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- Fiat grante punto 1.3mj 90cv 2006 e Polo 9n 1.4tdi 75cv del 2005
imbrattato da gocciolare olio?quel manicotto è quello che arriva dall' intercooler?aggiungo foto
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Non una buona scelta, direi.facendolo scaricare a terra
Si ma nn riesco,ma nessuno mi dá info sulla presenza olio all' interno del tubo che arriva dall' intercooler
il "blow by" (soffiare attraverso) è la fase post combustione ove i gas arrivano alla massima pressione e riescono a passare attraverso le fasce arrivando in coppa e in questo processo, portano anche HC (idrocarburi incombusti) che hanno il demerito di inquinare l'olio e di invecchiarlo precocemente.
La % di gas che passa non dovrebbe superare lo 0.7 % dei gas totali (% che varia a seconda dell'epoca di costruzione del motore) ma in ogni caso, è destinata ad aumentare qualora l'usura e lo sporco vanno a coinvolgere i cilindri e/o le fasce. Questo fenomeno ha la particolarità di coinvolgere il circuito di recupero dei vapori dell'olio (che per pura comodità viene chiamato in toto, blow by). Tutto ciò deriva dal fatto che il recupero vapori olio ha la funzione di mantenere la pressione nella parte bassa del monoblocco al di sotto della pressione atmosferica (1.013,25 mbar) più bassa di circa -20 mbar in modo che la pressione non vada ad incidere sulla discesa dei pistoni, sui paraoli e sulla lubrificazione in generale. Se però questa pressione aumenta per una scarsa tenuta delle fasce, rischia di aumentare troppo il blow by e questo va ad intaccare oltre che alle tre cose sopracitate anche un eccessivo ritorno in aspirazione dei vapori dell'olio, con la conseguenza di sporcare troppo tutta l'aspirazione CF compreso, oltre ad avere, una combustione molto più sporca che va ad inificiare i valori ottimali allo scarico. Il problema del blow by è una cosa che ha tolto il sonno a diversi progettisti, in quanto a causa delle norme antinquinamento sempre più restrittive, hanno dovuto riprogettare pistoni fasce e olio per far sì che in fase di contatto ci sia il minimo attrito possibile e non è un caso che sputano sangue per far combaciare delle cose ancora inconciliabili come gli aumenti del rapporto di compressione e in contemporanea l'adozione di fasce a bassa pressione
Bisogna tenere presente che il miglior funzionamento/accoppiamento delle fasce lo si deve anche ai gas stessi, perché le fasce sono progettate in modo che i gas (nella fase di maggior compressione) effettuino una pressione assiale sulle fasce che in questo modo, si dilateranno per interfacciarsi al meglio con il cilindro.
In sostanza il blow by dipende dal perfetto funzionamento delle fasce e il loro lavoro, dipende dallo stato di salute del motore e dalla pulizia dell'olio visto che le morchie, ne "bloccano" l'elasticità facendo perdere compressione e aumentando la pressione nel basamento (a causa della pressione persa durante la salita del pistone).
Ovviamente nei nuovi motori per abbassare gli attriti hanno dovuto montare fasce a bassa tensione (anche con il 60% in meno rispetto ai vecchi motori) e questo, ha favorito anche il blow by purtroppo.
Ecco perchè oli tirati a 30k km non fanno che danneggiare questi motori a lungo andare, che matematicamente dopo i 100 mila km, cominciano a presentare conti salati.