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Grande punto 1.3 90cv - Trafilamento olio collettore aspirazione

hai scritto che la tua valvola termostatica apre a 78 e poi rimane aperta..come fai a verificare che rimane aperta?qulcuno mi conferma che le termostatiche a prono a 88 gradi?tutte?
 
è già stato fatto presente che il discorso termostato, qui, è off topic.
 
Nell’ipotesi che abbia fatto 40/50000km in 5 anni prevalentemente in città con la valvola termostatica in queste condizioni ( cioè t di apertura 78 e che non chiudeva più totalmente almeno) e magari pure con carenza di olio fresco, ci sarebbero interventi preventivi che consigliate per evitare il peggio?
Circuito lubrificazione ok,
Termostatica ok
Refricgerante e radiatore ok
Iniettori ok ho già fatto alcuni pieni con additivo.
Immagino pulizia del circuito di ricircolo e aspirazione in genere vero?
Poi?

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Considerate che ( fortunatamente) non ho fumi allo scarico per niente, potenza e rendimento ok.
 
Ma la tua auto ha il Fap, penso. Forse x questo nn hai fumi dallo scarico.
 
Ultima modifica:
cmq dal recupero vapori olio continua ad arrivare olio..e nn capisco come sia possibile visto che l'olio dovrebbe decantare nel suo bicchierino e passare solo l'aria
 
Io ho dei trasudi solo sul manicotto d’ingresso all’intercooler e poi all’ingresso del corpo farfallato e quindi dovrebbero essere i vapori d’olio provocati dal lubrificante che si surriscalda tantissimo sulla turbina dove ci sono temperature altissime.
Oltretutto ho notato che il manicotto in gomma di ingresso al corpo farfallato ha una fascetta lenta, nel senso che il manicotto in gomma scorre sulla porzione di manicotto in plastica, è un problema? Io immagino che ci possa essere un perdita d’aria visto che arriva dalla turbina.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho provato a tirare la fascetta ma forse ci vorrà una pinza particolare
 
Butta quella fascetta e metti la classica con vite a cacciavite
 
Sai come toglierla? O se si può serrare questa?

--- Messaggio doppio unito ---

È così
 

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per toglierla devi forzare a sinistra di quel gancetto in modo da alzarlo dalla striscia dentata..oppure usi una tenaglia per far saltare quel gancetto e buttarla per poi sostituirla con una fascetta a vite


Cmq ritornando al discorso olio nei tubi leggendo ho trovato chi consigliava di mantenere l'olio motore 5 mm più basso del livello massimo e di non tirare troppo la macchina..facendo così nn ha più avuto problemi
 
Ultima modifica:
Per le fascette c'è una discussione dove se ne è parlato.
 
Wow

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Ho letto grazie loryz
Le classiche e comode fascette a vite reggono alle pressioni compressore, vibrazioni, calore? O devono essere un modello specifico?

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Quelle discussioni sono un po’ vecchie, faccio una domanda a parte?
 
Se le discussioni sono vecchie ma sono aperte è buona norma continuare in quelle già presenti.
 
Non lo sapevo

--- Messaggio doppio unito ---

Alla fine in 5 min ho sostituito la fascetta e sento proprio la differenza, erogazione più rotonda e più coppia.
Io me ne sono accorto per caso e ho dedotto per logica vedendo che questo manicotto arrivava dall’intercooler che un piccolo sfiato poteva essere importante, ma quel rinc..... del meccanico che avrà smanettato per due ore sopra sto tubo per cambiare la termostatica che è quasi attaccata come ha fatto a non accorgersene vedendo pure lo sporco dei vapori. Non ho parole.

--- Messaggio doppio unito ---

Non vedo l’ora di controllare tutte le altre
 
Salve a tutti, ho anche io un problema simile su una grande punto 1.3 90 cv del 2007.
È sempre andata bene fino a pochi mesi fa, quando ha iniziato a non avere forza in accelerazione. Il mio meccanico ha cambiato il coreassy e il sensore della pressione ed è andata bene per quasi un mese, ma poi ha iniziato a puzzare di olio e a fare del fumo bianco. Poi dopo una settimana ha inizato a perdere proprio olio, e dopo un controllo mi è stato detto che era rotto un flessibile che andava sulla turbina, e nel frattempo l'ha rappezzato fino a quando non fosse stato consegnato. Dopo questo rappezzo il fumo era presente in modo molto minore, ma non aveva più un'accelerazione normale. Passato quasi un mese il tubo è arrivato ed è stato cambiato, ma fa la stessa identica cosa e fatica un casino per salire oltre i 2000 giri, con tanto di fumo, e cerco di non usarla fino a quando non trovo un altro meccanico. Ho il dubbio che il meccanico mi abbia fregato. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
 
andiamo hot ma se fatica andare su oltre i 2000 giri penso sia la turbina andata
 
Salve a tutti, ho anche io un problema simile su una grande punto 1.3 90 cv del 2007.
È sempre andata bene fino a pochi mesi fa, quando ha iniziato a non avere forza in accelerazione. Il mio meccanico ha cambiato il coreassy e il sensore della pressione ed è andata bene per quasi un mese, ma poi ha iniziato a puzzare di olio e a fare del fumo bianco. Poi dopo una settimana ha inizato a perdere proprio olio, e dopo un controllo mi è stato detto che era rotto un flessibile che andava sulla turbina, e nel frattempo l'ha rappezzato fino a quando non fosse stato consegnato. Dopo questo rappezzo il fumo era presente in modo molto minore, ma non aveva più un'accelerazione normale. Passato quasi un mese il tubo è arrivato ed è stato cambiato, ma fa la stessa identica cosa e fatica un casino per salire oltre i 2000 giri, con tanto di fumo, e cerco di non usarla fino a quando non trovo un altro meccanico. Ho il dubbio che il meccanico mi abbia fregato. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
si direi che qui il discorso è off topic..
 
Scusatemi, ho sbagliato ad esprimermi, volevo dire che sale di giri ma dai 2000 in su un po' più a fatica ed esce molto fumo bianco dalla marmitta con relativa puzza di olio.
 
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