• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 90cv - Spia olio lampeggiante in salita

tranquillo.....si ha sempre un certo timore reverenziale nel contraddire un moderatore del punto manutenzione, ma poi alla fine vero è che anche un moderatore può sbagliare come un comune mortale whistling2LOLrotfl2
 
sarà perchè avevo appena finito di cercare in internet le cinghie e nel contempo su motor trend, un tizio stava ritirando la cinghia di ricambio del twin spark di una 155. Potenza della suggestione..... LOL
 
Grazie a tutti dei consigli il mio meccanico di fiducia mi farà il cambio olio martedi “a casa” sua.. almeno 15km per portargli l’auto li posso percorrere? o crepo tutto
 
certo che li puoi fare,l'importante era non fargli fare un altra strozzata simile, visto che l'olio diventerebbe come acqua in un attimo.
 
Non pensare di cavartela così... Aspettiamo aggiornamenti.
 
Aggiorno la discussione, cambio olio e filtro eseguito nel tardo pomeriggio, effettivamente l’olio vecchio era poco denso. Per l’olio nuovo mi hanno consigliato il Champion 5w30 C4 full synthetic di casa Renault, dicendomi che è un ottimo olio a differenza del Selenia e mi sono fidato.
Ora aspetto il momento giusto per riportare l’auto in quelle condizioni (salita abbastanza ripida fatta di 2-3 marcia, clima accesso, e vediamo se il problema si ripresenta. Comunque non credo sia indispensabile ma il multiecuscan non ha riportato nessun errore dalla centralina.
 
stando sul 5w30 sarebbe un C2 il suo. Il C4 è nato per i motori renault e presenta un HTHS superiore al C2, ma produce meno ceneri (0,5 contro 0,8).
 
@stef80 l'olio vecchio come è uscito? La macchina è cambiata dopo l'olio nuovo?
 
L’olio era poco denso sinceramente, sembrava acqua sporca. L’auto ancora devo provarla ma tenuta in moto quei 10 minuti x mandare in circolo l’olio sembra più “silenziosa”
 
Lieto di aver insistito sul cambiarlo allora.
Valuta da subito per cercare il prossimo olio con molta calma. Giusto per pagarlo "meno"...
 
Dal cambio olio e filtro fatto 500km, ma ora dopo 200km in autostrada il “rumore” si è ripresentato senza comunque spie accese.. cosa può essere? Il rumore è quello di inizio discussione non il video YouTube.
 
quel rumore all'inizio a mè sembra sempre un rumore di cinghia servizi (o il suo galoppino). MMmmmh
 
Comunque stranissimo, partito da Frosinone x Lecce, inizio rumore dopo 200km, poi uscito due volte dall’autostrada in cerca di un meccanico (per fortuna di fronte ad entrambi i caselli) e rumore niente. Provata da entrambi i meccanici x diversi km niente “rumore”. Immesso dinuovo in autostrada si ripresenta il rumore per pochi km poi niente più, diciamo 220km tutta una tirata e nessun rumore.. mah vacci a capì.
 
Basta che ci sia un punto dove si è fermato un grano di polvere, oppure (nel caso vi siano cuscinetti a sfere dentro) che una delle sfere si blocchi ogni tanto...
 
Indietro
Alto Basso