ritardi di riscaldamento dipendevano dal sistema aspirazione compromesso dagli intasamenti, perdita di pressione a causa della fascetta lenta.
Adesso è tutto regolare silenziosità, erogazione fluida, elastica, anche a freddo, cambio morbido
Messaggio doppio unito:

Certo un po’ qualcosa forse è OT scusate ma mi sono lasciato trasportare dall’orgoglio del Fai da teista principiante.
Messaggio doppio unito:

Diciamo che i trasudi hanno a che fare con il 90 % di ciò che ho elencato
 
Ultima modifica:
Cmq verificato stamattina..temp esterna -1 ..in 4 km temp. Acqua 68 gradi
 
Il circuito di ricircolo dei gas di scarico è efficiente?
Messaggio doppio unito:

Per avere una buona termodinamica devi avere una buona combustione e il circuito dei gas di scarico devono essere efficienti oltre alle candelette che a freddo hanno un ruolo determinante.
Messaggio doppio unito:

Qui 68 gradi sono misurati con obd
Messaggio doppio unito:

E comunque 68 gradi ci sta in 4km
 
Si con obd..si EGR l'ho smontato e pulito..come i collettori aspirazione ad inizio anno..ma con EGR aperta e nn bloccata si sono giá sporcati di nuovo
 
“Ma con EGR aperta e nn bloccata si sono giá sporcati di nuovo”

Che significa? Che egr è efficiente?
Come hai testato l’attuatore dell’egr?
Messaggio doppio unito:

Se i collettori di aspirazione si sono sporcati di nuovo le cose sono due, o l’egr non funziona bene, o ( ma in un anno mi sembra difficile se non ha fatto almeno 50000km) il circuito di lubrificazione è molto sporco.
Messaggio doppio unito:

I valori di pressione sovralimentazione e pressione carburante sono buoni?
Gli iniettori?
Messaggio doppio unito:

Quanti km hai fatto in totale, quanti anni ha la macchina, è sempre stata tua?
 
Ultima modifica:
L'unico sistema per non fare sporcare i collettori è eliminare l'egr tramite rimappatura e il recupero vapori olio..


Cmq macchina sempre mia..ora 111500 km
 
Da un lato è formalmente corretto.
Dall'altro rimuovere la EGR manda a ramengo l'omologazione per le emissioni.
Aumenta il tempo di riscaldamento del motore.
E soprattutto, se il motore è "nato" con la EGR, potenzialmente si può perdere parte della corretta funzionalità del motore.

La EGR per la pulizia di combustione è ovviamente una bestemmia: ricircolare i gas di scarico in ogni caso comporta una qualità inferiore della carica d'aria, visto che è più basso il contenuto in ossigeno, nonchè complica la pressione all'interno del collettore d'aspirazione, che non sempre è stabile e costante dappertutto, anzi.

Tenere valvola e condotto pulite è formalmente impossibile, girare a lungo tenendo a regime costante il motore e facendo percorsi non urbani riduce l'imbrattamento, ma ... Se si vuole realmente riportarla linda, si smonta e si pulisce. Non ci sono alternative.
 
Concordo, aggiungerei tenere sempre oli validi e quanto più puliti possibili.
 
Come hai testato l’attuatore dell’egr?
Messaggio doppio unito: Ieri alle 13:18
Se i collettori di aspirazione si sono sporcati di nuovo le cose sono due, o l’egr non funziona bene, o ( ma in un anno mi sembra difficile se non ha fatto almeno 50000km) il circuito di lubrificazione è molto sporco.
L'egr tramite obd lavora...cosa centra circuito di lubrificazione eventualmente sporco con i collettori aspirazione?
 
L’egr e quindi i collettori di aspirazione sono attraversati dai gas di scarico che trasportano vapori d’olio i quali se carichi di particolato sporcano tutto quello che incontrano.
Messaggio doppio unito:

Ovviamente a questo fenomeno è interessato anche tutto il sistema di scarico. Io ho fatto i primi 80000km mettendo il Selenia wr e cambiandolo ogni 20000km di utilizzo urbano e ho trovato nel corpo farfallato e collettori di aspirazione 500g di morchia in poche parole la causa di trasudi, e tanto altro. L’olio quanto più pulito e sintetico per questi motori è vitale per durare in salute. Considera pure la lubrificazione della catena di distribuzione, il tendi catena e le punterie idrauliche.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo anche la lubrificazione della turbina
 
Ultima modifica:
Cmq ho notato che con obd la temperatura liquido raffreddamento al max arriva a 81 gradi..diciamo la valvola termostatica la fá oscillare tra 75/81°C
Messaggio doppio unito:

IMG_20181216_085504.webp
IMG_20181216_085545.webp

Messaggio doppio unito:

La prima foto è il manicotto dopo turbina direzione intercooler..la goccia che si vede è color ambra,non nero con olio motore attuale..
La seconda foto è il collettore aria dal filtro verso turbina e si vede anche l'innesto tubo recupero vapori olio
Messaggio doppio unito:

IMG_20181216_090037.webp

Messaggio doppio unito:

Invece le ultime due foto sono il tubo aspirazione che arriva dall' intercooler e si aggancia al collettore aspirazione..come si vede molto umido e sprovvisto sul mio modello di corpo farfallato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso