• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 90cv - Spia olio lampeggiante in salita

Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
Ciao a tutti mi è capitato che salendo in montagna si è accesa la spia dell’olio (lampeggiando) e fermandomi ho sentito un rumore provenire dal motore (in allegato). Comunque la spia ha smesso di lampeggiare dopo un paio di minuti mentre il rumore continuava. Arrivato a destinazione e riacceso la macchina dopo circa 3 ore il rumore non c’era e la spia non ha mai lampeggiato ed è rimasto cosi per circa 10km tra discesa e pianura fino ad arrivare a casa. Cosa potrebbe essere? A me a sentirlo sembrerebbe il rumore della cinghia servizi ma la spia dell’olio che c’entra?

https://www.dropbox.com/s/p56bo2iv95adliw/Nuova registrazione 6.m4a?dl=0
 
@stef80 dicci qualcosa di più, per piacere, sullo stato olio, sullo stato dell'auto, se stavi usando l'aria condizionata/climatizzatore o no.

Il pigolio potrebbe dipendere dal compressore o dall'alternatore...
 
@TwinTurbo l’olio è ok controllato prima di ripartire e l’ho cambiato 7 mesi fa e ho percorso 10.000km.

@Pike si si avevo il clima acceso.

Se può tornare utile la salita era abbastanza ripida e infatti salivo di 2a marcia (pochissime volte di 3a) e con clima acceso.
 
Di che anno è l'auto? Quanti KM ha?
E' un po' peggiorata la messa in moto al mattino, ultimamente?
 
Ciao a tutti mi è capitato che salendo in montagna si è accesa la spia dell’olio (lampeggiando) e fermandomi ho sentito un rumore provenire dal motore (in allegato). Comunque la spia ha smesso di lampeggiare dopo un paio di minuti mentre il rumore continuava. Arrivato a destinazione e riacceso la macchina dopo circa 3 ore il rumore non c’era e la spia non ha mai lampeggiato ed è rimasto cosi per circa 10km tra discesa e pianura fino ad arrivare a casa. Cosa potrebbe essere? A me a sentirlo sembrerebbe il rumore della cinghia servizi ma la spia dell’olio che c’entra?

https://www.dropbox.com/s/p56bo2iv95adliw/Nuova registrazione 6.m4a?dl=0
Lampeggiava nel senso che tremolava o aveva proprio un lampeggio costante?
 
@Pike anno 2006, 286.000 km e al mattino ma comunque anche durante la giornata la prima avviata per la messa in moto non va a buon fine ci serve sempre la seconda per avviarsi.

@Dada bravo infatti non era costante.
 
Un caldo invito a controllare lo stato dell'alternatore. Elettricamente e ruota libera.
Per l'olio: visto quanto successo io un anticipo di cambio lo valuterei...
 
infatti non era costante
In questo caso credo che ci possa essere qualche problema reale di pressione dell'olio insufficiente, anche io valuterei cambio olio e filtro con flush a tua discrezione.
La spia olio lampeggiante invece indica di solito "degrado olio motore", o almeno è così sulla Giulietta.
 
é così anche sulla panda mtj euro5 di mia moglie, lampeggio spia olio motore più messaggio nel display uguale olio motore degradato e da sostituire.
 
Confermo che se la spia lampeggia è per la sostituzione dell’olio
 
Si però il nostro amico ha anche detto che ha sentito un rumoraccio proveniente dal motore... Potrebbe essere la pompa olio che ha problemi?
 
Io gia 7 anni fa sostituii gran parte del motore a 156000km.. senza nessuna spia che si accendesse e senza nessun segnale dal motore, dopo 300km di autostrada si sentivano le punterie battere
e dal meccanico constatammo che l’olio c’era ed era ok, la pompa idem fatto sta motore ko.. ora mi riviene il panico di nuovo..
ma potrebbe essere anche il fatto di andare in salita (circa 15km) con clima acceso e magari il motore è andato un po’ “sforzando” ed è subentrato quel rumore e spia lampeggiante?
 
sono condizioni di guida dove l'olio diventa acqua e figuriamoci poi, se ha già fatto 10k km.
In pratica è un olio da cambiare, perchè ormai non ne ha più e ogni volta che si scalderà, sarà sempre peggio.
In salita poi è nelle peggiori condizioni operative, considerando che nemmeno l'antigelo se la passa bene e l'utilizzo del clima, tende a peggiorare le cose. L'olio in queste condizioni tende a perdere i valori base per avere un minimo di pescaggio ed inizia a cavitare portando aria nell'impianto, facendo accendere la spia e accorciando la vita ad idrauliche e al tendicinghia/cinghia di distribuzione compresa. Normale che in queste condizioni si sentano rumori di ogni genere ivi compresa la cinghia servizi, che se già è vecchia, qui la si sfinisce del tutto.
 
ma..... io avevo capito forse erroneamente che questa grande punto 90cv fosse diesel mtj, é diesel o no?perché se é mtj non ha la cinghia di distribuzione ma la catena e qualche problema potrebbe nascere anche da lí visto che nel mtj 1.3 la catena di distribuzione ha una durata che dipende molto dalla qualità e dalla regolare sostituzione di olio e filtro.
 
Un rumore molto simile lo faceva il Fiorino del mio capo, dopo che rimasto senza olio si è fatto una ventina di km prima di spegnersi. Aggiunto olio è ripartito facendo quel rumore. Poi è arrivato in officina. Motore fuso
 
È un multijet, io intendevo al cinghia servizi.. comunque faró fare il cambio dell’olio ascolto i vostri consigli, ma visto il periodo sarà un po’ difficile farlo subito, ci vorrà sempre dal 20 in poi ma comunque in pianura senza spingere e senza sforzarla potrei camminarci? Visto che quel rumore è sparito.
 
Ti inviterei a... sbatterti un pelino. C'è molta GDO con gli olii adatti al tuo motore, magari giusto cercare il filtro sarà scomodo.

In ogni caso... prima sarà meglio sarà.
 
@TwinTurbo si ha la catena di distribuzione e non la cinghia, come ho scritto io erroneamente, sorry.
 
Indietro
Alto Basso